Ecco come si presenta il tutto una volta aperta la confezione

La confezione comprende il pad vero e proprio e il cavetto di alimentazione


Ora notiamo la prima rilevante caratteristica

Il pad è alimentato via USB il che rende il sistema utilizzabile in ogni situazione e rende liberi dall’uso di trasformatori per alimentare il tutto.
Ora concentriamoci sul pad. Al suo interno ha 4 ventole da 60mm comandate da un interruttore e un regolatore di velocità. Il sistema risulta molto silenzioso, inudibile quando le ventole sono al minimo; quando le ventole sono alla massima velocità il rumore è comunque molto contenuto. In ogni caso il rumore quasi sempre coperto dal rumore prodotto dalle ventole del notebook.



Il notebook viene appoggiato sul pad e il funzionamento è

Il calore che si sviluppa nella parte sottostante del notebook viene aspirato dalle 4 ventole e espulso dalle aperture laterali e dalla griglia posteriore.


Unica pecca del prodotto è il telaio costruito interamente in plastica che va ad incidere negativamente sulla dissipazione passiva.
Ora una foto della parte sotto del pad.

Elenco di seguito le specifiche teniche
Outline Dimension 325 x 263 x 18 mm
Fan Dimension 60 x 60 x 10 mm (4PCS)
Rated Voltage 5V DC
Power Current 0.4 A
Power Consumption 2 W
Rated Speed 1900 ~ 2600 ± 10%RPM
Airflow 40 CFM
Static Pressure 1.86 mm H2O
Noise Level < 24 dBA
No. of Pole 4 Pole
Bearing Type Sleeve / One Ball / Two Ball / Z-AXIS
Life Time 25,000 / 35,000 / 50,000 / 60,000 Hours
Aggiungo inoltre che il peso è più che contenuto, solo 680 grammi.
Purtroppo non posso postare schermate relative alle temperature dei componenti in quanto finora non sono riuscito a trovare 1 programma che me le rilevi (sarà colpa del chipset Sis 648fx ?)
Comunque garantisco che le temperature si sono ridotte notevolmente, soprattutto quelle di Hard Disk e delle ram (basta toccare con mano dopo 1 ora di Need for spedd MW tenendo il pad e 1 ora non tenendolo), e anche processore e scheda video ne hanno tratto benefici. Questo è possibile proprio grazie al fatto che tutta la parte sotto del notebook viene raffreddata e dunque anche il calore che non viene smaltito dai vati dissipatori viene quasi totalmente dissipato.
Consiglio caldamente il prodotto ai possessori di notebbok che montano processori tipo P4 o Athlon 64. Inutile, a mio avviso, per chi invece ha notebook che montano dei Turion o dei Centrino.
Vi posto quindi qualche foto del notebook appoggiato al pad.




A fine di questa mia prima recensione ringrazio Aldo (Reignofcaos) per le foto e per avermi fatto trovare questo prodotto non troppo distante da casa. Per info sullo shop contattatemi in PVT.
EDIT...(25 - 06- 2006)
Aggiungo che con il caldo dell'ambiente c'è un calo nelle prestazioni, diciamo che con 10°C in più a temperatura ambiente, il pad dissipa 4-5°C in meno.