La Gioconda ora puo' parlare grazie a uno scienziato giappon

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

La Gioconda ora puo' parlare grazie a uno scienziato giapponese

Messaggiodi Staff il 31 mag 2006, 12:33

<p> TOKYO (Reuters) - Il sorriso della Gioconda è da sempre stato un mistero, ma ora è possibile ascoltare come sarebbe stata la sua voce grazie ad un gruppo di giapponesi esperti di acustica.</p>
<p> Il Dottor Matsumi Suzuki, che di solito utilizza le sue abilità per aiutare lo svolgimento di indagini di tipo criminale, ha preso le misure di mani e viso del famoso ritratto di Leonardo Da Vinci risalente al 16esimo secolo per calcolare l'altezza della Gioconda, stimandola in 168 centimetri, e creare un modello del suo viso.</p>
<p> "Adesso che abbiamo ottenuto queste misure saremo in grado di creare una voce molto simile a quella caratteristica di una persona di quelle fattezze", ha detto Suzuki in un'intervista concessa a Reuters nel suo ufficio a Tokyo la settimana scorsa. "Con questa tecnica siamo riusciti a riprodurre le voci di molte persone famose, copie che erano molto fedeli all'originale e che sono state usate per il doppiaggio di film".</p>
<p> Il diagramma della voce di ogni individuo, conosciuto come il timbro, è tipico di quella persona e Suzuki sostiene di aver ottenuto il 90 per cento di precisione nella qualità di riproduzione del tono caratteristico della donna enigmatica.</p>
<p> "Sono la Gioconda. La mia vera identità è avvolta nel mistero", si sente dire dal ritratto nel sito Internet <a href="http://promotion.msn.co.jp/davinci/voice.htm" target="_blank">http://promotion.msn.co.jp/davinci/voice.htm</a></p>
<p> </p>
AMD Planet Staff
Staff
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi from il 31 mag 2006, 16:20

mi sa che ho capito poco, perchè non riesco a trovare il link al file audio....
from
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a News