<p> SAN FRANCISCO (Reuters) - YouTube, leader nel settore dei motori di ricerca di video su Internet, ha annunciato ieri che gli utenti del servizio vedono ormai più di 100 milioni di filmati al giorno sul sito, segnando un aumento nella fruizione dell'offerta di YouTube di brevi clip.</p>
<p> Da quando è emerso dal nulla alla fine dell'anno scorso, YouTube è giunto ad avere una posizione di leadership nel settore dei video online col 29% del mercato americano dell'intrattenimento multimediale, secondo gli ultimi dati settimanali forniti Hitwise, sito di misurazione del traffico online.</p>
<p> I video di YouTube rappresentano il 60% di tutti i filmati online, ha dichiarato la compagnia. I video sono gratuiti e l'azienda sta ancora lavorando sullo sfruttamento della pubblicità sul sito e su altre possibilità di ottenere guadagni per sostenere l'attività.</p>
<p> Il sito è specializzato in brevi filmati -- generalmente 2 minuti -- fatti dagli utenti stessi e a sfondo comico.</p>
<p> A giugno, 2,5 miliardi di video sono stati visti su YouTube, la cui sede si trova a San Mateo, California, e conta appena 30 impiegati. Più di 65.000 clip sono caricati quotidianamente su YouTube, in aumento rispetto ai 50.000 di maggio, ha dichiarato la società. (SG)</p>
<p> </p>