Un saluto a tutto il forum
Son qui per chiarire un mio quesito, ovvero, se mi conviene passare ad un impianto a liquido, economicamente parlando. Di certo un impianto a liquido è più costoso di qualche ventola, ma con quello che voglio fare io non saprei..
Ho il case Armor di thermaltake, con 4 ventole: 2 di queste da 120mm ( una forntale e una posteriore), le altre 2 da 90mm ( una posteriore ed una superiore ). Ovviamente c'è da tenere in considerazione anche la ventola sul dissipatore amd ( vers. boxed, quindi standard), oltre che la ventolina ( fastidiosissima!!) del chipset, e per finire la ventolazza infernale che c'è sulla x1900xt. Ci sarebbe anche la ventola da 120mm dell'alimentatore ma per il momento non mi interessa cambiarla, è veramente silenziosa.
Per ridurre il rumore voglio cambiare tutte le ventole del case con delle ultrasilent UV. Per quanto riguarda i componenti hardware vorrei raffreddarli con delle soluzioni zalman.. quindi 7700cu su cpu, zalman passivo sul chipset, zalman su vga ( se si può montare lo zalman sulla x1900xt ). Facendo quattro conti approssimativi siamo intorno ai 200 euro per tutto il materiale..
2 ventole da 120mm silent uv ( 20eurox2 ) 40euro+
2 ventole da 90mm silent uv ( 15 eurox2 ) 30euro+
zalman 7700cu 45euro+
zalman vga 35euro+
zalman chipset 10euro+
artic silver 5 7euro+
zalman controller fan 50euro= 217euro ( per una soluzione completa, silenziosa)
Un impianto a liquido completo di tutti i wb e i tubi, con pompa, radiatori e tutto ciò che serve quanto mi viene a costare?
Ho letto la guida sui sistemi a liquido, ben fatta, ma non sono riuscito a trovare in rete quei prodotti e fare un progetto serio di un impianto completo. C'è qualche esperto che può aiutarmi?