quantificare la ram utilizzata

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

quantificare la ram utilizzata

Messaggiodi miciomicio76 il 13 ott 2003, 10:11

Ciao sono un nuovo utente del forum e avrei una domanda da porVi.
Un mese fa ho acquistato un pc dell'olidata amd athlon 2500 con 256 di ram, ho deciso di aumentare la ram, ed ho comprato un modulo da 256 ddr 333 la stessa che era installata ma di un altra marca penso. L'ho montata e poi ho riavviato il pc.
Ora non riesco a capire se me l'ha presa e già mi funziona a 512 o no. Dove posso capire questo?Ho notato solo una differenza, alla prima schermata il pc prima mi diceva 256Mb Ram ora mi dice 128 Mb ram, c'è qualcosa che non va?potete aiutarmi?
Premetto che ho un livello basso di conoscenza di termini pc.
Vi ringrazio anticipatamente.
buona giornata Franco
miciomicio76
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi eric-draven il 13 ott 2003, 14:27

Fammi capire,prima con 256 montata te ne vedeva 256 e adesso ke ne hai aggiunta altri 256 te ne legge solo 128?? Direi ke qualcosa ke non va c'e sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi è mai successa na cosa simile e al posto tuo proverei a smontare e rimontare ogni singolo banco,anke in maniera singola e stando attento a provarla in ogni slot disponibile,in modo da capire quale componente crea il problema!

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: quantificare la ram utilizzata

Messaggiodi dark il 13 ott 2003, 15:47

miciomicio76 ha scritto:Ciao sono un nuovo utente del forum e avrei una domanda da porVi.
Un mese fa ho acquistato un pc dell'olidata amd athlon 2500 con 256 di ram, ho deciso di aumentare la ram, ed ho comprato un modulo da 256 ddr 333 la stessa che era installata ma di un altra marca penso. L'ho montata e poi ho riavviato il pc.
Ora non riesco a capire se me l'ha presa e già mi funziona a 512 o no. Dove posso capire questo?Ho notato solo una differenza, alla prima schermata il pc prima mi diceva 256Mb Ram ora mi dice 128 Mb ram, c'è qualcosa che non va?potete aiutarmi?
Premetto che ho un livello basso di conoscenza di termini pc.
Vi ringrazio anticipatamente.
buona giornata Franco
.

è un bel po che non uso windows xp,qundi se si tratta di questo sistema operativo non so dirti dove andare a vedere la quantità di ram riconosciuta.
ti posso dire altresì che su tutte le altre versione di windows basta che fai tasto destro su risorse del computer e poi su prestazioni e lì dovrebbe uscirti il quantitativo di ram attualmente riconosciuto.
dark
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi GiG@ il 13 ott 2003, 22:22

per vedere la ram installata in windows xp, fai clich con il destro su risorse del computer e scegli proprietà. Nella sezione "generale", l'ultima riga ti dice quanta ram hai installata. Se il bios dice 128MB comunque (casomai 131072KB!) è quella la ram che viene effettivamente riconosciuta. Sicuramente si è incasinato con il fatto che le ram sono diverse (del tipo SS o DS), e mi è capitato qualche volta lo stesso problema, ma con schede madri vecchie e moduli DIMM sdr.
Prova a cambiare le loro posizioni negli slot (e magari a farle funzionare singolarmente per verificarne il corretto funzionamento).
ciao.
GiG@
Cittadino onorario
Cittadino onorario

ci sono riuscito

Messaggiodi miciomicio76 il 14 ott 2003, 11:50

Ciao, grazie a chi mi ha risposto.
Ho provato a rismontarle ed ad inserirle bene, ora all'inizio mi scrive sempre 128 MB ma quando vado nella proprietà del sistema ora finalmente mi dice che ho 512mb di ram, penso ora di aver risolto il problema no?
Grazie a tutti ciao
miciomicio76
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi eric-draven il 14 ott 2003, 19:07

Io mi fiderei piu di cio ke dice il bios rispetto a quanto insinua gestione risorse di windows:)
Per levarti ogni dubbio installa un programma di monitoraggio sistema come AIDA32 o SISOFTSANDRA , entrambi ottimi,loro, non sbaglieranno di sicuro!

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

grazie

Messaggiodi miciomicio76 il 17 ott 2003, 09:23

Ciao Eric Draven,
ho scaricato aida32 e l'ho provato, davvero un programma semplice e molto utile. Ho cliccato su memoria e mi dice che ho 512 di ram quindi dovrei essere apposto.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi e per il servizio che offrite.
Buon lavoro ciao
miciomicio76
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi eric-draven il 17 ott 2003, 13:19

Ma figurati, l'importante è ke tu abbia risolto il tuo problema:)

CIAO!

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard