Problema avvio A7V600.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema avvio A7V600.

Messaggiodi Pirata_00 il 04 gen 2004, 03:32

Salve a tutti.
E la prima volta che scrivo nel forum, e avrei bisogno di un consiglio.
Vi descrivo le caratteristiche del pc ed il difetto.

CPU 2,8 Fsb 400
MB A7V600
Ventola Volcano da 4800 rpm (montata utilizzando solo la propria pasta)
RAM sansung K4H560838D-TCB0 DA 256 Mb DRR PC2100 CL2.5 certificata HP

All'avvio la ventola gira ma dopo pochi secondi si ferma; solo staccando e poi rinserendo l'alimentazione la ventola riparte ma dopo pochi secondi si riferma.

Mi domandavo se e un problema di RAM o di ventola (pasta)! Escluderei la CPU.
C'e qualcuno a cui e' capitato lo stesso problema?

Saluto tutti.
Pirata_00
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi don_supa_vincè il 04 gen 2004, 14:04

Cioè.........si ferma la ventola del Volcano??
Athlon 2500+@ 2333 (166*14)........Epox EP-8K9A.......1Gb ddr Pc2700.......mitica nVIDIA GeForce 3 titanium 500 (@288 MHz GPU 600 MHz DDR).....e tutto il resto che serve a funzionare... Don Vincè
don_supa_vincè
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Pirata_00 il 05 gen 2004, 03:29

Esattamente don_supa_vince.
la ventola del Volcano smette di girare e tutto il sistema sembra bloccarsi. Se stacco l'alimentazione e poi la rinserisco, la ventola riprende, ma poco dopo si riferma: la cosa strana che non sono riuscito neppure ad entrare nel Bios, cioe, sul video non vedo nulla....

Saluti.
Pirata_00
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi redattilus il 05 gen 2004, 11:08

anche a me fa un ammancamento iniziale come se si fermasse ma poi riparte e procede tutto in ordine
misteri asus :roll:
AMD Athlon™ 64 3000+ (Socket 939)
MB ASUS A8V deluxe
DDR 2x512 PC3200 400MHZ
SK VIDEO ATI RADEON 9600
3 x HD MAXTOR 80GB 7200
SOUND BLASTER CREATIVE DIGITAL 5.1 LIVE
MASTERIZZATORE DVD LG DUAL
redattilus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi don_supa_vincè il 05 gen 2004, 11:25

Beh........se si ferma il volcano puoi sconnetterlo dal connettore sulla mobo che l'alimenta e collegarla direttamente all'alimentatore...............hai già provato???

P.s. ma il Pc va e nn va o nn va proprio?? cioè se la ventola dopo gira va??Magari il tuo alimentatore da la +5V a sbalzi......oppure il connettore è saldato male...
Sciao
Athlon 2500+@ 2333 (166*14)........Epox EP-8K9A.......1Gb ddr Pc2700.......mitica nVIDIA GeForce 3 titanium 500 (@288 MHz GPU 600 MHz DDR).....e tutto il resto che serve a funzionare... Don Vincè
don_supa_vincè
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Pirata_00 il 06 gen 2004, 15:19

No, non va!
Si ferma tutto....cioe' non e' mai partito. Non sono neppure riuscito a capire se la cpu funziona....non vedo nulla sul video..

Faro' quella prova, anche se mi sembra strano, perche l'alimentazione della ventola la prende dalla mobo....e presumo che sia proprio quest'ultima ad avere problemi.

Vi faro' sapere...
Ciao.
Pirata_00
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi dscngl il 12 gen 2004, 11:39

Salve a tutti. Ho lo stesso identico problema con la mia mobo A7V600, per giunta con la stessa configurazione:

Athlon XP 2800 Fsb 400
Mobo A7V600
Ventola Volcano 9
RAM Samsung K4H560838D-TCB0 PC2100

Stesso problema: la ventola gira per qualche secondo poi il nulla. Ho fatto ulteriori prove:

- ho sostituito la RAM con una Infineon sempre certificata, ma niente (la RAM dovrebbe essere OK)
- ho riportato indietro la mobo, l'hanno sostituita in garanzia, ma anche la nuova fa lo stesso difetto
- ho collegato il tutto ad un altro alimentatore e ho lo stesso comportamento (non è l'alimentatore, quindi)
- ho scollegato la CPU lasciando attaccata solo la ventola e riaccendendo quest'ultima gira indefinitivamente (che sia la CPU scassata?)
- ho riportato al negoziante la CPU e questa funziona perfettamente su un'altra scheda madre (no, non è la CPU!) :cry:

Ragazzi, sono ormai 20 giorni che gli stò dietro, ma non se ne viene a capo.

Pirata, se trovi una qualche soluzione fammi sapere, io farò altrettanto. Ciao
dscngl
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thrantir il 12 gen 2004, 12:17

Lo so ke sembra stupido ma ve lo dico lo stesso, la volcano 9 permette 3 tipi di rotazione, uno fisso al massimo, no regolato in base ad un sensore ke si deve piazzare sulla cpu e uno regolato con un potenziometro. Il tipo di rotazione viene scelto in base ad un jumper... nn è ke avete messo rotazione regolata in base al sensore ke poi xò nn avete messo oppure in base al potenziometro ke poi nn avete inserito? Nella confezione del dissi trovate spiegato tutto ciò
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi dscngl il 12 gen 2004, 13:24

Beh, almeno nel mio caso ho inserito il ponticello sul connettore del dissi in modo da settare la massima velocità possibile (e quindi svincolarmi dalla mobo e da qualunque regolazione automatica). Non è lì il problema.

Grazie comunque per la collaborazione. Quando si brancola nel buio qualunque lucina anche se piccola può aiutare :)

Ciao
dscngl
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thrantir il 12 gen 2004, 13:30

Allora magari hai provato a mettere la regolazione da potenziometro x vedere se è il dissi ke si incasina?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi dario55 il 13 gen 2004, 03:23

io proverei anche a sostituire l'alimentatore(o almeno fare una prova con uno diverso ma non meno di 400w)
dario55
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Lordbye il 13 gen 2004, 09:44

A me dava lo stesso problema e ho risolto collegando anche il secondo cavo di alimentazione da 4 poli presenti nel mio alimentatore
a pag 2-19 del mio manule dice esplicitamente:
"in addittion to the 20 pin atxpwr connector, this motherb requires that you connect the 4 pin atx+12 power plug to proveide sufficient power to the cpu"
Lordbye
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dscngl il 13 gen 2004, 11:43

Anche il negoziante sospetta problemi sull'alimentatore e stasera passo da lui con tutto il cabinet per fare qualche prova.

Lordbye, non sono riuscito trovare sul mio manuale quella frase, nemmeno in quello scaricato dal sito Asus. In ogni caso potresti indicarmi in che modo hai collegato il connettore a 4pin alla scheda? Non riesco a vedere connettori adatti allo scopo.

In ogni caso la ventola funziona prefettanente anche con il potenziometro.
Grazie a tutti

Ciao
dscngl
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 13 gen 2004, 12:51

Il pc non bippa. Non si sente quindi nessun suono suppongo.
Per dare segni di vita il pc ha bisogno di 4 elementi sicuramente funzionanti. Mobo, CPU, Ram e scheda video.
Io proverei con un'altra scheda video.
Forse dico una ca..ta ma ...... provare.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dscngl il 14 gen 2004, 10:33

Il negoziante mi propone una nuova sostituzione in garanzia della mobo, ma avrei intenzione (a questo punto mi sono proprio stufato) di cambiare modello.
Avrei puntato la A7N8X-Deluxe, anche se costa di più e non volevo spendere troppo.
Di solito non mi arrendo così facilmente, rosico se non riesco a risolvere i problemi.
Ma mi chiedo: ci sono fra voi persone soddisfatte della A7V600? Ho notato che non è una mobo che va per la maggiore, forse non mi sono informato abbastanza prima dell'acquisto.

Un saluto
dscngl
Primi post..
Primi post..

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard