di FridayChild il 01 feb 2006, 22:12
Francamente se hai un NAT/router con firewall integrato puoi anche accontentarti del firewall di Windows XP per bloccare le connessioni inattese sulle porte che hai forwardato sul router (il firewall di XP è stateful inspection e se non lo imposti diversamente autorizza solo i pacchetti di ritorno da connessioni iniziate dal tuo PC da applicazioni che tu hai sbloccato). Questo pero' solo se, come me, hai forwardato pochissime porte. Invece se fai piu' sul serio è effettivamente meglio un "vero" firewall. Io ho provato solo prodotti a pagamento, pero' [il defunto Kerio Winroute, che era un router e "anche" un firewall ma non era stateful inspection, e il potente ma un po' buggoso 8Signs di cui e' appena uscita una nuova release, finalmente, e spero che abbiano risolto i bug che io stesso ho contribuito a individuare]. Per i gratuiti, mi sembra che quasi tutti usino ZoneAlarm.
Ma vedo dalla tua firma che hai una A8N-SLI. Non c'e' l'NVidia Firewall in bundle? A me dava problemi pero', probabile incompatibilita' con XP SP2... il PC si riavviava appena accedeva alla rete, anche con Windows Firewall disattivato. Cosi' l'ho disinstallato, ma prima che installassi il SP2 funzionava, e non mi pareva male. Chissa', magari sul tuo sistema il problema non si verifica e poi probabilmente e' uscita una release aggiornata che risolve il problema. Potresti provare.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT