Doppia scheda di rete, è possibile?

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Doppia scheda di rete, è possibile?

Messaggiodi Proteus il 09 ott 2006, 21:08

Salve, come da titolo mi chiedevo se è possibile collegare, o meglio far funzionare, nel medesimo pc due schede di rete una è integrata, l'altra su Pci? il mio problema è il seguente: ho due pc sempre collegati in rete ma saltuariamente mi ritrovo a dover collegare il portatile e sono costretto sempre a staccare il cavetto dietro al pc per collegarne un altro. Vorrei lasciare il cavetto di collegamento con l'altro pc sempre collegato alla scheda onboard e il cavetto per il portatile sempre collegato alla scheda di rete su pci così all'occorrenza potrei usarlo per il portatile. Insomma vorrei che il mio pc faccia da hub, ovviamente potrei comprarne uno e risolvere subito il problema ma ho due schede di rete disponibili e vorrei sfruttarle. Non credo sia un problema la presenza di due schede di rete in un pc ma come si gestisce la configurazione?

Un'altro dubbio: mi ritrovo per caso in un edificio con prese a muro per collegamento di rete (a monte non c'è un pc ma un rack con relativi hub), ho a disposizione solo un cavo cross, posso collegarlo comuque senza rischiare danni al mio portatile o alla rete?
Proteus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Galai il 09 ott 2006, 21:18

Allora si faresti qusi prima comprare uno switch in vista di pc futuri, ma se vuoi fare con le schede di rete nessun problema. vai tranquillo e monta a che l'altra. Pensa che una volta in un pc da un amico oltre a quella integrata abbiamo montato altre 2 schede di rete :!: :D :D :D
Per il resto basta che poi assegni gli ip normalemete.

Quanto alla seconda domanda. danni non ne fai al massimo non funziona o anzichè andare a 100MB ti va a 10MB. Aggiungo una cosa se gli hb sono nuovi è possibile che tutto funzioni bene anche con un cross, ad esempio lo switch che ho nel router va bene sia con i cross che coi diretti.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Proteus il 09 ott 2006, 22:25

Grazie mille Galai, domani farò entrambe le prove. :D

Per quanto riguarda l'hub/switch magari in seguito anche perchè dovrei anche condividere l'adsl quindi avrò bisogno anche di un router e allora verrà il bello per sceglierne uno...
Proteus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 09 ott 2006, 23:24

se non erro però con xp puoi assegnare la condivisione della linea internet solo su una delle 2 schede.... quindi a meno che tu non abbia un modem ethernet o un router.... non credo tu possa sfruttare la linea internet.....
tempo fà ho dovuto comprare uno switch proprio per questo....(alternativa sarebbe mettere un servizio proxy sul pc che fà da "server"....)
se si tratta solo di condivisione file no problem... ;)
cmq visto che un modesto switch o hub sta all' incirca sui 15-20 euri..... direi fatti un regalo e comprati un router/firewall con 4 porte eth.... girano sui 40-50 euri....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cesena'88 il 11 ott 2006, 16:41

+ che altro la gestione del bridge d rete porta via risorse.... nn molto ma ad es nei giochi 1 pelo lo senti....
ciaooooooo
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Reti