Questo davvero non lo so risolvere da me!!!!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Questo davvero non lo so risolvere da me!!!!

Messaggiodi eric-draven il 10 dic 2003, 22:53

Salve gente, da un po non posto piu rikieste di aiuto..ma purtroppo adesso ho un problema ke da solo proprio non so risolvere...
Allora, il mio pc è descritto brevemente nella mia firma,si tratta di un Amd xp2500-->xp3200 su piastra asus a7n8x deluxe ver.2 con ultimo bios disponibile,512 mb di ram a 400 in dual channel e altre cose ke non penso siano influenti!
Come dissipatore ho un Coolermaster X-Dream, quello con il regolatore di velocita della ventola.
Dopo un paio di mesi di funzionamento perfetto da qualke giorno mi trovo a ke fare con frequenti impalli del pc; si pianta senza alcun motivo,in qualsiasi circostanza,sia sotto sforzo ke appena acceso,non mi fa neanke muovere il mouse,si freeza del tutto e devo spegnerlo e riaccenderlo x farlo tornare a funzionare.
Inizialmente pensavo fosse un problema derivante dal mio overclock,ho infatti portato il bus a 200Mhz senza aumentare in alcun modo la tensione del Vcore,per rimediare a questo l'ho portato da 1,65V a 1,70.
In un primo momento pensavo di aver risolto,adesso dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato.
Allora ho pensato ad un problema di temperatura, con Aida ho la temperatura CPU ke non arriva neanke a 40 gradi, e quella kiamata CPU DIODE ke supera i 50/55 a freddo ed arriva a 68(!!!!) sotto sforzo (sotto grande sforzo,tipo cpu burn)
Adesso mi kiedo, a quale delle 2 temperature devo dare importanza???
Se la piu importante è CPU DIODE,non ci sono dubbi ke è troppo elevata,ma ke potrei fare? Ho gia un dissipatore decente e per di piu 2 ventolo 8 x 8 montate nel case,una ke soffia aria dentro montata anteriormente in basso,l'altra ke sputa aria fuori montata posteriormente in alto..penso sia corretto,no? Aggiungo anke ke il dissipatore è montato perfettamente e ho anke messo l'adeguata pasta termoconduttiva...
Ke cosa ne pensate? A cosa pensate sia dovuto il mio problema? Dovrei aumentare ancora la tensione del vcore? Se si,a quanto devo portarla? Devo cambiare dissipatore? Se si,quale dovrei mettere?
Vi anticipo anke ke, pensando ad un problema software ho anke formattato il pc e potuto constatare ke il problema si presenta persino a sistema "pulito" senza alcun programma installato!!!

Confido in voi..specialmente nei saggi Nico e NetVampire..ma so benissimo ke qui gente esperta ce ne sta molta!

A presto,spero:)

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 10 dic 2003, 23:26

senza alcun dubbio la temp del cpu diode è la piu corretta,e temperature superiori ai 58/60 gradi creano instabilità ai processori barton.per scoprire se l'instabilità è dovuta all'overclock non ti resta altro che abbassare le impostazioni,magari portalo a 3000+ (166X13) tienilo cosi per un po di tempo.se non ti da problemi.......
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nico64 il 11 dic 2003, 01:19

bah, io porterei il vcore a 1.65 (se ti funzionava prima, nn è necessario). non guarderei la cpu diode: appare alta, ma non è quella che tutti teniamo come riferimento, quella del diodo può arrivare anche ad 80°, io guarderei i 50° che secondo me stanno ok!!
se nn hai toccato nulla al sistema dal punto di vista hardware (compreso driver) rimane qualche problemino software del sistema operativo!!
successo qualcosa nel recente periodo? proprio sicuro si non aver fatto nulla al pc? oltre all'impallamento, qualche schermata blu? come va con i giochi? e i benchmark?
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi eric-draven il 11 dic 2003, 01:58

Be,col pc non ci gioco praticamente MAI, e neanke faccio mai dei benchmark...un problema software lo escluderei xke l'inconveniente si è manifestato anke a sistema pulito,ovvero subito dopo la formattazione...ultimamente ho cambiato solo 2 cose al pc..ma davvero non penso possa esser colpa loro:
1)mouse ottico usb al posto del vekkio con pallina ps2
2)ho montato un ups technoware power basic 800 xp ke non ha pero nessun collegamento al pc (è sprovvisto di porta seriale,ovvero non si interfaccia col pc)
Non so davvero ke fare...un'ultima cosa..non penso possa entrarci nulla il fatto ke ho posizionato l'ups SOPRA il case,vero? Inizialmente ho pensavo a problemi "magnetici" ma davvero non mi sembra possibile..
Nico,confido in te:)

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard