Problemi con l'avvio della macchina

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problemi con l'avvio della macchina

Messaggiodi tempista il 22 nov 2003, 21:48

Buonasera a tutti....
Ho comprato il mio nuovo Pc, ma ho rilevato il seguente ptoblema:
Premo il pulsante di accensione del PC e non si avvia, o meglio si accende ma no comincia le fasi di inizializzazione della macchina anche il monitor prima parte e poi va in riposo, per farlo partire sono costretto a premere più volte il tasto reset.
Prospettato il problema al negoziante, ha cominciato a cambiarmi i pezzi uno ad uno siano ad arrivare al punto di cambiare tutto.
Quando mi ha restituito la macchina nuova però, me l'ha consegnata con un Atlon XP 2400 in attesa di consegnarmi il Barton 2600 perchè non era disponibile ed io avevo bisogno del PC.
Il computer funzionava veramente bene... Ma, quando abbiamo montato il Barton 2600 ha ricominciaro...
Come caspita è possibile?

configurazione
CPU: Barton 2600;
MB: MSI
Alimentatore 280W
RAM: 400 Mhz

E' già capitato a qualcuno?
Il problema potrebbe essere di alimentazione?

P.S.: ho provato il PC anche in altre abitazioni, quindi non è un problema di impianto elettrico.

ciao ciao *Tempista*
tempista

Messaggiodi nico64 il 22 nov 2003, 21:52

avete aggiornato il bios? sembra un problema di riconoscimento del procio!! che mobo è precisamente??
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 23 nov 2003, 01:50

bEH tempista TROVO CHE SIA STATA LA TUA FORTUNA CHE QUELLA MABO NON RICONOSCEVA IL TUO PROCIO IL 2600 BARTON E NETTAMENTE SUPERIORE AL 2400 :wink:

CMQ PUA DARSI CHE LA TUA MADO NON AVESSE I SUPPORTI PER IL 2400 IN QUANTO SONO DEI PRESSORI CHE LI TROVI FIN QUANDO FINISCONO LE SCORTE IN QUANTO NON SONO PIU IN PRODUZIONE ORA SONO IN PRODUZIONE SOLO I BARTON E LOGICAMENTE IL 64 BIT :lol:
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi raerry il 23 nov 2003, 01:57

Non vorrei essere inopportuno, pero' che ti interessa se non va e cio che non va??? Fattelo dare dal negoziante che funzioni e basta, e' un problema suo. :wink:
Comunque l' alimentatore dovrebbe essere un 300-350 watt, le ddr da 400 sono una mer..... meglio delle 333 in sincrono con dei timing il + bassi possibili(poi se vuoi overcloccare vada x le 400), mi sa che il tuo assemblatore e' un po imbranato. :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Net Vampire K il 23 nov 2003, 02:54

raerry DIPENDE DALLA DDR SE HAI DELLA CORSAIR TWIN 400 HANNO IL TIME LATENCY A 2 :wink:
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi raerry il 23 nov 2003, 03:16

Vedi il problema e il fattore economico, una 400 con cl2 costano una cifra, e comunque non danno le prestazioni ram, almeno nei test accettabili rispetto una ddr333 cl2 qualsiasi sia la marca.Prova a fare i test con aida o sandra e fammi sapere. Testa ad uguale cl e differente frequenza.Naturalmente sto parlando di asincrono, poiche con il sincrono le cose cambiano e come.Praticamente con la mia kt600-a cpu2400/266 e ddr333 a cl2 mi ritrovo in mezzo alle ddr2100.appena alzo fsb di qualche mhtz le cose cambiano e come.In ambito grafico, ho perso qualcosa rispetto alla k7s5a ver 1.1 bios cheep.Quindi sono fermamente convinto della inutilita dell' asincrono, + che altro rapportato alla spesa, poi se setti il procio a 200 e' naturale che con delle corsair 400cl2 vai una figata.Io al momento ho le kingston cl2.5 a 2 con timing al minimo, ns 6 che fanno pena, le ho cambiate con le oem 266 che credevo schifose, invece mi andavano uguale a 266 timig al minimo bhoo
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Net Vampire K il 23 nov 2003, 04:08

SI LE OEM CHE CI SONO IN GIRO SONO OTTIME E NON C'E' MOLTA DIFFERENZA MA IO HO PROVATO LE 400 TWINS TI DICO SOLO UNA COSA FANNO PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON LE HO COMPERATE SOLO PER IL PREZZO MI SEMBRA UNA LADRATA
350 EURO PE 2 SLOT DA 512 MB L'UNO
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi tempista il 23 nov 2003, 17:18

Non abbiamo aggiornato il bios.
Ma, l'MSI non dovrebbe supportare il Barton?
Come devo fare per vedere la versione del bios?... Scusate ma non ci capisco una mazza.
Mi sono dimenticato di scrivere che se il computer è caldo non si riscontrano problemi di avvio. Il broblema si verifica dopo che la macchina è stata spenta per circa 30 minuti.
tempista

Messaggiodi raerry il 24 nov 2003, 00:17

Se la macchina fredda fa appena il boot, e poi si spegne, e riprovando e riprovando, va bene, potrebbe essere il sensore della ventola.Ora ti spiego....la thermoresistenza(ventola) rileva la temp, questa e' bassa, la velocita di rotazione della ventola viene abbassata, il bios della mobo rileva velocita di rotazione della ventola nulla o troppo bassa spegne il pc credendo che sia rotta, va in protenzione.Ti consiglio di aprire il case, con aquigacapelli, senza friggere la cpu, riscaldi la ventola appena tiepida, se appena premi powerbotton il pc va, potrebbe essere questo il prob, e quindi cambio ventola assoluto :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi tempista il 24 nov 2003, 00:36

raerry ha scritto:Se la macchina fredda fa appena il boot, e poi si spegne, e riprovando e riprovando, va bene, potrebbe essere il sensore della ventola.Ora ti spiego....la thermoresistenza(ventola) rileva la temp, questa e' bassa, la velocita di rotazione della ventola viene abbassata, il bios della mobo rileva velocita di rotazione della ventola nulla o troppo bassa spegne il pc credendo che sia rotta, va in protenzione.Ti consiglio di aprire il case, con aquigacapelli, senza friggere la cpu, riscaldi la ventola appena tiepida, se appena premi powerbotton il pc va, potrebbe essere questo il prob, e quindi cambio ventola assoluto :wink:

Ho già cambiato anche la ventola, cmq la prova la faccio ugualmente,
considera che montando processori non barton, il problema non si verifica.
Come devo fare per vedere la versione del bios? (MB: "MSI ak7").
tempista

Messaggiodi raerry il 24 nov 2003, 00:44

e gia, hai ragione, ho rivisto il post, effettivamente se non e' la ventola, e strano che la mobo non supporti il barton, visto che sarebbe possibile montarlo anche su una vecchia k7s5a, naturalmente a 100 di fsb.La versione del bios appare nella schermata principale quando fa il test-ram e poi il rilevamento delle periferiche di storage :wink: Magari risolvi, pero' il fatto che riprovando a resettare funzioni, e ancora strano :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a CPU, RAM & Motherboard