Installazione di windows su raid, aiuto

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Installazione di windows su raid, aiuto

Messaggiodi Zet@ il 15 apr 2006, 19:02

ciao, ho appena ritirato il computer dal negozio, e mi hanno cambiato gli hardisk che davan problemi ( 2 maxtor diamond plus 10 da 200gb sata2, con due nuovissimi seagate barracuda sata2 sempre da 200gb).
Ora però, come gli avevo chiesto, invece di aver due semplici hardisk in configurazione standard me li hanno configurati in ride 0 o striped ( mi pare ).

La mia domanda è la seguente, qual'è ora la procedura corretta per l'installazione di windows? Mi pare che con i sistemi raid bisogna prima installare i suoi driver o qualcosa di simile.. e poi si installa l's.o. Chi mi da una mano? è la prima volta che installo su un sistema raid.. Se può servire vi dico che gli hardisk sono due da 200gb, quindi ora vede 400 gb, e lìho fatta dividere così: 40 gb (C) per s.o. e programmi, 160 gb (D) per archivio giochi e musica ed infine gli altri 200 gb (E) per archivio film/videoediting. Ora devo formattare solo C, visto che non voglio perdere tutti gli altri dati su D ed E. Help Help :oops:

Ringraziamenti anticipati a chi avrà la pazienza di rispondermi e seguirmi un pò :wink: Grazie
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Zet@ il 15 apr 2006, 19:45

Ok, in internet grazie a "sant google" :lol: , ho trovato una guida per installare il sistema operativo con una configurazione raid, ma.. c'è scritto che si può fare solo con floppy!! e io che non ce l'ho come faccio?? devo per forza comprarne uno? Inoltre ho sul cd i driver x il raid, non si potrebbe farglieli cercare sul cd invece che sul floppy??
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CaberNET54 il 16 apr 2006, 07:58

Ciao Zet@ :D , dai un'occhiata all'interno di questo Thread:

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php ... &start=135

Vista la probabilità, anche se remota, di perdere i dati in entrambi i dischi nell'eventuale corruzione dell'array, ti consiglio caldamente di farti un'immagine del Sistema Operativo e dei dati importanti con una certa frequenza, se non puoi farlo su un altro disco, fallo almeno su DVD.
Programmi consigliati: Acronis True Image o Ghost (aggiornati almeno per la gestione dei driver SATA, quelli attuali non hanno problemi e dopo la creazione di un CD di ripristino, ti consentono di fare tutte le operazioni anche con Computer non più avviabili da HD).

LOL 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Zet@ il 16 apr 2006, 09:34

Grazie cabernet, non avevo visto l'altro post, cmq mi si è imbordellata tutta la macchina con una semplice installazione di office, ora non mi carica windows perchè dice che il file system/config o qualcosa di simile è corrotto.. se provo ad installare il sistema operativo devo prima installare i driver raid che non ho.. o meglio, su cd si ma su floppy no.. e quindi, sempre più arrabbiato di prima, porterò indietro al negozio ( per ben la sesta volta ) questo gran bel pc fregatura.. martedì quando apre alle 9.00 in punto son lì! han già cambiato i due hardisk ma.. forse il problema non era degli hardisk ma della mobo.. non è possibile che si corrompe sempre windows perchè non vanno a buon fine le installazioni dei programmi.. è già la seconda volta questa.. eh no!! :evil:

Nella situazione di adesso cosa potrei provare a fare? a me pare nulla.. ma se c'è qualche altra soluzione ditemi pure.. tanto ormai non so più che fare.. la disperazione sta prendendo il sopravvento.. :?

Grazie e ciao, buona pasqua a tutti :wink:
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Zet@ il 16 apr 2006, 09:49

ho finito adesso di leggere il post, e ho visto la tua guida. quindi potrei riuscire a fare quello che dici tu perchè sul pc da cui sto scrivendo posso trovarmi i driver raid e posso farmi la copia di windows con il masterizzatore. Ora però non ho capito la parte finale, quella dove bisogna programmare.. e prima non ho capito come faccio a comprimere il file.. ora inizio a fare la copia del cd di windows sul disco e procurarmi su disco i driver per il raid.. quando arrivo al problema ti dico, se mi puoi dare una manina :oops:
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CaberNET54 il 16 apr 2006, 10:55

Purtroppo sto per uscire e penso che non potrò seguirti nella procedura :? , ti consiglio comunque con Google di cercare la guida estesa con il nome dell'autore da me riportato, vedrai che troverai tutti i link, ovviamente disattivati nel mio thread.

Auguri e in bocca al lupo!

LOL 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Zet@ il 16 apr 2006, 11:21

Ho trovato la guida, letta e trovati anche i link.. dubito fortemente che copiando quelle stringhe di comandi vada tutto a buon fine ( Silicon diversi e nomi diversi.. tutto da cambiare.. non voglio impazzire).. lascio stare e ci rinuncio, non ho voglia di passare la Pasqua a smanettare dietro al pc.. Martedì porto il pc in negozio e ci penseranno loro..

Grazie lo stesso

tanti auguri di buona Pasqua a voi che avete il pc funzionante :wink:

Ciaaao, Z :D
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CaberNET54 il 16 apr 2006, 20:03

Zet@, ti comprendo, ma fai presente al negozio in cui riporterai il computer martedì, che i problemi di corruzione così frequente dei file di sistema, fanno pensare ad un possibile difetto della ram o ad una configurazione hardware non propriamente stabile.
E' opportuno che facciano dei test di stabilità CPU - RAM - GPU, per essere certi che i difetti da te notati non dipendano da questo, altrimenti potrebbero ripresentarsi :evil: .

Facci sapere.

LOL 8)
Immagine
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Zet@ il 16 apr 2006, 22:27

eh si, ma difatti anche io sostengo che il sistema a8n sli + kingston + x1900xt non vada bene, solo che loro testano il computer per magari due giorni ed è ok, poi me lo restituiscono e come ci installo roba a me si blocca.. l'ultima volta che l'ho riportato al negozio era perchè stavo installando alchool 120% e anche li crash di sistema.. e quando son andato a ritirarlo mi han lasciato installato windows con tutti i driver di sistema installati e alchool installato: è corretto, però dovrebbero far lavorare di più il pc.. non è che perchè portano a buon fine un'installazione di windows e ci caricano su 4 software il pc è ok.. cavolo arrivo a casa e mi si inchioda! sono veramente stufo, io è da due mesi che sostengo che i problemi derivino dalla asus.. ma a loro entra da un orecchio e gli esce dall'altro.. boh..
Gli hardisk Maxtor me li han cambiati a gratis con due Seagate, stesse prestazioni e nessun problema, adesso i Seagate li vede correttamente sempre, non come i maxtor che a seconda di come avviavi il sistema vedeva e non vedeva il secondo hardisk.. apprezzo il fatto che lor si "sbattano" però.. che trovino una soluzione! non posso ogni 20 giorni avere il pc fermo per 2,3 4 giorni o anche una settimana, con quest'ultimo problema 2 settimane senza pc!

Ecco, mi son sfogato.. sorry :oops:

Ah, ho fatto di tutto per cercare di creare quel cd di windows con già dentro i driver raid.. ma nulla.. non ce la fo.. Spero di non perdere tutti i dati che ho sugli hardisk :cry: Il sistema raid 0 sarà un vantaggio velocistico, quindi prestazionale.. ma con la sfortuna che ho mi conviene la configurazione standard.. almeno li formatto C e reinstallo windows, me la cavo meglio :wink:

Buona serata, ciaaaaao :D
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CaberNET54 il 17 apr 2006, 20:18

Concordo con te che in questo caso è meglio avere i dischi in configurazione standard, avresti certamente più garanzie e autonomia di azione.

Facci sapere come andrà.

LOL 8)
Immagine
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Zet@ il 18 apr 2006, 19:39

Ciao ragazzi, il computer l'ho portato stamattina alle ore 10 in negozio e alle 3 era pronto. L'ho provato e funziona, ora però non riesco ad installare la mia copia di windows, con la loro nessun problema, ma ora vorrei installare il mio windows. Per prima cosa ho fatto installare un lettore floppy, così non ho problemi per quando mi chiede i driver del raid.
Ho inserito nel lettore il disco della mobo, e ho creato il floppy con i driver Sata/Raid. Ora quando faccio partire windows mi viene fuori correttamente il messaggio per entrare nel menu del raid ( premere tasto f10) e entrando li vede tutto correttamente, striping 387Gb, che sono i miei due barracuda da 200gb sata2. Poi, avendo inserito il cd di windows, mi chiede di premere un tasto qualsiasi per avviare l'installazione; premo e seguo l'installazione. Quando mi dice di premere f6 lo faccio ripetutamente, carica i file e poi arriva ad una schermata dove mi dice di premere s per indicare quale periferiche devo aggiungere, oppure di premere invio per continuare l'installazione. Premo quindi S e mi da due opzioni:
- Raid Class Driver
- nForce Storage Driver
Ho provato a farglieli caricare prima entrambi ma poi non vede gli hardisk, ho provato solo con il primo ma non li vede, ho provato solo conil secondo ma non li vede.. ho sbagliatoa creare il floppy o magari si è fottuto il floppy o sbaglio la procedura?? Se esco premendo f3 mi carica regolarmente windows senza troppi problemi.
Secondo te cosa può essere? e soprattutto consigli sui driver raid.. io ho usato quelli sul cd, appena inserito c'è scritto MAKE A SATA/RAID DRIVER DISK.

Grazie della disponibilità caberNET45
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CaberNET54 il 18 apr 2006, 20:20

La tua procedura è corretta fino a F6, poi una volta riconosciuto il driver SATA nel floppy creato dal CD della scheda madre, devi premere solo invio e poi invio ancora per procedere nell'installazione di Windows XP, e non S.

Tutto il resto è come usuale!!!

LOL 8)
Immagine
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Zet@ il 19 apr 2006, 13:38

Tutto sistemato, ora il pc è perfetto. Dopo qualche tentativo ha preso i driver e installato tutto correttamente. Ho installato più volte windows e ora i driver li prende entrambi fin da subito senza tentennamenti. Direi che ora è a posto, ma non lo dico ad alta voce perchè non si sa mai.. la sfortuna è sempre dietro l'angolo :lol:
Ora ho il pc con tutto configurato, dalla rete alle condivisioni, alle configurazioni dei programmi, e a programmi installati. Per evitare altri sbattimenti, cosa potrei fare per "tutelarmi"? Ho due seagate da 200gb l'uno in raid.. di roba installata un po ce nè, saranno un 20gb su C ( su 40 gb totali ), 90gb ( su 160gb totali ) di file archivio su D e immagini e altri file sempre di archivio per un totale di 140Gb sulla partizione E ( da 200gb totali ). Cosa mi conviene fare? un punto di ripristino, un cd per far ripartire windows se si dovesse "fottere" tutto, o devo usare una valanga di dvd per masterizzarmi 250gb?? :roll:

Un ultimo aiutino? :?

Ciao, Z :P
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CaberNET54 il 19 apr 2006, 18:30

Come ti ho già anticipato la criticità del tuo sistema, risiede nel fatto che anche se usi programmi di imaging che ti salvano il contenuto delle partizioni e i dati in un'altra partizione del RAID0, nell'eventualità di un danneggiamento dell'ARRAY diventerebbero inutilizzabili, in quanto perderesti contemporaneamente i dati di tutti e due i dischi, indipendentemente dal partizionamento e tutti e due i dischi verrebbero visti ciascuno come 200 GB di spazio non allocato 8O :(
L'alternativa al fare una valanga di DVD, è avere un disco IDE (capiente) o esterno di supporto, nel quale salvare le immagini e ripristinare le partizioni e i dati necessari dopo l'eventuale ricostruzione del RAI0 distrutto.
Finchè si tratta di ripristinare solo il sistema operativo danneggiato (come nella attuale situazione) ed ARRAY integro, è sufficiente l'uso dei programmi di immagine come True Image o Ghost e il salvataggio in altra partizione.

LOL 8)
Immagine
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Zet@ il 21 apr 2006, 02:11

Ok Cabernet 54, vedrò di comprare un hardisk esterno, magari usb che lo attacco ovunque, un 500gb dovrebbe essere perfetto per fare copie di backup. Poi quando avrò comprato l'hardisk dovrò imparare come fare il backup...
Una sola cosa, esiste un software che mi possa ricaricare tutto il sistema operativo ( o ripristinarlo in maniera ottimale ) con i programmi installati ecc ( tipo che formatta tutto il raid e mi ricarica su tutto come prima) in automatico, o anche con pochi passi.. insomma una cosa molto molto semplice e veloce.. Se esiste, quale mi consigli? Ghost o Partition Magic potrebbero servirmi a qualcosa?

Grazie e Saluti, Z
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft