Il punto sul mercato flat 56k e sul ritorno di Teleconomy

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

Il punto sul mercato flat 56k e sul ritorno di Teleconomy

Messaggiodi Staff il 17 gen 2006, 13:19

<p>Il fututo della discussa Teleconomy Internet, dial-up flat amata dagli utenti non coperti da ADSL sarà decisa il 16 febbraio da un giudice della Corte di Appello di Milano.</p>
<p>La flat era sta sospesa dopo la sentenza di un altro giudice poco prima di natale con una ordinanza che la flat non può più essere venduta, finché <a href="http://www.agcom.it" target="ontop" rel="nofollow">l'Autorità Garante delle Telecomunicazioni</a> non avrà finito di analizzarne le caratteristiche e non si sarà espressa in merito. </p>
<p>Telecom ha quindi decisa di ricorrere in appello affermando che Teleconomy Internet non sia anticoncorrenziale e che possa quindi essere replicata dagli altri provider. Le possibilità che Teleconomy torni sono alte, perché la questione è complessa, richiede conoscenze tecniche approfondite per essere dibattuta. Tanto che i provider si stanno già preparando al ritorno dell'odiata flat: nell'attesa stanno affinando le proprie offerte.</p>
<p>Il problema del mercato è molto delicato da un lato i piccoli provider che vendono in perdita i loro prodotti per acquisire mercato, dall'altro telecom capace con prezzi maggiori di diventare monopolista in poco tempo.</p>
<p>Spada amministratore delegato di NGI spiega la posizione dei piccoli provider: "A dicembre l'80 per cento degli utenti non ha rinnovato il contratto e non ce ne sono stati nuovi. Stavamo coltivando da anni un piccolo grazioso mercato e Telecom in un colpo solo se l'inglobato". Mercato piccolo ma importante, come dimostrano tre eventi in successione: prima il ricorso di quasi tutti i provider in massa contro Teleconomy, poi la replica di Telecom per tentare di salvarla e adesso lo sforzo di alcuni di loro per recuperare terreno. I provider non si arrendono a cedere il boccone a Telecom: "Ho dimezzato il canone mensile, ora di 11,88 euro al mese, per la flat serale F4 Family", </p>
<p>Il problema è che la questione è molto tecnica e complessa per un giudice non addetto ai lavori. Telecom cerca di dimostrare che un operatore dotato di sufficienti economie di scala possa replicare Teleconomy e che basti mescolare, sullo stesso flusso di interconnessione, utenti flat e dial-up a consumo in grande quantità. In questo modo, Telecom dice di aver dato a Teleconomy Internet un concentration rate di 1:12,5 (mentre le altre flat tendono a non superare il rapporto di 1:3). Per gli operatori i calcoli di Telecom sono infondati, ma riusciranno a farsi capire dal giudice? </p>
<p>  </p>
AMD Planet Staff
Staff
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 17 gen 2006, 15:09

Certo che se portassero l'adsl a tutti, non ci sarebbero tutti questi problemi..
E credo anche che alla fine a telecom converrebbe molto, non credo che le spese legali siano inferiori ai costi da
sostenere per portare l'alta velocità ai paesi che la richiedono..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 17 gen 2006, 21:55

oppure abbassassero il prezzo dell'adsl :(
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 17 gen 2006, 22:01

rapportato ai 12 euro della flat 56k e ai 24 dell'idsn flat, i prezzi dell'adsl sono bassi..
:lol: :lol: :lol:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 17 gen 2006, 22:10

vero ritiro tutto quello che ho detto
anzi, alzate sti prezzi delle adsl! :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 20 gen 2006, 09:51

Teleconomy internet torna..
Dopo la riunione dell'agcom di ieri, che ha deciso che l'offerta è replicabile dai provider abbastanza grandi da sfruttare al meglio i flussi di interconnessione usati alla base dell'offerta..

Con grande soddisfazione di tutti quello non coperti dall'adsl..

:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi nemesys_72 il 20 gen 2006, 10:09

Riflettendoci un pò su però, questa offerta è sì un qualcosa di super-gradito da tutti quelli che come me non
sono coperti dalla tanto sognata, quanto desiderata adsl, però sicuramente è un disincentivo per telecom a coprire tutte le
zone..
Quindi da una parte ben venga sta teleconomy internet, dall'altra però ci vorrebbero associazioni molto potenti in grado di far continuare il lavoro di copertura di tutte le zone..

Dai, non è possibile che il paese vicino al mio ce l'abbia e io no..
Sono 700 metri..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi CIROSAT il 20 gen 2006, 20:09

nemesys_72 ha scritto:Dai, non è possibile che il paese vicino al mio ce l'abbia e io no..
Sono 700 metri..

8O 8O 8O 8O 8O
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Torna a News