piccolo trucco per velocizzare windows

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

piccolo trucco per velocizzare windows

Messaggiodi MORETTOSA il 28 giu 2006, 17:24

altra chicca del giorno dato che stamattina ho dormito in totale 2 ore dopo una serata devastante;

quei geni della microsoft hanno pensato bene di mettere in xp un ritardo nel apertura delle finestre e delle carte .

cosa comporta questo ritardo?

comporta che anche se avete un conroe da 10 giga ci mette sempre l ostesso tempo ad aprire le cartelle e a fare le normali operazioni di routine .

allora perche non andare ad eliminire questo ritardo ?

dal menu start andare su esegui

digitare regedit

da

hkey current use /control panel/desktop

cercare la voce menu show delay (di default ha 400 tra parentesi che sarebbero i ritardi in millisecondi)e modifichiamola in 150 (piu scendiamo piu ci mette meno consiglio 150/200 se no dopo puo dare fastidio il cambio cosi repentino specialmente utilizzando il menu di start)

diamo ok

riavviamo e proviamo la navigazione nelle cartelle oppure la navigazione del menu di start .

vediamo se notate la differenza ciaoz
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Galai il 28 giu 2006, 18:19

appetitosa informazione.....poi provo prima di riavviare......serata devasto eh?.....immagino il perchè delle 2 ore di sono..... :lol:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi marcosniper il 28 giu 2006, 19:23

Non ricordo il nome ma tempo fa avevo installato un programmino tipo reg seeker che aveva quell'opzione del delay.. Credo che andasse a modificare proprio quella chiave di registro!! In effetti funziona!! :D
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi MORETTOSA il 28 giu 2006, 19:30

hihhihii se non funzionava non la scrivevo :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 28 giu 2006, 21:24

Conoscevo già la cosa, ci sono vari programmi che permettono di modificare il valore a piacimento.
Comunque io la tengo a 400, non mi da nessun fastidio. :lol:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cesena'88 il 29 giu 2006, 10:35

ho provato a 50 ma è troppo veloce e da fastidio a 150 si va bene... ho provato d nuovo a 400 e nn c'è 1 confronto... troppo lento, meglio a 150...
io lo evidenzierei sto 3d così da nn disperderlo nel nulla.....
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi FridayChild il 29 giu 2006, 11:33

Ho provato il settaggio, e secondo me (come pare anche dall'etichetta "MENUShowDelay") modifica solo il ritardo di risposta dei menu, non quello di apertura delle cartelle.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cesena'88 il 29 giu 2006, 17:26

se c fai caso anche le cartelle.... magari prova con cartelle dove nn deve caricare niente o quasi... va bè vche io ho win pulito e + veloce quindi...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 29 giu 2006, 19:03

FridayChild ha scritto:Ho provato il settaggio, e secondo me (come pare anche dall'etichetta "MENUShowDelay") modifica solo il ritardo di risposta dei menu, non quello di apertura delle cartelle.

quoto :wink:

personalmente il miglior modo semplice e veloce per velocizzare l'apertura della cartelle e la navigazione in windows rimane il buon vecchio proprietà del sistema--> avanzate-->prestazioni--->impostazioni-->opzioni prestazioni-->regola in modo da ottenere le impostazioni migliori :D credo intervenga non solo nei menu ma su tutte le cartelle :wink:

Immagine
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi MORETTOSA il 29 giu 2006, 19:42

modfica anche le cartelle provate su un p3 allora vedete le vere differenze certo che su conroe portati a 10 giga ...... :lol:
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 29 giu 2006, 20:06

Non per insistere, ma la documentazione M$ pare confermare la mia impressione
http://www.microsoft.com/mspress/books/ ... p/6232.asp
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 29 giu 2006, 20:37

MORETTOSA ha scritto:modfica anche le cartelle provate su un p3 allora vedete le vere differenze certo che su conroe portati a 10 giga ...... :lol:

le modifiche che ho postato le sto utilizzando oltre che sul mio pc di casa, anche su pentium 2 [bigsmile]
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi marcosniper il 29 giu 2006, 22:47

questi sono trucchetti e personalizzazioni che un mio amico mi consiglia sempre di utilizzare dopo ogni format:

Personalizzare titolo di Internet Explorer, Outlook Express e Windows Media Player:

Internet Explorer
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main a destra creare un valore stringaWindow Title doppio click e dare il nome che preferiamo/ok.

Outlook Express
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express a destra creare un valore stringa come sopra e dare il nome che preferiamo/ok.

Windows Media Player
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\ WindowsMediaPlayer a destra creare un valore stringa TitleBar e dare sempre il nome preferito/ok.

Accelerare riavvio e chiusura WinXP:

KEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

selezionate quest'ultima chiave a destra doppio click su: HungApp Timeout
di default il dato valore = 5000 possiamo ridurre questo valore fino a 500.

Terminare automaticamente i processi alla chiusura:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, individuare la voce AutoEndTasks e modificare il valore 0 in 1

Toglire la linguetta ai collegamenti:

HKEY_CLASSES_ROOT/lnkfile, e cancellate il valore: IsShortcut.

Diminuire il tempo di spegnimento:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, modificare la voce WaitToKillAppTimeout da 20.000 a 5.000;

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control, modificare la voce WaitToKillServiceTimeout da 20.000 a 5.000 (5 Secondi)

Recuperare il 20% della banda su rete LAN:

1. Collegatevi ad XP come Amministratori (Administrator)
2. start - esegui - gpedit.msc
3. espandere il menu "Configurazione Computer"
4. espandere il menu "Modelli Amministrativi"
5. espandere il menu "Rete"
6. Selezionare "Utilità di Pianificazione Pacchetti QoS " nella finestra di sinistra
7. nella finestra di destra doppio click su "Limita larghezza di banda riservabile"
8. nel settaggio mettiamo "Attiva"
9. mentre dove dice "Limita Larghezza di Banda %" spostiamo il valore fino a 0 (zero) -- e poi clicchiamo Applica
10. Chiudete la finestra dei Criteri di Gruppo
11. Andate in Impostazioni/Connessioni di Rete (start->impostazioni->connessioni di rete
12. Selezionate la Vostra connessione e premete il pulsante di destra
13. Scegliete Proprietà e vi si apre la finestra delle proprietà della connessione
14. Verificate che "L'utilità di pianificazione pacchetti QoS" sia presente ed attivata.

Per ottimizzare la gestione della memoria:

HKEY_LOCL_Machine\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Managemet ; adesso per ottenere il risultato voluto e quindi per disattivare il paging delle applicazioni e dei file dati, facciamo doppio click sull’elemento DisablePagingExecutive, impostare il valore di questo elemento su 1.
Se avete installate almeno 512 MB di RAM e volete disattivare lo swapping del kernel, fate doppio click su LargeSystemCache, ed impostare il suo valore su “1”.
Per annullare tutte le modifiche sarà sufficiente riportare entrambi i valori a 0.

Velocizzare il menu START:

“KEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop”. Successivamente dobbiamo fare doppio click sull’elemento “MenuShowDelay”, adesso per ottenere il risultato desiderato sarà sufficiente modificare o azzerare il suo valore.

Disattivare il servizio di indicizzazione:

Start/Esegui, e quindi digitare: services.msc e premere invio.
Andare sulla voce Servizio di Indicizzazione, cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse e andate su Proprietà: alla voce Tipo di Avvio impostate Disabilitato.

Velocizzare Windows:

Risorse del computer, strumenti, opzioni cartella, visualizzazione, selezionare solo: -visualizza cartelle e file nascosti, memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella, non memorizzare le anteprime nella memoria cache, visualizza i file NTFS con un colore diverso, visualizza percorso completo su barra indirizzi, visualizzazione semplice dell'elenco cartelle in esplora risorse.

Disabilitare servizi di rete:

services.msc, mettere tipo di avvio disabilitato su:
- Helper Netbios TPC/IP
- Helper Smartcard
- Manutenzione Collegamenti distribuiti client
- Messenger
- Registro Sistema remoto
- Servizi Ipsec
- Servizio trasferimento intelligente in background

Deframmentazione file swap:

Disabilitare il file swap, deframmentare il disco dove risiede tale file, riabilitare il file swap.

Rimuovere il BOOT Manager:

Pannello di controllo, sistema, avanzate, avvio e ripristino, impostazioni, visualizza elenco sistemi operativi per 0 secondi.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 30 giu 2006, 06:04

marcosniper ha scritto:questi sono trucchetti e personalizzazioni che un mio amico mi consiglia sempre di utilizzare dopo ogni format:

Personalizzare titolo di Internet Explorer, Outlook Express e Windows Media Player:

Internet Explorer
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main a destra creare un valore stringaWindow Title doppio click e dare il nome che preferiamo/ok.

