AMD e Ati: un nuovo colosso dell'informatica nasce oggi

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

AMD e Ati: un nuovo colosso dell'informatica nasce oggi

Messaggiodi Staff il 24 lug 2006, 19:32

Oggi la casa californiana annuncia di aver concluso l'accordo commerciale che la lega ad Ati, la casa canadese forte dell'alto livello raggiunto nel mercato della grafica 3D.
Dopo un certo periodo di contrattazione, le parti sono arrivate a stipulare un accordo da 5,4 miliardi di dollari che AMD pagherà in denaro contante (4,2 miliardi) e azioni (57 milioni).
Si attende la conclusione con l'adesione degli azionisti e l'avvallo delle leggi canadesi all'accordo.
Dave Orton, CEO di ATI, lavorerà per AMD come executive vice president di cui Ati costituirà una nuova divisione di business all'interno della nuova struttura organizzativa di AMD, i suoi responsabili saranno il CEO di AMD Hector Ruiz e del COO Dirk Meyer. Quando l'acquisizione sarà completata (nel prossimo quadrimestre dell'anno) due dei Directors di ATI entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di AMD.
<p>A questo punto si aspetta che l'accordo prenda forma vera nel 2007, anno in cui il nuovo gruppo, che al momento non cambia marchio relativamente alle 2 case, avrà da definire la nuova mission aziendale e gettare le basi di sviluppo per il 2008, anno in cui verrà a valorizzarsi il prestigio della nuova azienda che, forte delle potenzialità di sviluppo al suo interno, potrà contare su un patrimonio organizzativo di quasi 15000 persone.<p>
<blockquote><i>
- $5.4 Billion Acquisition Will Drive Growth, Innovation and Choice -<p>

- AMD and ATI to Hold Joint Executive Conference Call Today at 8:00 a.m. EDT - <p>

NEW YORK -- July 24, 2006 --AMD (NYSE: AMD) and ATI (TSX: ATY, NASDAQ: ATYT) today announced plans to join forces in a transaction valued at approximately $5.4 billion. The combination will create a processing powerhouse by bringing AMD’s technology leadership in microprocessors together with ATI’s strengths in graphics, chipsets and consumer electronics. The result: A new and more formidable company, determined to drive growth, innovation and choice for its customers, particularly in the commercial and mobile computing segments and in the rapidly-growing consumer electronics market. Combining technologies, people, and complementary strengths, AMD plans to deliver in 2007 customer-centric platforms for the benefit of customers who want to collaborate in the development of differentiated solutions.<p>

AMD’s acquisition of ATI will position the new company to deliver innovations that fulfill the increasing demand for more integrated solutions in key market segments while also continuing to develop “best-of-breedâ€
AMD Planet Staff
Staff
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 24 lug 2006, 19:37

:) ottima notizia

il futuro è più verde che mai

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 24 lug 2006, 19:43

evvai tutti in svizzera..
quandè che il futuro diventa piu bianco che mai? :lol:
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 24 lug 2006, 20:34

l'ho già detto in un altro 3d che mi sebra un'ottima cosa..
vediamo se ora c'è chi cambia parere da un 3d ad un'altro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 24 lug 2006, 21:01

boh...sinceramente adesso come adesso non so quanto si possa gioire o meno per questa notizia... si dovrebbe capire piu a fondo le strategie future e tutto cio che avverra' dopo un simile accorpamento :-k

premesso che ne progetti aziendali, ne bilanci ne altro sono a conoscenza dei comuni utente come noi, resta la mia perplessita' e paura che oggi sia l'inizio di un qualche oligopolio futuro ... :roll: spero di sbagliare... pero' i rischi ci sono tutti...
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Galai il 24 lug 2006, 21:47

Può portare benissimo come malissimo..certo d'istinto mi fa ben pensare..Stiamo un po' a vedere...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 24 lug 2006, 22:02

Speriamo che il mercato ora non si divida in intel - nvidia e dall'altra amd - ati, anche se ne dubito.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi N-Bry0 il 24 lug 2006, 22:06

[ITA]SEREUPIN80 ha scritto:boh...sinceramente adesso come adesso non so quanto si possa gioire o meno per questa notizia... si dovrebbe capire piu a fondo le strategie future e tutto cio che avverra' dopo un simile accorpamento :-k

premesso che ne progetti aziendali, ne bilanci ne altro sono a conoscenza dei comuni utente come noi, resta la mia perplessita' e paura che oggi sia l'inizio di un qualche oligopolio futuro ... :roll: spero di sbagliare... pero' i rischi ci sono tutti...

Sono pienamente daccordo con te...
a noi comuni mortali non è dato sapere, magari ci gasiamo solo per l'altisonanza dei due marchi.
Ricordiamoci della forte passata alleanza AMD-NVidia... Chissà cosa hanno in mente...
Chi vivrà vedrà!
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi Aragorn il 24 lug 2006, 23:50

io nn capisco di cose abbiate paura
intel fa i propri chip e nvidia la fornisce seppur in maniera minore visto che i chipset intel sono superiori
ora amd farà i propri chip e saranno nadi e studiati solo per i processori amd

ora visto che dubito che siete azionisti di nvidia non capisco di cosa dovete preoccuparvi, visto che la stessa nvidia dovrà fornire chip sempre più prestanti per nn perdere il mercato che ha su amd.

infondo il vero mostro è intel colei che è sotto accusa per politiche di monopolista scorrette per non dire "mafiose". nasce un nuovo colosso?

rallegratevi ci sarà + knowhow più risorse e cpu sempre migliori

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 25 lug 2006, 00:00

Aragorn ha scritto:io nn capisco di cose abbiate paura
intel fa i propri chip e nvidia la fornisce seppur in maniera minore visto che i chipset intel sono superiori
ora amd farà i propri chip e saranno nadi e studiati solo per i processori amd

ora visto che dubito che siete azionisti di nvidia non capisco di cosa dovete preoccuparvi, visto che la stessa nvidia dovrà fornire chip sempre più prestanti per nn perdere il mercato che ha su amd.

infondo il vero mostro è intel colei che è sotto accusa per politiche di monopolista scorrette per non dire "mafiose". nasce un nuovo colosso?

rallegratevi ci sarà + knowhow più risorse e cpu sempre migliori

forse piu che paura e' meglio parlare di esser cauti e stare a vedere come si evolveranno le cose ... :wink: che intel sia monopolista e' un dato di fatto purtroppo...pero' quello che mi preoccupa sempre e' vedere pochi e grandi... preferirei vedere piu "pluralismo" :lol: , come dire..piu soggetti che si dedicano allo stesso prodotto... come dire che per le cpu ci fosse un amd forte, un intel forte e magari altri 2 produttori altrettanto forti ... stesso vale , ad esempio, per le schede video ...sarebbe bello vedere una ATI forte e competitiva, con NVIDIA e altri 2 o 3 soggetti a farsi concorrenza... in queste condizioni, forse avremmo davvero solidi motivi per rallegrarci.... in questo caso invece, vedo un accorpamento in una situazione che vede gia pochi soggetti in competizione.... :wink:
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 25 lug 2006, 00:02

io l'unica preoccupazione che ho
è che si vocifera che amd nn avesse 5.5 miliardi di liquidità per questa acquisizione
ma probabilmente sono solo chiacchere
e a certi livelli i soldi si trovano

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 25 lug 2006, 00:08

Aragorn ha scritto:io l'unica preoccupazione che ho
è che si vocifera che amd nn avesse 5.5 miliardi di liquidità per questa acquisizione
ma probabilmente sono solo chiacchere
e a certi livelli i soldi si trovano

mah...sinceramente su queste cose invece non riesco a trovarmi tanto schierato... potrebbero essere liquidita ricavate da un bel ritocco in bilancio fatto ad arte... ed enron, parmalat e company insegnano che e' possibile purtroppo

se poi amd li aveva effettivamente questo non lo posso sapere..se li ha meglio.. se non li ha penso sia pericoloso ...cmq non e' il mio mestiere controllora i bilanci e gli stati patrimoniali delle mega aziende :lol: magari fosse cosi 8)
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 25 lug 2006, 00:24

deviziani professioni
ragiono da economista

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 25 lug 2006, 00:29

Aragorn ha scritto:deviziani professioni
ragiono da economista

non sapevo studiassi economia... :D
io economia mi sono fermato a farla a ragioneria..era la mia materia preferita e lo e' tutt'ora ... ma solo per passione... :oops:
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 25 lug 2006, 00:30

[ITA]SEREUPIN80 ha scritto:
Aragorn ha scritto:deviziani professioni
ragiono da economista

non sapevo studiassi economia... :D
io economia mi sono fermato a farla a ragioneria..era la mia materia preferita e lo e' tutt'ora ... ma solo per passione... :oops:

lui ci ha una laurea...............
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a News