Ancora temperature..

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Ancora temperature..

Messaggiodi ^SoLiDsNaKe^ il 02 dic 2003, 22:13

avevo postate qualke settimana fa per un piccolo problema di temperature, il problema e' che nn riesco a risolvere!
vi spiego:
AMD Athlon xp 2400+
come dissi ho questo.
per esempio la temperatura adesso che nn sto sforzando per niente la cpu, asus probe mi segnala 56° per il procio e 32° per la mobo.
ho un' a7v8x-x.
io ho ancora la ventola del processore originale dato che e' boxed, pero' insomma penso sia meglio quella che ho montato ora..
ho un cabinet che praticamente e' un forno, ma per farvi un esempio adesso un pannello e' aperto. cmq devo ancora provare a mettere 2 ventole (una frontale e una sul retro) per il ricircolo dell'aria, ma cmq nn so quanto possano fare!
insomma leggendo qui sul forum alcuni di voi arrivano a temperatura di 35°-40° in stati di normalita'...

che faccio?
tnx
^SoLiDsNaKe^
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Imrik il 02 dic 2003, 22:48

beh il dissi, anke se nn è dei migliori, mi sembra comunque buono dato ke è in rame. non mi sembra il caso xciò di dirti di comprarne uno migliore, dato ke ne hai già 2 (quello boxato e questo)
quindi, se non si cambia dissipatore e cpu, l'unica soluzione è una buona pasta termica. ti consiglio per lo meno una artic silver 3, ma adesso è uscita la 5, se riesci a trovarla è ottima.. è in grado di abbassare sensibilmente la temp... da quanto ne so io, anke 5° gradi si abbassano facilmente già con la 3!
il sito della loro casa produttrice dice addirittura ke la Artic Silver 3 abbassa da 2 a 10°, la as 5 da 3 a 12°!!

http://www.arcticsilver.com/

la 3 la trovi su http://www.overclockmania.net/ ke però non so perkè da oggi non funziona!!

mah

ps: x mettere 1 altra pasta siliconata sulla tua cpu, devi prima pulire MOLTO BENE dissipatore e processore! non ci devono essere altri residui!
Ultima modifica di Imrik su 03 dic 2003, 15:16, modificato 1 volte in totale.
Imrik

Messaggiodi thrantir il 03 dic 2003, 01:56

Ma a case aperto la temp cala di molto? Se la circolazione nel tuo case è scarsa le due ventole in estrazione e in immissione qualcosa la dovrevebbero fare (a me abbassano tra i 3 e i 4 gradi). Certo uin dissi con la ventola 8x8 nn sarebbe male :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ^SoLiDsNaKe^ il 03 dic 2003, 15:40

di pasta ne ho messa una argento, stava nella scatola della ventola... cmq l'esempio che ho fatto prima a 56° era con il case aperto
^SoLiDsNaKe^
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 03 dic 2003, 19:33

bhe sono un po troppi come temp.sicuro di averlo montato bene?cmq con una ventola da 60 che muove solo 18.85 cfm a 5000 giri......non mi sembra granchè :roll:
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi ^SoLiDsNaKe^ il 03 dic 2003, 23:12

si effettivamente muove poca aria, pero' nn e' possibile che scaldi cosi' tanto sto procio, prima avevo questo, e questo di aria ne alzava parecchia, ma le temperature erano cmq + alte di adesso.

ora l'ultima prova che faro' e' di montare il computer sulla scrivania, senza cabinet per appurare se quello e' il problema, o se ho un procio in qualke modo danneggiato..
vi faro' sapere.
^SoLiDsNaKe^
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 04 dic 2003, 00:43

Beh, insomma, sul link ke hai postato dice ke la ventolina di quel dissi girava a 2700 rpm ke di aira nn ne alza troppa :wink:
Cmq fai anke un altro controllo, guarda le fluttuazioni dei voltaggi (li vedi con asus probe, magari metti 1 secondo tra un rilevamento e l'altro). Se variano molto potrebbe essere ke il tuo ali non sia il massimo e ke sia quello il motivo della temp alta almeno in parte, xkè se i voltaggi non sono uniformi la temp aumenta... mi sa ke domani kiedo a mio fratello ke è ingegnere di spiegarmi per bene le relazioni tra potenza, voltaggio e calore dissipato
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nico64 il 04 dic 2003, 16:27

senti ma 6 sicuro che nn sia la scheda madre a rilevare male le temp? hai il bios aggiornato? tocca con mano il dissi, visto che è rame se sta sui 60° te ne accorgi!!!

:wink: ciao
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi ^SoLiDsNaKe^ il 04 dic 2003, 21:58

si il bios l'ho aggiornato, il dissi toccandolo nn saprei.. nn e' che mi scotto, ma nn e' freddo.
dovrei appoggiarci che ne so un termometro....
avevo pensato anche io alla rilevazione errata.
ma mi kiedo ancora una cosa, aida e asus probe, quando sono basse vanno uguali, poi dopo un po' asus probe comincia a segnare molto d +, e aida rimane circa come era prima (qualcosa d +), pero' cmq io mi baso su asus probe visto che lo fa l'asus, (a7v8x-x).
la temperatura aux a che corrisponde su aida?
^SoLiDsNaKe^
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Imrik il 04 dic 2003, 23:00

io mi baso sempre su aida.. probe non va grankè. e su aida trovi anke la temperatura della cpu misurata sul diodo

cmq magari non hai la versione + aggiornata di aida.. io qui ti posto l'ultimo aida32.
ciao!

http://www.aida32.hu/download/aida32pe_388.zip
Imrik

Messaggiodi thrantir il 05 dic 2003, 00:29

Allora, la temp Aux di aida è relativa al sensore posto sotto il socket ke misura la temperatura del procio ma kiaramente meno correttamente del diodo interno al procio (segna di meno x intenderci), mentre il probe dovrebbe segnare la temp del diodo quindi quella + attendibile. Xò se hai toccato il dissi e non ti è sembrato troppo caldo non dovrebbe essere a 60°, x farti un paragone a quella temperatura l'acqua la senti molto calda (la mia caldaia arriva fino a 70 gradi e a quella temperatura mi ustiono :wink: )
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ^SoLiDsNaKe^ il 05 dic 2003, 17:19

thrantir ha scritto: ...mentre il probe dovrebbe segnare la temp del diodo quindi quella + attendibile...

io ho la stessa scheda madre che hai tu, e mi avevi detto che la scheda nn aveva la possibilita' di controllare il diodo...
cmq il dissi, anche de probe segna 70°, nn potra mai stare a quella temperatura, al massimo massimo starebbe a 60°...
^SoLiDsNaKe^
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ^SoLiDsNaKe^ il 05 dic 2003, 17:28

adesso ho provato a scaricare sandra, segna più del probe.... nn ci capisco + niente
^SoLiDsNaKe^
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Imrik il 05 dic 2003, 17:46

io ti ripeto di scaricare aida 32 dal link ke ti ho dato e vedi la temp dal diodo.

quella, x quanto mi riguarda, è affidabile.
Imrik

Messaggiodi thrantir il 05 dic 2003, 17:52

No kiedermi xkè xò la nostra skeda madre non permette a adia32 di leggere la temp del diodo mentre il probe pare ci riesca, penso derivi da una non completa compatibilità della nostra mobo con aida...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard