di tonertemplum il 01 set 2006, 11:41
Copio e incollo dalla guida di winrar
Utilizzando questo comando potete ottenere un indice di velocità per poter comparare le prestazioni dell'algoritmo di compressione RAR su differenti computer, oltre ad individuare eventuali errori causati da problemi hardware.
WinRAR genera dei dati casuali che contengono delle ridondanze specifiche atte ad incrementare il carico del processore e della memoria. Questi dati sono passati attraverso l’algoritmo di compressione e decompressione RAR ed infine i dati in uscita vengono comparati con quelli sorgenti. Se viene rilevata qualche differenza WinRAR lo indica con “Errori individuati Si” nel pannello relativo al comando.
Inoltre WinRAR visualizza la progressione dei dati processati e la velocità di compressione, corrente e risultante (media), in KiloByte per secondo. Potete usare la velocità media come indice per comparare le prestazioni di WinRAR in condizioni differenti. Ad esempio il comando “Valutazione e verifica hardware” può essere utile al momento della scelta di un nuovo computer dove vi permetterà di scegliere quello più veloce nella compressione dei dati, che poi è indice di una maggior velocità generale per quel che riguarda il disco rigido, il trasferimento dei dati, Bus e RAM, ed il processore. Per questa operazione viene utilizzata la modalità di compressione “Migliore” con una dimensione del dizionario fissa a 4 MB e tutti i vari filtri e algoritmi addizionali vengono disabilitati; in questo modo vengono misurate le prestazioni del “cuore” dell’algoritmo RAR con il tipo di dati più “difficile”.
WinRAR impiega un po’ di tempo a riempire il dizionario di compressione, inizialmente vuoto. Sino al momento in cui questo non è pieno, il valore della velocità di compressione non ha significato e perciò non viene visualizzata che dopo alcuni secondi di operatività. La velocità di compressione “Risultante” verrà visualizzata dopo che sono stati elaborati almeno 10 MB di dati sorgenti, periodo dopo il quale i dati statistici raccolti sono sufficienti per una indicazione accurata della velocità, che di fatto non dovrebbe più variare col tempo. Anche se i dati sorgenti sono casuali, il livello di ridondanza e gli altri parametri non cambiano, ed è per questo che la velocità indicata non varia con il passare del tempo, a meno che non insorgano variazioni di carico nel vostro sistema.
Non è garantito che versioni differenti di WinRAR riportino lo stesso valore di velocità a parità di condizioni, quindi se pensate d’utilizzare questo comando per comparare le prestazioni di vari computer, accertatevi d’utilizzare sempre la stessa versione di WinRAR. Inoltre si raccomanda di chiudere tutte le altre eventuali applicazioni in esecuzione, prima d’avviare la valutazione.
L’operatività di valutazione non termina automaticamente: dovete annullarla manualmente.
A riguardo della verifica dell’hardware, questo comando non sostituisce i vari programmi specifici di diagnosi. Infatti non è in grado di individuare il motivo per degli eventuali errori riscontrati: esso rileva solo che i dati decompressi non sono uguali a quelli sorgenti e questo può accadere per svariate ragioni, come della memoria RAM difettosa, un processore in overclock o altri problemi hardware.
Se volete usare questo comando per verificare il vostro hardware, consigliamo d’eseguire più copie simultanee di WinRAR in modalità verifica. Difatti ogni copia di WinRAR alloca circa 35 MB di memoria RAM durante la verifica, così se conoscete la quantità di memoria libera ed eseguite un numero adeguato di copie di WinRAR in modalità di verifica, potete controllare tutta la memoria fisica del vostro computer. Per una verifica hardware approfondita, è utile lasciar operare WinRAR in modalità di verifica per un lungo tempo, decine di ore o anche più.
E' quindi necessario che poi tutti usiamo la stessa versione (al momento l'ultima è la 3.60, free trial x 30 giorni!)
La trovate aprendo winrar, utilità, valutazione verifica hardware.... e la classifica la faremmo ad esempio sulla risultante media velocità (il primo valore che vedete) che si stabilizza dopo qualche MB di compressione........ possiamo ad esempio fissare una soglia di 50 MB, e postare quindi la schermata.... che ne dite?
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA