Suse 10.1: disponibile download

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Messaggiodi CaberNET54 il 29 mag 2006, 10:18

Confermo quanto detto da Marcosniper, il tuo modem ethernet è certamente già configurato e pertanto sotto linux devi solo abilitarlo come dhcp e vai!
Se sono stato troppo semplicistico e impreciso, maestro Tharantir farà le dovute integrazioni (bacchettate incluse 8O )

LOL :D
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 29 mag 2006, 11:04

come ti hanno gia' detot tutti, il modem ethernet non richiede driver o settagi particolari

devi

- accertarti che la tua scheda stia nella sottorete del modem
- accertarti che il gateway predefinito sia il modem
- impostare il modem come dns, se offre questo servizio, oppure impostare i dns del tuo provider

per prima cosa, cerca se puoi impostare tutte queste cose con una applicazione di tipo wizard, poi magari vediamo quali sono i file di configurazione interessati (che non e' detto siano gli stessi in ogni distro...)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CaberNET54 il 31 mag 2006, 12:43

:D Procede la sperimentazione, oltre ad aver cominciato a leggermi la utilissima e ricca documentazione in italiano in formato pdf ( http://ftp.opensuse.org/pub/opensuse/di ... e/docu/it/ ), stimolato in questo anche dalle indicazioni di Tharantir :wink: , ho deciso di togliere la Mandrake One e ho installato una seconda Suse 10.1 (l'altra configurata e perfettamente funzionante è rimasta tranquilla), ma questa volta con GNOME e non KDE, per verificare con calman e maggiore obiettività le differenze tra le due GUI, motivo di tanti scontri e flamm.
Bè, la prima impressione è spiazzante ma positiva, tutto sembra più spartano e meno appariscente, ma nel contempo funzionale, ci vuole del tempo per esprimere un parere più obiettivo e confortato dalla pratica e da un uso costante (anche se in buona parte rimane una scelta legata ai gusti personali), un dato interessante è che in questo caso l'XGL e l'accelerazione 3D del desktop sono meglio integrati sotto GNOME, tanto è vero che nel pannello di controllo del desktop c'è uno strumento di configurazione che consente, oltre al settaggio degli effetti 3d, la possibilità di abilitare o disabilitare il "desktop 3D" con un semplice click ed un logout (sotto KDE non mi sembra funzioni allo stesso modo, ma lo verificherò).
I piccoli bug iniziali per la corretta integrazione degli strumenti di aggiornamento ed installazione dei programmi, sia Online che in locale(YAST2 - ZEN -YUM) hanno già avuto delle patch di correzione (presenti nei server Novell) anche se non totalmente conclusi.
Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere :D

LOL 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 31 mag 2006, 13:45

la cosa molto comoda, e' che, qualunque sia l'interfaccia, gnome o kde, puoi usare tutti i programmi, di fatto scaricando il "pezzo che ti serve" (tipicamente le qt per le applicazioni kde e le gtk per le applicazioni gnome). Io uso kde, principlamente perche' e' il primo che mi sono trovato a usare e mi ci trovo bene, ma non ho ancora trovato un motivo valido per preferirne uno all'altro...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ramon78 il 31 mag 2006, 14:53

mi sapreste dire se l'installazione di suse 10.1 su un portatile e' difficoltosa (per reperibilita' dei driver)o e' identica a qlla di un desk.

Se fosse possibile si potrebbero inserire nel primo post tutti i link utili per suse (download,guide,etc.) x' visto ke sono gia' 5 pag. e penso ke si espanda ankora risulta un po' laborioso andare a ricercarseli tutti (praticamente fare una specie di 3d ufficiale x suse).

Grazie.
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 31 mag 2006, 14:56

non è difficoltosa, io ho problemi solo col modem 56k, ma se hai adsl direi che il problema non ti sfiora..
:lol:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ramon78 il 31 mag 2006, 15:00

io ho la fibra di fastweb.La mia domanda era x' anke l'ultima volta ke ho installato xp sul portatile ho dovuto scaricare mezzo mondo di driver ed utility ke erano gia' preinstallate sul notebook(anke x' ho brasato la partizione riservata alle reinstallazione ke li comprendeva tutti).A proposito di fastweb....nn ci dovrebbero essere prb vero,tanto e' solo una skeda di rete ed una connex configurata ad hoc giusto?
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 31 mag 2006, 15:33

non credo che avrai problemi, a maggior parte dei componenti per notebook sono riconosciuti.

non so come sia l'installazione di suse, ma probabilmente ti fara' configurare la scheda di rete fin dall'installazione :D
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ramon78 il 31 mag 2006, 15:39

ok,grazie.....e x qto rigurarda invece il "raggruppamento link" e' fattibile??
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 31 mag 2006, 16:01

facciamo una cosa carina, voi mi mandate un po di link e io metto un 3d importante nella sezione

anzi, lo metto su subito, diviso per distribuzione, cosi' mi aiutate a organizzarlo e riempirlo :D
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ramon78 il 31 mag 2006, 16:04

mi piacerebbe aiutarti ma nn sono un falco di linux(anzi) e pensavo a qlcosa del genere proprio x aiutare i novelli come me a trovare info senza leggere il 3d intero ke e' imbastito di nozioni abbastanza avanzate (viste le mie conoscenze).
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 31 mag 2006, 16:09

ho aperto questo thread in cui metteremo insieme, pian piano, tutti i link che possono essere utili per orientarsi nel mondo del pinguino :D

avanti, mi aspetto un po di segnalazioni di link per iniziare a riempirlo! :D
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Installazione Seuse impossibile

Messaggiodi Fastrack il 09 giu 2006, 11:39

Io non sono molto pratico di linux suse e volevo cominciare ad usarlo perche ho sentito che è la distro + semplice per chi vuole imparare....
Ho scaricato la versione dvd 10.01 ma si pianta sempre quando procedo ad installare schermo nero e fine :( le ho provate tutte le installazioni che mi si propongono ma nulla da fare :? che posso fare? e possibile che il mio Pc sia incompatibile con questa versione, si tratta di un PIII ma non credo che sia incompatibile visto che ho letto che lo è... non sò che fare
aiutatemi vi prego :?: :?:
Fastrack
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 09 giu 2006, 23:23

lo schermo diventa nero quando?

se cerchi in questa sezione, sembra molto promettente anche la simplyMephis, magari potresti darci uno sguardo, oppure anche la nuova ubuntu
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 10 giu 2006, 01:19

thrantir ha scritto:lo schermo diventa nero quando?

se cerchi in questa sezione, sembra molto promettente anche la simplyMephis, magari potresti darci uno sguardo, oppure anche la nuova ubuntu

quoto e aggiungo BENVENUTO :wink:
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Linux e Unix