Le intercettazioni del calcio

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Messaggiodi nemesys_72 il 10 mag 2006, 19:40

aspetteremo con calma allora, orami il plverone è alzato, l'inchiesta credo e spero andrà avanti fino alla fine..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Messaggiodi Aragorn il 10 mag 2006, 19:50

io invece ne dubito :)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi nemesys_72 il 10 mag 2006, 23:18

io invece no..
intanto aspetto fiducioso il cda di domani per vedere cosa decidono in casa juve..
poi aspetto le squalifiche e l'eventuale retrocessione..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Aragorn il 11 mag 2006, 09:15

ROMA - Nove società rischiano grosso in sede sportiva. Club di serie A e B su cui si è concentrata l’attenzione degli investigatori perché, per un verso o per l’altro, ne parlano i protagonisti delle intercettazioni. Sulla Juventus e suoi destini nel campionato 2004-2005 si sofferma principalmente Luciano Moggi, il direttore generale indagato sia nel capoluogo partenopeo sia a Roma. Ma i carabinieri hanno registrato centinaia di conversazioni in cui si discute di acquisti e cessioni di calciatori ma, in alcuni casi, si tenterebbe anche di condizionare l’andamento degli incontri. Nel mirino sono così finite Fiorentina e Lazio, Siena e Udinese, Messina, Avellino, Arezzo e Crotone. E la Juve. E’ l’ultimo fronte dell’inchiesta dei pm Giuseppe Narducci e Filippo Beatrice. Difficile sapere quale sia il livello di coinvolgimento dei dirigenti delle società. I particolari trapelano con il contagocce, magistrati e militari dell’Arma non dicono più di tanto perché si rendono conto di quanto possa essere dirompente confermare o smentire una notizia. Ma in un anno di registrazioni, sono rimasti impressi sui nastri degli apparecchi colloqui definiti da chi li ha ascoltati «spesso inquietanti».

E i contatti tra chi non sapeva di avere il cellulare o i telefoni di casa o dell’ufficio intercettati sarebbero diventati più frequenti durante le ultime giornate del campionato. Quando in ballo c’erano interessi, anche economici, enormi: un primato da mantenere, un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Lo scudetto, forse. Una retrocessione da evitare, con tutta probabilità. Le gare sulle quali si è concentrata l’attenzione degli investigatori sono almeno diciotto. Una decina riguarderebbero la Juventus, le altre una parte consistente degli ulteriori otto club nel mirino. Al centro delle verifiche, per gli «aiuti» che potrebbero aver offerto, sempre gli arbitri. E qui, il silenzio dei magistrati è totale. Bisognerà attendere il deposito degli atti per capire, per tracciare una mappa di chi potrebbe dover affrontare processi sportivi con lo spettro di pesanti penalizzazioni se non addirittura di retrocessioni. Un fatto finora appare però certo: tutto ruotava attorno a Moggi che, inconsapevole di essere ascoltato dai carabinieri, trattava giocatori con società italiane ed estere. Ma, contemporaneamente, dispensava consigli, riceveva richieste di interventi, parlava in maniera disinvolta con Pairetto e con più di un alto dirigente di società. Non disdegnava, sembra, nemmeno contatti diretti con qualche direttore di gara. E presto molti «vip» dei club potrebbero essere interrogati sotto il Vesuvio. Questo è il quadro che emerge dall’inchiesta di Napoli. E intanto ieri a Roma, davanti ai pm Luca Palamara e Cristina Palaia che indagano sull’attività della «Gea» (sono indagati Luciano Moggi e il figlio Alessandro, l’amministratore delegato Franco Zavaglia e uno dei soci, Chiara Geronzi) sono stati sentiti come «persone informate sui fatti» l’ex direttore sportivo della Roma Franco Baldini e l’attuale ds dell’Arezzo ed ex presidente dell’Ancona Ermanno Pieroni. Arrestato per il fallimento della compagine marchigiana, da sempre legato a Luciano Gaucci (l’ex proprietario del Perugia ancora latitante a Santo Domingo per il crac della società), con le sue denunce di connivenze tra alcuni club e qualche arbitro (in un’intervista ha sostenuto che «Moggi riesce a controllare, attraverso suoi uomini, otto squadre di serie A») Pieroni ha provocato l’accelerazione dell’inchiesta in cui si sta verificando la posizione di De Santis, Stefano Farina, Marco Gabriele e Luca Palanca.

Sempre ieri, i difensori di Chiara Geronzi, Paola Severino e Maurizio Bellacosa, hanno precisato che la loro «assistita non ha mai svolto attività di mediazione per la cessione dei calciatori e non ha dunque mai preso parte alle trattative per il passaggio di Fabio Liverani dal Perugia alla Lazio. Al contempo - hanno aggiunto - Chiara Geronzi ribadisce la propria fiducia nella correttezza dell’operato degli altri soci della Gea».
Flavio Haver


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi Aragorn il 11 mag 2006, 10:39

Ennesimo colpo di scena nello scandalo-intercettazioni: in base a quanto emerge da un'indagine nata fuori del mondo del calcio, il presidente dell'Inter Giacinto Facchetti avrebbe registrato un cd-rom che conterrebbe rivelazioni-shock sull'influenza di Luciano Moggi sul mondo arbitrale.

Ricostruiamo la vicenda, nata, come detto, al di fuori dell'ambiente calcistico e legata all'indagine della Procura di Milano sulle attività del detective privato fiorentino Emanuele Cipriani per conto di Telecom.

Durate una perquisizione ad un collaboratore di Cipriani, sarebbe stato infatti trovato un dvd con l'intero resoconto delle scoperte dell'investigatore privato, che la scorsa settrimana sarebbe stato convocato e interrogaro dal pm meneghino Fabio Napoleone.

Non si conoscono ovviamente i particolari precisi della vicenda ma quanto è emerso avrebbe del clamoroso. Secondo quanto riportato da "Repubblica", pare infatti che sarebbe stata trovata una registrazione su cd-rom di un colloquio telefonico avvenuto due anni fa tra Facchetti e l'ex-arbitro Danilo Nucini, colloquio registrato dallo stesso presidente nerazzurro all'insaputa del "fischietto".

Nella conversazione si parla generalmente della Gea e di Luciano Moggi sugli arbitri ma si discute anche un avvenimento ben circostanziato: Nucini avrebbe infatti raccontato a Facchetti di essere stato avvicinato dal suo collega Massimo De Santis e dal direttore sportivo del Messina Mariano Fabiani, che gli avrebbero illustrato i vantaggi per la sua carriera di un comportamento "favorevole" a Luciano Moggi e alla Gea.

Dopo la chiacchierata, sarebbe stato perfino organizzato un incontro in un albergo tra Moggi e Nucini, incontro nel quale l'arbitro avrebbe ricevuto una scheda telefonica GSM per interagire con il direttore generale bianconero.

Il tutto, come detto, sarebbe stato registrato da Facchetti e, in modo non molto chiari, queste voci (non il cd) sarebbero poi arrivate alla procura di Milano, tanto che lo stesso Nucini era già stato interrogato l'anno scorso dal pm Ilda Bocassini mentre Facchetti ha sempre evitato qualunque dichiarazione in merito.

Per diversi mesi la vicenda è così rimasta nell'ombra, prima di riemergere nuovamente in questi giorni, trascinata "a galla" dall'esplodere dello "scandalo-intercettazioni", del quale potrebbe essere una componente importante se non decisivo, con il prsidente dell'Inter protagonista. Alla faccia di chi lo chiamava "Sbrindellone"...


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi Aragorn il 11 mag 2006, 12:09

Juve, scoppia lo scandalo scommesse.
Coinvolti 4-5 giocatori: avrebbero effettuato puntate illecite per alcuni milioni di euro. Indagini a Torino e Parma.
Una nuova bufera, mentre ancora infuria lo scandalo delle intercettazioni, si abbatte sulla Juventus. Scommesse per milioni di euro: si tratta di puntate clandestine fatte attraverso società schermo per evitare che si potesse risalire alla vera identità dei giocatori. Quattro o cinque tra calciatori bianconeri si sarebbero infatti dedicati a questa attività, investendo somme cospicue. Uno di loro, da solo, avrebbe scommesso oltre un milione e 600mila euro. Indagano le Procure di Torino e Parma. Tre persone sono già state iscritte nel registro degli indagati.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi Zeppelin il 11 mag 2006, 18:41

Io mi riservo di aspettare alla fine per ogni commento, personalmente tifo la Roma e prima di giudicare tutti gli altri vorrei esser sicura che non ne abbiamoa che fare, anche se ho pessime sensazioni, sopratutto visto il mercato di quest'anno. Comunque io credo che stavolta non si potrà far finta di nulla, le persone che sono in queste intercettazioni dovranno pagare con gravi squalifiche e spero la radiazione, e credo che se le vicende sono così profonde e ripetute la Juve non potrà essre esente da penalizzazioni. Sarebbe scandaloso il contrario cioè se "rubo" degli scudetti e pago con qualche punto di penalizzazione...sarebbe come dire a tutti che ne vale la pena!
Avatar utente
Zeppelin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 05 ott 2005, 12:03
Località: Mozzate (Co)

Messaggiodi Aragorn il 12 mag 2006, 12:45

Tutti gli uomini del "Sistema-Moggi" della procura di Napoli. Ci sono 16 fra arbitri e guardalinee, i presidenti di club Lotito, Franza e Della Valle. Tutta la Gea, ben otto giornalisti: con Baldas e Biscardi anche Melli e Damascelli. E altri funzionari dello Stato.

IL PALAZZO DEL CALCIO: Franco Carraro, Innocenzo Mazzini, Tullio Lanese, Paolo Bergamo, Pierluigi Pairetto, Francesco Ghirelli, Raffaele Pagnozzi, Manfredi Martino, Maria Grazia Fazi.

ARBITRI E GUARDALINEE: Massimo De Santis, Gianluca Paparesta, Paolo Bertini, Paolo Dondarini, Domenico Messina, Tiziano Pieri, Gianluca Rocchi, Salvatore Racalbuto, Pasquale Rodomonti, Paolo Tagliavento, Matteo Trefoloni, Pietro Ingargiola, Gennaro Mazzei, Duccio Baglioni, Silvio Gemignani, Alessandro Griselli.

I DIRIGENTI DI CLUB: Antonio Giraudo, Luigi Chiappero, Pietro Franza, Claudio Lotito, Diego Della Valle, Andrea Della Valle, Sandro Mencucci.

I GIORNALISTI: Aldo Biscardi, Fabio Baldas, Franco Melli, Tony Damascelli, Ignazio Scardina, Ciro Venerato, Mauro Sandreani, Guido D'Ubaldo.

LA GEA: Alessandro Moggi, Franco Zavaglia, figlio di Zavaglia, Riccardo Calleri, Giuseppe De Mita, Massimo Brambati, Davide Lippi, Oreste Luciani e Pasquale Gallo.

L'APPARATO DELLO STATO: Francesco Attardi, Vincenzo Corrias, Giuseppe Lasco, Donato Paradiso, Fabio Basili, Pierluigi Vitelli, Giuseppe D'Aniello.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi Aragorn il 12 mag 2006, 12:52

ma fra gli arbitri manca solo rosetti che guarda caso essendo di torino nn poteva arbitrare la juve. e' uno schifo o ci ridanno il nostro calcio o si terranno il giochino rotto


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi nemesys_72 il 12 mag 2006, 13:35

le squadre di serie A maggiormente coinvolte sono 4:
Fiorentina, Juventus, Lazio e Milan..
E' su tutti i tg di oggi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi thrantir il 12 mag 2006, 13:46

ieri, dopo la finale di coppa italia, hanno intervistato galliani, che ha detto, in pratica, che il 90% delle notizie dei giornali non hanno per ora conferma... che sia gia' entrato in azione un meccanismo per insabbiare quanto possibile?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Aragorn il 12 mag 2006, 13:57

Luciano Moggi
Antonio Giraudo
Paolo Bergamo
Pier Luigi Pairetto
Tullio Lanese
Innocenzo Mazzini
Francesco Ghirelli
Massimo De Santis
Maria Grazia Fazi
Gennaro Mazzei
Pasquale Rodomonti
Duccio Baglioni
Ignazio Scardina
Carmine Alvino
Francesco Attardi
Fabio Basili
Paolo Bertini
Franco Carraro
Enrico Ceniccola
Gabriele Contini
Andrea Della Valle
Paolo Dondarini
Marco Gabriele
Giuseppe Foschetti
Silvio Geminiani
Alessandro Griselli
Marco Ivaldi
Giuseppe Lasco
Claudio Lotito
Leonardo Meani
Sandro Mencucci
Domenico Messina
Alessandro Moggi
Narciso Pisacreta
Claudio Puglisi
Gianluca Rocchi
Salvatore Racalbuto
Paolo Tagliavento
Stefano Titomanlio
Pier Luigi Vitelli


il dirigente del milan è Leonardo meani. oggi è finita la mia passione per il calcio


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi nemesys_72 il 12 mag 2006, 14:34

Aragorn ha scritto:oggi è finita la mia passione per il calcio


credo proprio tu non sia l'unico, sai??
chi oggi, chi già da una settimana o più..

auguro le cose peggiori a chi ha rovinato uno sport che, forse come nessun altro, è riuscito ad unire tante persone..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi CIROSAT il 12 mag 2006, 14:58

Come diceva un famoso presentatore TV...

"E non finisce quì!!!!!"

Di sicuro usciranno altri nomi.....
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: 15 lug 2005, 21:15
Località: POTENZA/MODENA

Messaggiodi max967 il 12 mag 2006, 15:37

nemesys_72 ha scritto:
Aragorn ha scritto:oggi è finita la mia passione per il calcio


credo proprio tu non sia l'unico, sai??
chi oggi, chi già da una settimana o più..

auguro le cose peggiori a chi ha rovinato uno sport che, forse come nessun altro, è riuscito ad unire tante persone..


...Io da anni... :wink:
Avatar utente
max967
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 21 set 2005, 08:37
Località: Roma

 
PrecedenteProssimo

Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite