Collegamento periferiche ide

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Collegamento periferiche ide

Messaggiodi sistemalimbico il 06 dic 2003, 01:36

Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe consigliarmi su come installare sui due canali ide le seguenti periferiche?

-HD maxtor diamond max 9 80GB
-HD maxtor diamond max 9 80GB
-masterizzatore philips

Considerando che ho,sui due hard disk,due os separati.
Quando utilizzo l'os su un hard disk cmq non utilizzo l'altro hard disk.

Grazie
sistemalimbico
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 06 dic 2003, 09:57

io metterei da solo l'hd che hai bisogno di far correre di più, mentre per l'altro canale metterei l'hd in master e il masterizzatore in slave!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 06 dic 2003, 13:33

Nico la configurazione che consigli tu di solito la utilizzo quando esiste pure un lettore cd per poter fare la copia al volo dei cd, oppure quando i 2 hd non sono della medesima marca o di dimensioni diferenti, ma visto che i 2 hd sono identici consiglierei i 2 hd sullo stesso canale ( il canale ide priomario ) uno come master e l'altro come slave utilizzano lo stesso driver percio non si possono causare rallentamenti! ed il masterizatore da solo sul canele ide secondario
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi sistemalimbico il 06 dic 2003, 14:47

grazie!
Altre du domande,una banale:
come devo impostare i jumper sugli HD?Quello in master ho il jumper sul secondo da sinistra,mentre quello in slave è senza jumper...è corretto?

Inoltre,dato che l'HD in slave lo uso per hard disk recording con winxp,non ho mica perdita di performance rispetto all'hd in master?
sistemalimbico
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Imrik il 06 dic 2003, 17:56

mm... x quanto ne so io il jumper x il master si mette così: (prima ti faccio la mappa) :

*::::

dove l'asterisco sta per il pin singolo ke si kiama chiave.

allora il master deve avere il jumper sui 2 accanto alla chiave, mentre lo slave al 3°.

quindi master:

slave:
Imrik

Messaggiodi eric-draven il 07 dic 2003, 04:46

Fa come ti dice Net Vampire:)
I 2 hd sul primo canale,il masterizzatore SECONDARIO MASTER

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Imrik il 07 dic 2003, 15:41

per la posizione anke io ho 2 hd sul primary (ovviamente quello ke uso veramente è master) e masterizzatore secondary master e lettore sec.slave.
tra l'altro io il secondo hd lo uso come estraibile e ti consiglio se non ti serve tutti i giorni (insomma non spesso) di staccarlo e attaccarlo solo quando ti serve xke a mio parere rallenta 1 po'. ciao :)
Imrik

Torna a CPU, RAM & Motherboard