a7n8x dlx e SATA urgente

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

a7n8x dlx e SATA urgente

Messaggiodi lukka il 17 dic 2003, 23:45

ho un grosso problema con la mia nuova asus a7n8x deluxe rev 2.0 (bios 1007) e hd diamond 120 sata.

So che il problema è già stato trattato ma non ho trovato una soluzione definitiva e poi devo risolvere urgentemente perciò cercate di avere pazienza.

allora installo xp pro con i driver del sata copiati su un floppy ma al riavvio, dopo la copia dei file sull'hard disk, schermate blu a raffica con errori diversi ad ogni riavvio.

ho provato ad utilizzare un vecchio hd da 15 gb udma66 e tutto è andato liscio.
ma non è possibile utilizzare un solo hd sata da cui fare il boot o bisogna come ho sentito riempire tutti e due i canali sata?? E' necessario qualche aggiornamento o patch di windows xp?

Poi se installo win ME sempre sul sata ma su una partizione fat32 da 20 gb l'installazione si blocca al 9% con errore SU0325 "Impossibile copiare i file" mentre se lo installo sul PATA da 15 gb tutto funziona.

Spero mi possiate essere di aiuto!
GRAZIE
lukka
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Net Vampire K il 18 dic 2003, 04:26

lukka sui sata ne ho sentite di tutti i colori , problemi di ogni genere io stesso ne possiedo 2, ho provato ad installare xp sui sata me lo ha installato senza problemi, l'unico problema riscontrato e stato dopo l'istallazione precisamente quando spegnevo il pc, mi dava la scheramata "ora puoi spegnere il computer " non riconosceva l'atx, non mi sono scervellato a risolvere il problema in quanto possiedo 2 controller pci ed un altro svantaggio della a7n8x e che se hai 2 controlle pci non ti esegue il boot da sata in quanto sul bios manca la voce "boot onboard device" che ha la a7v8x, la a7n8x ha solo boot da hd 01,02,03,04 di cui 2 sono in possesso della controller ide integrata sulla matherboard e gli altri 2 se li prende di prepotenza la controller pci ,insomma con la mia configurazione la sata viene tagliata fuori dal boot
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 18 dic 2003, 13:40

se l'installazione si blocca molto probabilmente l'HD è rotto!! a me è successa la stessa cosa con un hd ide, quindi non è colpa del SATA o della mobo. per la conferma fai partire win dall'ide e poi metti il sata e prova a formattarlo da win, vedrai che si blocca di nuovo
ciao
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi DarkWasp il 18 dic 2003, 18:50

io ho un SATA e dopo mille peripezie sono riuscito a farlo andare bene...

sul bios ho messo boot da SCSI

mi sembra strano che ti dia tutti quegli errori...

cmq la cosa più probabile è quella detta da nico... l'hdd nn va...

prova come ti ha detto e poi facci sapere...

ciao
ASUS A7N8X - Deluxe (Rev. 2.0) AthlonXP2800+(Barton)@2300MHz effettivi RAM Corsair XMS PC3200 2 x 512MB CL2 Dual Channel ATI Radeon 9700@ (370-310) 2HDD Maxtor 60GB Seagate Barracuda 7200.7 SATA 120GB Alim.Enermax 460W Monitor SAMSUNG SyncMaster 753dfx DVD Pioneer 16x mast. Plextor 48x24x48x mitico floppino MILLE ventole NEON BLU
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi lukka il 18 dic 2003, 22:36

Anzitutto grazie per l'aiuto.

Ho installato l'ultimo driver per il controller (è però una versione beta) e sono riuscito ad installare l'xp. ho poi creato varie partizioni formattandole con partition magic 8 perciò l'hd funziona.

ora il problema è che non riesco ad installare il service pack 1. ( e neanche le DX 9)mi compare una finestra di Microsoft VM che dice "estrazione file non riuscita. Memoria insufficiente per il file di swapping o file cab danneggiato". Ma come fa ad essere un cab danneggiato se il programma di installazione fa una verifica prima di fare partire l'installazione ed estrarre i files sull'hd. Penso si trattti sempre di un problema del sata!!!

spero che qualcuno sappia darmi delle dritte
grazie ciao
lukka
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 20 dic 2003, 11:02

il fatto che tu sia riuscito a fare le partizioni non dà la certezza che l'hd stia bene: le hai formattate completamente una per una?
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi lukka il 20 dic 2003, 17:12

Si le ho formattate completamente tutte quante. L'hd è a posto.

Ora sono riuscito a far funzionare tutto senza errori (ho installato sp1, directx, driver video ...) semplicemente scegliendo di non installare durante l'installazione dell'xp, i driver del controller SATA (ho risposto no all'avviso di compatibilità di ms Logo). non ho quindi il driver del controller silicon 3112 (se non sbaglio) della mia mobo che però ho utilizzato durante l'installazione dell'xp per fargli vedere l'hd e poi durante la copia dei file non l'ho installato.

Sotto la voce Altre periferiche ho un controller RAID di non so chi (fornitore, versione sconosciuti). se installo i driver ultima versione dal sito asus cominciano gli errori. Ma succede anche a voi? o avete risolto? che driver utilizzate?

vorrei installare i suoi driver così penso ci sarebbe anche un miglioramento delle prestazioni.

Non sono stato molto chiaro spero ci capiate qualcosa.
Grazie 1000 per l'aiuto.
ciao Luca
lukka
Cittadino verde
Cittadino verde

risposta

Messaggiodi maxwarrior il 20 dic 2003, 20:24

Ora sono riuscito a far funzionare tutto senza errori (ho installato sp1, directx, driver video ...) semplicemente scegliendo di non installare durante l'installazione dell'xp, i driver del controller SATA (ho risposto no all'avviso di compatibilità di ms Logo). non ho quindi il driver del controller silicon 3112 (se non sbaglio) della mia mobo che però ho utilizzato durante l'installazione dell'xp per fargli vedere l'hd e poi durante la copia dei file non l'ho installato.
................
Il driver del silicon lo trovi direttamente nell'area download del sito asus, questo è il link: http://www.asus.it/support/download/sel ... ip~zaqwedc

Sotto la voce Altre periferiche ho un controller RAID di non so chi (fornitore, versione sconosciuti). se installo i driver ultima versione dal sito asus cominciano gli errori. Ma succede anche a voi? o avete risolto? che driver utilizzate?
........................
Se non utilizzi il raid ed i serial ata ti consiglio di spostare il jumper che trovi al centro della scheda madre per disabilitare serial ata e raid. Non ti comparirà più tra l'altro neanche la schermata all'accensione sella verifica degli hdd serial ata, che ha l'unica funzione di rallentarti il pc all'avvio :wink:

vorrei installare i suoi driver così penso ci sarebbe anche un miglioramento delle prestazioni.
................
il mio consiglio è quello di installare il serial ata e poi di disabilitare tutto direttamente tramite jumper
Ciauz
maxwarrior
Primi post..
Primi post..

Torna a CPU, RAM & Motherboard