Outlook Express
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express a destra creare un valore stringa come sopra e dare il nome che preferiamo/ok.

Windows Media Player
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\ WindowsMediaPlayer a destra creare un valore stringa TitleBar e dare sempre il nome preferito/ok.

Accelerare riavvio e chiusura WinXP:

KEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

selezionate quest'ultima chiave a destra doppio click su: HungApp Timeout
di default il dato valore = 5000 possiamo ridurre questo valore fino a 500.

Terminare automaticamente i processi alla chiusura:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, individuare la voce AutoEndTasks e modificare il valore 0 in 1

Toglire la linguetta ai collegamenti:

HKEY_CLASSES_ROOT/lnkfile, e cancellate il valore: IsShortcut.

Diminuire il tempo di spegnimento:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop, modificare la voce WaitToKillAppTimeout da 20.000 a 5.000;

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control, modificare la voce WaitToKillServiceTimeout da 20.000 a 5.000 (5 Secondi)

Recuperare il 20% della banda su rete LAN:

1. Collegatevi ad XP come Amministratori (Administrator)
2. start - esegui - gpedit.msc
3. espandere il menu "Configurazione Computer"
4. espandere il menu "Modelli Amministrativi"
5. espandere il menu "Rete"
6. Selezionare "Utilità di Pianificazione Pacchetti QoS " nella finestra di sinistra
7. nella finestra di destra doppio click su "Limita larghezza di banda riservabile"
8. nel settaggio mettiamo "Attiva"
9. mentre dove dice "Limita Larghezza di Banda %" spostiamo il valore fino a 0 (zero) -- e poi clicchiamo Applica
10. Chiudete la finestra dei Criteri di Gruppo
11. Andate in Impostazioni/Connessioni di Rete (start->impostazioni->connessioni di rete
12. Selezionate la Vostra connessione e premete il pulsante di destra
13. Scegliete Proprietà e vi si apre la finestra delle proprietà della connessione
14. Verificate che "L'utilità di pianificazione pacchetti QoS" sia presente ed attivata.

Per ottimizzare la gestione della memoria:

HKEY_LOCL_Machine\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Managemet ; adesso per ottenere il risultato voluto e quindi per disattivare il paging delle applicazioni e dei file dati, facciamo doppio click sull’elemento DisablePagingExecutive, impostare il valore di questo elemento su 1.
Se avete installate almeno 512 MB di RAM e volete disattivare lo swapping del kernel, fate doppio click su LargeSystemCache, ed impostare il suo valore su “1”.
Per annullare tutte le modifiche sarà sufficiente riportare entrambi i valori a 0.

Velocizzare il menu START:

“KEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop”. Successivamente dobbiamo fare doppio click sull’elemento “MenuShowDelay”, adesso per ottenere il risultato desiderato sarà sufficiente modificare o azzerare il suo valore.

Disattivare il servizio di indicizzazione:

Start/Esegui, e quindi digitare: services.msc e premere invio.
Andare sulla voce Servizio di Indicizzazione, cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse e andate su Proprietà: alla voce Tipo di Avvio impostate Disabilitato.

Velocizzare Windows:

Risorse del computer, strumenti, opzioni cartella, visualizzazione, selezionare solo: -visualizza cartelle e file nascosti, memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella, non memorizzare le anteprime nella memoria cache, visualizza i file NTFS con un colore diverso, visualizza percorso completo su barra indirizzi, visualizzazione semplice dell'elenco cartelle in esplora risorse.

Disabilitare servizi di rete:

services.msc, mettere tipo di avvio disabilitato su:
- Helper Netbios TPC/IP
- Helper Smartcard
- Manutenzione Collegamenti distribuiti client
- Messenger
- Registro Sistema remoto
- Servizi Ipsec
- Servizio trasferimento intelligente in background

Deframmentazione file swap:

Disabilitare il file swap, deframmentare il disco dove risiede tale file, riabilitare il file swap.

Rimuovere il BOOT Manager:

Pannello di controllo, sistema, avanzate, avvio e ripristino, impostazioni, visualizza elenco sistemi operativi per 0 secondi.

interessante davvero ^_^ adesso annoto giu come un pazzo :lol: grazie anche a te dei consigli "sharati" :wink:
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi marcosniper il 30 giu 2006, 11:16

dovresti ringraziare il mio amico.. :wink:
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft