Brainstorming

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Brainstorming

Messaggiodi DadoKantz il 06 feb 2006, 23:33

Letteralmente dall'inglese "tempesta celebrale" ma in senso figurato è una riunione di cervelli per creare qualcosa
Bene, quello che voglio fare con questo thread (e l'ho postato in questa sezione perchè bene o male è l'unica che seguo attivamente) e riuscire a creare proprio un brainstorming nel forum
Mi piacerebbe che chiunque legga questo thread, che si interessa di overclock (non solo inteso come benchmark ma anche come ottimizzazione sistema operativo piuttosto che extreme cooling piuttosto che altro), che sia competente o non lo sia, che abbia un minimo di passione e che abbia anche solo un abbozzo di idea in testa che riguarda l'overclock postasse la sua idea perchè, come diceva un vecchio saggio (o almeno si dice sempre così no?!?) cento teste sono meglio di una sola. E visto che nel forum di teste ce ne sono perchè non sfruttarlo al meglio?

Si può postare qualsiasi cosa che riguardi l'overclock, anche se uno pensa ad una invenzione mai pensata che la posti e cercheremo di parlarne insieme. Preferirei un thread generale, per le domande specifiche che riguardano configurazioni o pareri rimando al forum, ma in questo thread postiamo idee, cose pensate ma mai fatte per qualsiasi motivo, prove che avreste voluto fare ma non ne avete avuto tempo, impostazioni che pensate possano andare ma non sapreste come farlo, insomma un pò di tutto...

Qualcosa di nuovo, idee per discuterne insieme, per creare o anche solo per parlarne... che ne dite di può fare?

Ok, parto con la prima idea da discutere (non necessariamente bisogna rispondere con una soluzione, si può anche postare un altra idea che nulla centra, andiamo a ruota libera che tra tutti qualcosa viene fuori e non preoccupiamoci di "non dire piuttosto che fare brutta figura" che non siamo quà a bacchettare ma a parlare):
parliamo di cold bug su amd64. Come e cosa si può fare per arrivare al limete del cold bug e non cascarci ma rimanere lì. Quelli dello shark hanno trovato una prima soluzione, cerchiamo di tirare fuori un qualcosa di migliore? I mezzi li abbiamo, i banchi di test ci sono, allora all'opera?

Un tolotto con una resistenza termocontrollata sarebbe fattibile secondo voi? Che tipo di resistenza si dovrebbe usare?
Iniziamo dai :)
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

 

Messaggiodi `knives` il 07 feb 2006, 00:00

vediamo.. il problema secondo me sarebbe di mettere la resistenza nel posto giusto.. xo è anke vero che non bisogna creare troppo spessore tra tolotto e cpu..

come termoresistenza.. magari una ntc fa il suo lavoro.. dipende dall'elettronica di controllo anke.



ps. bella l'idea del brainstorming.. è la stessa usata per fare il logo
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi alebrescia il 07 feb 2006, 01:08

da quello che ho letto quelli dello shark hanno fatto in modo di rimanere costantemente a -20°..... sbaglio? a quel punto perchè usare l' azoto? ci si arriva tranquillamente anche con una tec.... scendendo sotto ai -20 rischiavano di avere quel problema..... perchè spingersi all' azoto se tanto dopo ti fermi a -20???
che nè dite invece di controllare l' evaporazione dell' azoto? come con la pentola a pressione.... una valvola che nè lasci uscire poco per volta..... se non ho sbagliato i calcoli ( :? ) il raffreddamento estremo è dato proprio dall' evaporazione (sennò basterebbe un tolotto chiuso resistente all' alta pressione)..... che nè dite?
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi DadoKantz il 07 feb 2006, 10:15

Un tec arriva a -20° con un carico di circa 200W in full? Quale tec scusa?
Conta che con il prommy moddato di roro, in full le temperature si alzavano e di molto rispetto ai -40° dell'idle...

Loro hanno una candeletta da 200W che accendono quando entra l'idle del procio e spengono quando invece il procio entra in full: una cosa manuale ma che per ora rende.
Contiamo che l'azoto ha botte di -20° in 2 secondi quindi è una cosa da tenterne conto....
In effetti ale già fanno così, hanno un bottiglione di azoto con una valvola e Alex_Ta regola l'uscita del vapore a mano per farne uscire poco per volta ma non è così facile regolare l'azoto :)

Idea, si facesse come un waterblock a canaline ma invece di avere una canalina dove passa l'acqua una canalina con una resistenza? Sarebbe fattibile??
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

Messaggiodi lionner il 07 feb 2006, 19:29

raga se si utilizza una cella di peltier si potrebbe creare un circuito ke controlli l'alimentazione della cella in base alla temperatura rilevata da una sonda sulla cpu, e di far funzionare la peltier al massimo quando la temp sta al di sotto del cold bug e di diminuire quando la raggiunge.
ciaoooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi `knives` il 07 feb 2006, 19:50

ma una tec quanti watt riesce a dissipare senza mandare in corto l'enel?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi alebrescia il 07 feb 2006, 20:25

`knives` ha scritto:ma una tec quanti watt riesce a dissipare senza mandare in corto l'enel?
ci sono anche pelt da 360wattoni.... e con quelle le temperature scendono parecchio.... ma non ho i numeri sotto mano.....

per quanto detto da lionner...... se non sbaglio il subzero della thermaltake ha anche una scheda di controllo per la tec..... ma non mi pare abbia riscontrato grandi favori.....
cmq tempo fà era stato postato al link di un forum, dove un tipo aveva fatto un circuitino che manteneva la temperaturasempre 1 grado sopra la T ambiente..... in modo da evitare la condensa..... credo sia applicabile anche a quello che dici tu, basta riconfigurarlo.....

cmq una pelt da 360w dovrebbe poter portare a -20 la cpu.... il delta dichiarato è di 70° e dissipando a liquido il lato caldo credo sia possibile mantenerlo a 50 gradi portando effettivamente a -20 la cpu..... a quel punto però il pc inizia a consumare come una lavatrice.... :wink:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi DadoKantz il 08 feb 2006, 19:56

La tec tra il tolotto e la cpu annullerebbe praticamente in toto l'effetto dell'azoto che raffredderebbe solo in parte e la tec tenuta a -20 sul lato caldo non rende nulla o quasi...le tec rendono bene con raffreddamenti ad acqua, scendendo con le temp del lato caldo non si hanno più miglioramenti sul lato freddo.
Un circuito di termoregolazione tec cmq c'è già con i t-rex ;)
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

Messaggiodi alebrescia il 08 feb 2006, 20:34

non ho mai detto di raffreddare la tec con azoto :wink: ma ho detto a liquido......

il delta dichiarato è di 70°...... mettiamo che ci sia un margine di errore di 5 gradi in fase di lavoro..... abbassando la temperaturaa della faccia calda a 50 si avrebbero -15 su quella fredda.... più la faccia calda viene abbassata e più la faccia fredda si abbassa di conseguenza....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi DadoKantz il 09 feb 2006, 12:09

alebrescia ha scritto:non ho mai detto di raffreddare la tec con azoto :wink: ma ho detto a liquido......

il delta dichiarato è di 70°...... mettiamo che ci sia un margine di errore di 5 gradi in fase di lavoro..... abbassando la temperaturaa della faccia calda a 50 si avrebbero -15 su quella fredda.... più la faccia calda viene abbassata e più la faccia fredda si abbassa di conseguenza....


Questo è vero solo in parte. Guarda il t-rex che monta una 250W circa con un delta di 55°, se tu tieni il lato caldo a liquido freddo sul lato freddo avrai circa -5° ma non di meno perchè non scala linearmente. Il liquido non riesce a scaricare tutti i watt della tec in acqua, il rame fà da tampone e sul lato freddo hai comunque un carico non indifferente.
Quello che cerchi di fare c'è già, schede di termocontrollo per tec ce ne sono già in vendita ;)
Per usare il prommy si può già regolare quindi il problema di termoregolare è solo con dry ice e con azoto, con altro il problema non si pone :)
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

Messaggiodi Langley il 09 feb 2006, 13:09

Come sempre Dado buoni i topic che apri...
Per quanto riguarda luso dell'LN2 con resistenza corazzata da ampio wattaggio penso sia la soluzione migliore come semplicita' di utilizzo...
Ora vorrei rispondere ad Ale sulla domanda del perchè utilizzare l'ln2 e non una normale tec.. penso che tenere ferma la temperatura a quota -20 gradi esatti sia una cosa molto difficile da ottenere proprio perchè le rilevazioni fatte dai sensori (sia della mobo che quelli esterni) non sono precisissime...L' ln2 è migliore perchè causa un delta T velocissimo e il bello è proprio qui l'elevata velocita' della variazione di temperatura.. in load la cpu carica di brutto e tutti i watt da dissipare verrebbero smaltiti in maniera piu' "sciallata" graduale :D da una peltier... quando vuoi lo score migliore rosicando anche i millesimi penso sia utile tenere una cpu vicinissima al suo limite massimo e l'azoto è lo "strumento" migliore :wink:
Ora il prossimo passo è proprio quello di automatizzare il tutto.. sarebbe comodissimo avere un "bazooka" termocontrollato.. versando azoto la resistenza con il circuito di termocontrollo farebbe il lavoro sporco (per sporco intendo come quando parlo con un amico e scherziamo su metodi di raffreddamento per schede video dicendo : "Oddio vedo un artefattoooooooo!!!!!! Attaccaaaaaaa la pelt!!!!!! Tira giu la leva!!!!!!!!!.....ok..... l'artefatto è andato via..... stacca........noooo ancora artefattoooooooo!!!!!!!! ATTACCAAAAAAA!!!!!!! [bigsmile] ")cosi' il clocker incallito avrebbe meno intralci durante la sessione di bench.
Ultima modifica di Langley su 09 feb 2006, 13:19, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi Langley il 09 feb 2006, 13:19

DadoKantz ha scritto:Idea, si facesse come un waterblock a canaline ma invece di avere una canalina dove passa l'acqua una canalina con una resistenza? Sarebbe fattibile??

Secondo me è l'ideale (poi correggetemi se sbaglio) progettare un tolotto con serpentina interna alla base dello stesso e con un bel sensore ultrapreciso in modo da poter regolare la resistenza. :) Pero' ci vuole pratica.. perchè creare una base per tolotto bucata internamente (non in modo lieve come hanno fatto adesso ma con una serie di canaline) nn so cosa comporterebbe per quanto riguarda lo scambio termico.
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite