PROBLEMA DI MISTERIOSO SPEGNIMENTO....MB O COSA ?!?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

PROBLEMA DI MISTERIOSO SPEGNIMENTO....MB O COSA ?!?

Messaggiodi Toyo il 09 ott 2003, 13:35

Help me , ho la seguente configurazione:

MB Asus A7N8X Deluxe , CPU AMD XP 2800+ Barton , RAM Corsair 512 333Mh , Scheda Video MSI GeForce3 64M , HD 80 GB whitestar e 40GB Matrox , Masterizzatore LiteOn 48x e Plextor 16x , Alimentatore 550W doppia ventola Q-Tech.

Il problema è... il mio pc , assemblato a Marzo , ha presentato sporadici spegnimenti , dopo le ferie ... e 20gg di inattività , ha cominciato a spegnersi ogni 20 minuti , poi ogni 10 minuti , poi ogni 5...
A questo punto ho cominciato a cercare virus , nulla il Norton Corporate 8.1 dava tutto ok , dopodichè ho cominciato ad agire sull'Hardware.

Ho provato tutto , singolarmente , sostituito tutti i pezzi HD , provato i banchi RAM singolarmente , alimentatore nuovo , ma nulla... ho spedito la CPU in garanzia , ma mi è stato detto che funzionava perfettamente.

Il pc si spegne appena cerco di reinstallare l' OS ... Xp Prof SP1... non c'è nulla da fare... nel BIOS ho notato che la temp. della CPU è di 60°/63° senza essere sotto sforzo... ma la ventola è una Globalwin CAK4-88T , che gira perfettamente.
Sicuramente la CPU "ha caldo" , ma mi sembra eccessivo che si spenga dopo così poco... 3 minuti e il consenso alla licenza di WinXp.

A questo punto tutto mi porta alla MB... ma sarà lei ?!?!?
Non vorrei buttare altri soldi !!!

Grazie dell'help
Toyo
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Net Vampire K il 09 ott 2003, 19:25

toyo credo che sia un problema di temperatura della cpu quest'estate a fatto molto caldo fammi sapere se anche ora con le remperature ribassate ti fa lo stesso problema ciao
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 09 ott 2003, 21:29

disattiva la protezione termica del processore o alzane la soglia di attivazione!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Toyo il 10 ott 2003, 10:44

Ho appena letto il manuale della MB ... ovviamente riguardante il BIOS ... non trovo come disattivare la protezione termica.

Net.. il problema è diventato incredibile da Settembre , al ritorno delle vacanze, fino al 7 di Agosto andava... mistero!

Grazie a tutti x l'aiuto
Toyo
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Net Vampire K il 10 ott 2003, 12:19

ummmmmm allora le cause possono essere hardware!
Solitamenete lo spegni mento e causato dalla ram,
ti consiglio di rimuovere tutte le periferiche non indispensabili e di provare un altro banco di ram ( fattela prestare da un amico ) se il problema persiste fatti prestare una scheda video e cosi via , purtroppo l'unica maniera di scoprire il problema è via tentativi si fa cosi anche in laboratorio!!
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Eccomi

Messaggiodi Toyo il 15 ott 2003, 13:02

Ho provato a cambiare anche la RAM , e la scheda video la ho provata su di un altro PC e funziona correttamente...

Direi Scheda Madre !!!!

Nel Bios , mi dava la temperatura a 64-69 gradi del processore.... ma il dissipatore in rame era freddo al tatto !!! Cavolo , era freddo... o ho il dito morto o il rilevatore della MB è ciucco... unica soluzione direi.

Adesso ho aggiunto un banco di Corsair da 512 e ho preso una scheda video Gainward XP1300... il mio pc sembra un mostro ora eheh ( quando tornerà la MB che ho spedito in assistenza ) , ho aggiunto due ventole al case e per completare il raffreddamento ho copiato da te Net e ho appena acquistato un Acquarius II da montare al mio pc....
Non ci sono più scuse!!!
Appena avrò tutti i pezzi assemblerò e ti farò sapere... se avrai tempo e voglia mi dirai come far rendere al 100% il mio processore :D

Grazie mille
Toyo
Toyo
Primi post..
Primi post..

Torna a CPU, RAM & Motherboard