di lorrik il 24 dic 2003, 13:18
Ciao a tutti. Premetto che sono solamente uno smanettone alle prime armi. Ho appena comprato il pc che vedete nella firma, e scopro su internet che sarebbe meglio tenere la Ram alla stessa frequenza della cpu per avere migliori prestazioni(confermate vero?). Da qui nasce tutto: dal bios scopro che il mio 2500 + Barton viaggia a 166 mentre la Ram, impostata "by SPD", viaggia a 200. Da qui la mia brillante idea di impostare il procio a 200*11, mi si riavvia a 3200+ ma al primo stress va in blocco. Leggo allora i vostri post (scusate se la faccio così lunga)e scopro(dopo avere provato a mettere fsb spectrum 0,50% senza ottenere risultati) che con 1,7 di VCore il Pc viaggia che è una scheggia come un 3200+,e finalmente Ram e procio sono sincroni. Tutto apposto direte....Eh no, perchè vado al leggere altri post e provo a scaricarmi il programma AIDA32 per vedere se avevo le temperature sotto controllo (parametro che non avevo mai considerato) e cosa scopro? CPU DIODE 60°C!!!!! A questo punto corro subito ai ripari,rimetto il procio a 166 e il Vcore a 1,65, riavvio e comunque scopro che il mio procio lavora non overclockato a 49°C (con solo internet aperto). Viste le vostre temperature polari sul diode,mi sono un po preoccupato..... CHE MI CONSIGLIATE?? Ultima cosa:il pc mi è stato assemblato,quindi non saprei di paste siliconiche o roba varia(so solo che nella scatola del pc c'era una siringhetta con scritto heatsink compounds,che penso sia la famigerata pasta,che sembra essere stata usata).GRAZIE DI CUORE E BUON NATALE A TUTTI
AMD Athlon XP 2500+ Barton
Ventola Best up Xp3200+ S462-21b825 FM57
A7N8X Deluxe 2.0 - Uber bios 1007
512 Mb PC3200 400Mhz A-data
Maxtor 120 Gb S-ATA
Radeon 9600 Pro