quale linux come prima volta?

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

quale linux come prima volta?

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 06 mar 2006, 16:00

ciao a tutti, anni fa avevo installto per prova un linux...mi pare mandrake 8 ma potrei sbagliarmi...

ora e' un po di tempo che sono incuriosito a installare un linux, certo e' che sono assolutamente un neofita, non ne so niente... aragon mi consiglio' Mandriva ... ho dato un occhiata veloce su internet e ho trovato solo la versione 2005 limited edition... esiste una versione piu aggiornata..se si, mi postate il link ? :) e infine, mi conviene trovare una versione italiana o inglese per iniziare?

grazie a tutti per l'aiuto... :wink:
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 06 mar 2006, 16:12

dipende anke dal tuo hw.. mandravia o suse hanno il piu vasto supporto di hw e periferiche proprio x evitare al neofita di diventare pazzo nella ricerca dei driver...
ma è anke vero che mandravia non è un linux vero.. cioè se tu impari ad usare mandravia poi una volta su altre distro ti ritrovi spaesato xke ha procedure o modi di fare diversi dal solito.. questo x rendere piu facile forse.. non so..

è molto consigliata la ubuntu.. questo xke è basata su debian.. ottimo modo di gestione pacchetti e aggiornamenti.. diciamo abbastanza leggera e veloce.. non è il massimo..
installazione veloce e semplice.. porta via si è no 30 minuti. io posso solo dirti.. se non ti va di usare le live.. prova prima ubunto e se ti trovi male passa a mandravia o suse 10
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 06 mar 2006, 16:16

`knives` ha scritto:dipende anke dal tuo hw.. mandravia o suse hanno il piu vasto supporto di hw e periferiche proprio x evitare al neofita di diventare pazzo nella ricerca dei driver...
ma è anke vero che mandravia non è un linux vero.. cioè se tu impari ad usare mandravia poi una volta su altre distro ti ritrovi spaesato xke ha procedure o modi di fare diversi dal solito.. questo x rendere piu facile forse.. non so..

è molto consigliata la ubuntu.. questo xke è basata su debian.. ottimo modo di gestione pacchetti e aggiornamenti.. diciamo abbastanza leggera e veloce.. non è il massimo..
installazione veloce e semplice.. porta via si è no 30 minuti. io posso solo dirti.. se non ti va di usare le live.. prova prima ubunto e se ti trovi male passa a mandravia o suse 10

ciao! , guarda giusto per farti capire, solo a leggere debian non so di che stai parlando :lol: ....detto questo, se mi puoi gentilmente dare un link dove scaricarmi l'immagine del linux in questione, me lo scarico subito visto che per un 2 orette ancora posso utlizzare la connessione di fastweb... ora mi stavo scaricando la limited edition 2005 di mandriva a 1,10MB al secondo :lol: mai vista una connessione cosi :D

se mi consigli di usare quella versione, provero' quella, tanto io parto da zero quindi una vale l'altra; vorrei solo provare la "migliore"... :lol:
il mio hardware e' quello in firma..
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 06 mar 2006, 16:20

con ubuntu non dovresti avere problemi, se non per il reparto grafico.. la ati con i driver per linux fa abbastanza pena..

cmq prova ubunto.. la scarichi dal sito http://www.ubuntu-it.org
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 06 mar 2006, 16:28

`knives` ha scritto:con ubuntu non dovresti avere problemi, se non per il reparto grafico.. la ati con i driver per linux fa abbastanza pena..

cmq prova ubunto.. la scarichi dal sito http://www.ubuntu-it.org

ciao!...dunque sono dentro il sito... michiedevo se scaricare la versione dvd o cd... e quale sia meglio... per caso la grandezza di tutta l'immagine non supera i 700mb ? perche in tal caso scarico la versione CD e taglio la testa al toro ^_^
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 06 mar 2006, 16:33

se hai una connessione ad internet abbastanza veloce non hai bisogno della dvd.. installi la versione da cd e poi installerai quello che ti serve..

ps. versione a 64 bit è piu veloce ma meno provvista di sw... anke alcune cose basilari hanno problemi.. tipo i plugin macromedia e via dicendo..
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 06 mar 2006, 16:40

`knives` ha scritto:se hai una connessione ad internet abbastanza veloce non hai bisogno della dvd.. installi la versione da cd e poi installerai quello che ti serve..

ps. versione a 64 bit è piu veloce ma meno provvista di sw... anke alcune cose basilari hanno problemi.. tipo i plugin macromedia e via dicendo..

ciao, per ora sto scaricando questa versione cosi da poter utilizzare finlmaente la teconologia a 64bit....altrimenti che ce l'ho a fare questo processore a 64bit :lol: ? ------> 64-bit PC (AMD64) install CD

visto che in questo momento sono in un post che ha fastweb come connessione, vorrei sfruttare l'occasione per poter scaricare tutto quello che serve adesso e poi me lo copio su un Harddisk portatile che ho qui cosi poi masterizzo a casa... quindi, riassumendo, e' giusta la versione che mi sto scaricando?

:roll:
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 06 mar 2006, 16:47

Qui se ti interessa trovi ubuntu in italiano, altrimenti se scarichi la normale versione durante l'installazione devi connetterti ad internet per installare i pacchtti di alcune applicazioni in italiano.

La 64 bit io ti sconsiglio di usarla, per imparare è sicuramente meglio una versione a 32 bit, così se c'è qualche problema (che sicuramente sorgerà) puoi chiedere aiuto a quasi tutti visto che è la più usata, sui 64 bit invece di dovresti un poco arrangiare.

Se invece vuoi provare la mandriva qui puoi scaricare la 2006.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 06 mar 2006, 16:54

io suggerisco kubuntu, la versione di ubuntu con kde, comunque validissima anche la ubuntu (che usa gnome)

forse, per un utente all'inizio, le migliori sono mandriva e suse...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 06 mar 2006, 16:56

cb_123 ha scritto:Qui se ti interessa trovi ubuntu in italiano, altrimenti se scarichi la normale versione durante l'installazione devi connetterti ad internet per installare i pacchtti di alcune applicazioni in italiano.

La 64 bit io ti sconsiglio di usarla, per imparare è sicuramente meglio una versione a 32 bit, così se c'è qualche problema (che sicuramente sorgerà) puoi chiedere aiuto a quasi tutti visto che è la più usata, sui 64 bit invece di dovresti un poco arrangiare.

Se invece vuoi provare la mandriva qui puoi scaricare la 2006.

ciao ti ringrazio per le indicazioni ^_^

dunque, ammetto che mi incuriosisce provare linux perche dovrebbe supportare il 64bit, ma a quanto sento ha problemi come l'acerbo windows 64 che ho provato un po di tempo fa...

per ora, mi sta finalizzando i files adesso, ho scaricato le due immagini di linux mandriva 2005 le e la versione a 64 di ubuntu per CD....

la versione dvd, a quanto mi pare di capire completa di tutti i componenti che altrimenti dovrei scaricnarmi durante l'installazione col CD, non ho ben capito dov'e'... :oops:

a casa ho un'ADSL normale, se non sottodimensionata in quanto a velocita, quindi se riesco a sfruttare fastweb che ho per le mani in questo momento sarebbe una bella cosa :D
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Linux e Unix