<p> NEW YORK (Reuters) - Netscape, società nata come motore di ricerca e successivamente sviluppatasi come sito destinato ai media, si sta reinventando ancora una volta per diventare un sito Internet che mette a disposizione notizie e blog seguendo le tendenze del momento nel mondo del Web.</p>
<p> Oggi il rivisitato Netscape.com inizierà un test per verificare quello che il suo nuovo general manager, l'imprenditore d'informazione online Jason Calacanis, dice che reinventerà il servizio giornalistico moderno.</p>
<p> "Non penso che il giornalismo sia finito", ha detto Calacanis a Reuters. "Ma alcune cose potrebbero andare in maniera più spedita".</p>
<p> Calacanis, di 35 anni, è diventato famoso come editore della rivista Silicon Alley Reporter che documentava la scena Internet di New York nella seconda metà del 1990.</p>
<p> Per lui si è ora aperta una seconda vita professionale dopo aver lanciato quello che è diventato uno dei più popolari giornali in rete, il blog Engadget.com. Si è unito ad Aol dopo aver venduto la sua società di blog, Weblogs, per una cifra stimata sui 25 milioni di dollari.</p>
<p> Come la carriera di Calacanis, il nuovo Netscape.com segna la rinascita di un marchio della prima generazione di Internet. Netscape, come AOL, era sinonimo del browsingl Web fino ad un decennio fa.</p>
<p> Netscape, che si era diffuso a livello popolare nella rete mondiale grazie al suo motore di ricerca immediato da usare, è stato acquistato nel 1999 da Aol, adesso una unità di Time Warner.</p>
<p> Successivamente il programma browser di Netscape è stato annientato dalla concorrenza di Microsoft, ed è rinato come portale Internet quindi ancora come provider di accesso Internet.</p>
<p> Il nuovo Netscape.com offrirà un nuovo tipo di giornalismo online, mettendo a disposizione degli utenti link a storie originali e notizie raggruppate in categorie come film, salute, fitness.</p>
<p> I link alle storie trovate dovunque nella rete Internet, comprese quelle dalle tradizionali dei mezzi d'informazione, sono pubblicati nel sito dai lettori. Gli editori possono poi scegliere di mettere in evidenza quelle che considerano le più importanti, aggiungendo anche commenti.</p>
<p> Come ha detto Calacanis, i giornalisti possono anche scrivere degli articoli originali differenziando il sito dai blog, che sono per la maggior parte fatti di commenti.</p>
<p> </p>