Nuova Esperienza e finalmente NUOVO PC!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Nuova Esperienza e finalmente NUOVO PC!

Messaggiodi eric-draven il 05 nov 2003, 01:51

Finalmente oggi pomeriggio mi son deciso ad acuistare la skeda madre x il mio Barton 2500..come molti mi avevan consigliato ho optato per una Asus a7n8X Deluxe rev2 in accoppiata a 2 banki di ddr da 256mb a 400mhz ovviamente uguali (il dual channel è na gran bella cosa:) ed un dissipatore Coolermaster XDREAM HAC-V81-E1,quello con il potenziometro per variare a case kiuso la velocita della ventola!
Mi accingo a montare il tutto ma mi accorgo ke,nella sua posizione naturale,quindi seguendo la scalanatura del socket la staffa del dissipatore tocca rovinosamente con l'alimentatore e senza badarci troppo monto il dissipatore girato di 180'...finisco di montare,accendo il pc e noto ke non si avvia correttamente,non emette alcun bip, su video non visualizza nulla su skermo e per giunta,si spegne da solo dopo na decina di secondi!
Disorientato verifiko l'installazione dei moduli di ram,niente da fare,levo e rimetto la skeda video,nessun risultato,disattivo tante funzioni della m/n spostando gli appositi jumper,nulla da fare,azzarzo addirittura a tagliar fuori tutte le perikerike,comprese vga,hd e compagnia bella,stesso risultato,un pc ke non si avvia correttamente!
Disperato convoco un mio vekkio amico,molto piu pratico di me,in mezzora è a casa mia,osserva il mio operato e sorridendo dice..be...un erroruccio l'hai fatto,hai montato il dissipatore al rovescio,cosa ke sapevo bene,ma ke non ritenevo assolutamente colpevole di un diffetto cosi serio!
La smontiamo,pieghiamo la steffetta in modo fa poterlo montare correttamente ,la rimettiamo al suo posto ed il pc magicamente funzia a meraviglia!
Inutile dirvi quanto son rimasto sorpreso,non so proprio da dove il pc capiva ke il dissi era montato al rovescio! Sicuramente non dalla temperatura,in quanto in dieci secondi dubito potesse scaldare tanto,forse dal mancato contatto con una parte dello zoccolo ke fungeva da massa...nonostante tutto,il pc non andava!
Installo xp, lo overclocco come da voi spiegato, settando l'fsb a 400 e lasciando il moltiplicatore di default a 11,setto la ram a 400,in dual channel ed il pc è una bomba!
Il dissipatore è una specie di congelatore! Al suo massimo regime di rotazione,circa 5000 giri la cpu raggiunge i 35 gradi,la m/b 27...abbassando al minimo la ventola,sui 3000 giri la cpu si attesta sui 39 gradi...e non fa quasi rumore,na favola insomma!
A questo punto kiedo,qualcuno mi sa spiegare tecnicamente la faccenda del dissipatore e dell'errato funzionamente ke ho riscontrato^
Posso aumentare ancora la frequenza della cpu? Se si,devo intervenire sul bus o sul moltiplicatore? Ke settaggi devo usare?
Spero di non avervi stancato e magari di risultare utile a qualcuno avendo raccontanto la mia "disavventura":)

Eric

ps=Avete provati i nuovi driver Nforce? Vanno bene per la mia skeda o devo usare quelli sviluppati espressamente da Asus?

Grazie a tutti
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gdecet il 05 nov 2003, 07:41

Ciao Eric e ciao a tutti,
mi ha fatto sorridere (non ridere mi raccomando !!) leggere il tuo post perchè ieri mi è arrivata la stessa "merce" tua (a parte il proc. che è un Barton 2600+) ed ho finito di assemblare il tutto alle 23.30.
Guardacaso ho avuto il tuo stesso problema tra HAC-V81 e Alimentatore ed ho risolto come te piegando in verticale la levetta del dissipatore.

Purtroppo come ho scritto in un altro post non ho potuto provare il tutto (sapessi che rabbia) perchè contavo di montare una sk. video ATI 3D RAGE che avevo recuperato (in attesa che mi arrivi la Sapphire Radeon 9200 dvi) ma ho avuto la bella sorpresa che lo zoccolo della sk. è diverso da quello agp 8x della mobo. Sapessi che amaro in bocca dopo aver minuziosamente installato e controllato tutto.

Volevo chiederti una cosa riguardo cpu, pasta termoconduttiva e dissipatore.
La pasta l'hai messa solo sul core del processore (cioè la placca rettangolare al centro della "patacca" ???? Mi sembra sia corretto visto che la parte che dissipa calore dovrebbe essere quella !!!

Appena mi arriva la Radeon ti/vi faccio sapere !!!
Certo che la A7N8X DELUXE fa un figurone ..... è una signora motherboard!!!

Saluti
Giuliano
gdecet
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mork79 il 05 nov 2003, 11:13

Ciao Eric, ascolta,ti è andata bene!!!! 8O 8O ringrazzia la Funzione Cop della tua Asus Che ti ha salvato il Procio da un sicuro arrostimento!! :wink:
Non sottovalutare mai il montaggio di un dissipatore sulla cpu! Anzi è una delle fasi puù delicate! se monti male il dissipatore come è successo nel tuo caso,, il contatto tra il core della cpu e la base del dissipatore non è ottimale e nel tuo caso mi è parso di capire che fosse quasi nullo 8O perchè il pc ti si è spento dopo pochi secondi! devi sapere che senza dissipatore un procio ci inpiega pochissimi millesimi di secondo per arrivare anche oltre 300° e fai conto che la temperatura di fusione che AMd dichiara per il Barton se non sbaglio è di 80/85°ma con dissipatore attaccato però!cioè nel caso si fermi la ventola resiste fino a 80/85° quindi ringrazia quella protezione della scheda che non ti ha fatto friggere la cpu! :wink:
Cmq il dissi non ha nessuna massa sulla mainboard e non c'è un sensore che rileva la sua presenza o meno, semplicemente c'è un sensore che è lo stesso che rileva la temperatura, che nel momento in cui si accorge che ci sono degli sbalzi di temperatura troppo veloci blocca l'alimentazione e ti spegne il pc
Non demordere mai dall'intento che ti proponi, stai attento a non azzardar troppo, ma non lasciar nulla d'intentato.

Atlhon XP2500 Barton@2473Mhz 11.5*215_Shappire Rad9800SE@Pro_512MbDdrPC3200_HdMaxtor40GbUdma100_CD52xLG_DvdLG_MasterizzatoreLG48x12x48_SnBLive_Raffreddamento ThermalTake
AquariusII+Pelt da 150w_ASUS A7N8X-E DELUXE.
Mork79
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nico64 il 05 nov 2003, 14:13

consiglio a tutti i driver 3.13 ufficiali di nvidia, ora sì che nvidia ha dei buoni driver per il proprio chipset!!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 05 nov 2003, 15:14

eric-draven il tuo problema si risolveva girando di 180 ° solo la staffa di montaggio del dissipatore , rirandolo tutto sicuramentre non faceva contatto al 100% percio sei andato fuori temp ed la cpu e andata in protezione, non ti consiglio di alzare ulteriolmente la velocita della tua cpu
tienila cosi che ti dura una vita!!
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi eric-draven il 06 nov 2003, 18:17

Che dire ragazzi...leggendo i vostri simpatici commenti direi ke sono stato fortunato,meno male:)
Per quanto riguarda la pasta termoconduttiva,ho ovviamewnte adoperato quella in dotazione col dissipatore,e l'ho stesa non solo sul core della cpu(ke è un quadratino di 3 cm quadrati) ma ispirandomi alle istruzioni incise nella confezione del dissi,ovvero formando un rettangolo di pasta di circa 3 cm x 3...tutto ok:)

Grazie come al solito x la consulenza ragazzi,questo forum si rivela sempre utile!

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi eric-draven il 06 nov 2003, 21:16

Nico64, ma sti driver posso installarli sulla mia Asus o devo x forza usare driver fatti ad hoc per questo modello dalla asus?

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 06 nov 2003, 21:59

io userei sempre quelli ufficiali di nvidia!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi eric-draven il 06 nov 2003, 22:11

Anke io concordo sul fatto ke sarebbe cosa buona e giusta usare sempre quelli di riferimento rilasciati da Nvidia..ma tempo fa, lessi su pc professionale ke la mia skeda, presentava dei malfunzionamenti installando quei driver,in quanto solo quelli rilasciati da Asus erano pienamente combatibili..mi kiedevo quindi cosa fare..:)

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 06 nov 2003, 22:22

questo valeva solo per la vecchia versione, dalla 2.45 sono stati corretti proprio i problemi della asus (se nn erro la sezione audio) e ora puoi usare anche tu quelli ufficiali!!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi eric-draven il 06 nov 2003, 23:22

Grazie infinite,li provo IMMEDIATAMENTE:)

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Net Vampire K il 07 nov 2003, 10:47

hehehhehe I deiver nforce dell' asus non esistono! i driver asus sono sempre i driver prodotti dalla nvidea con le schermate d'installazione cambiate!
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Net Vampire K il 07 nov 2003, 10:52

Vi spiego il perche' della frase che ho scritto sopra, tutti i produtori di pezzi hardware cip,cpu,ecc.. vendono i loro pezzi ad altre case prodrutici
nel contratto di vendita c'e' scritto chiaramente che devono utilizare i drivers ufficiali ed anche le configurazioni in cui possono utilizare il sudetto pezzo, le case che comperano il pezzo devono attenersi a queste regole per poterlo utilizarlo e per non pagare le penali!
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a CPU, RAM & Motherboard