Ottimizzare PC di tre anni

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Ottimizzare PC di tre anni

Messaggiodi hemPot il 30 set 2006, 21:01

Buongiorno a tutto il forum di AMD Planet.
Sono un nuovo utente, e sto cercando di muovere i primi passi nell'intricato mondo dell'overclocking.
Vi chiedo una mano per ottimizzare il mio computer al meglio.
Il mio quesito è il seguente (spero che sia la sezione giusta...):
Posseggo un PC di 3 anni, che non avrei intenzione di sostituire almeno per un altro anno.
La sua configurazione è la seguente: Scheda madre QDI KUDOZ 7 v 2.0 (Chipset VIA VT8366(A)/8367 Apollo KT266(A)/KT333), AMD Athlon 2000+ Thoroughbred-A, 1 banco di RAM Spectek da 256 MB e scheda video RIVA TNT2 Model64.
Ora, la mia domanda è la seguente: posso overclockarlo? Che banchi di RAM dovrei acquistare per ottenere le migliori prestazioni? Insomma, cosa devo fare per dare una bella rinfrescata a questo PC ormai obsoleto?

Preciso che mi serve soprattutto per navigare e scaricare...

Grazie infinite!
hemPot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi N-Bry0 il 30 set 2006, 22:15

Non sono la persona più adatta a guidarti nei meandri dell'oc, sono qui semplicemente per darti il benvenuto su amdplanet.it :wink:
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Re: Ottimizzare PC di tre anni

Messaggiodi lionner il 30 set 2006, 22:31

Ciao e BENVENUTO sul forum di AMDPLANET
tornando alla tua domando ti rispondo ke: 1) puoi montare dei banchi ddr con tagli fino a 1gb (ddr400); 2 x la cpu nn si può fare nulla visto ke la tua mobo supporta massimo il 2000+

ciaoooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 30 set 2006, 23:52

intanto potresti ottimizzare un pochetto winXP con la guida che trovi nella serzione microsoft, poi per far un pò di oc, puoi iniziare testando i singoli componenti dopo aver letto la guida ai primi passi nell'oc..
:wink:
naturalmente per ogni cosa che non ti è chiara, non esitare e chiedi..
:wink:

edit: BENVENUTO SU AMDPLANET
Ultima modifica di nemesys_72 su 01 ott 2006, 09:04, modificato 1 volte in totale.
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi hemPot il 01 ott 2006, 07:59

Grazie a tutti, siete molto gentili e disponibili! :)
Credo proprio che mi troverò a mio agio da queste parti. :wink:

Ciao!
hemPot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 01 ott 2006, 10:51

ciao benvenuto per il tuo pc non ce nulla da fare al max se il moltiplicatore e sbloccato e se la tua scheda madre lo permette potresti alzare il valore di moltiplicazione in modo da alzare la frequenza
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Galai il 01 ott 2006, 13:22

si l'unica cosa che si può provare è quella che ti ha consigliato morettosa....se dovesse funzionare però dovrai raffreddare molto bene il processore.

ciaooooo e Benvenuto! :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi lionner il 01 ott 2006, 13:53

raga visto ke la mob supporta massimo un 2000+, cioè con molti pari a 12.5 nn credo ke possa fare nulla.
al massimo puoi tentare le varie configurazioni restanti (combinando le varie conf dei jumper j3 e j1, ma ci vuole molta pazienza :wink:

ecco lo scren del manuale della tua mobo e dove puoi trovare i jumper di cui ti ho accennato

Immagine
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi hemPot il 01 ott 2006, 14:23

lionner ha scritto:raga visto ke la mob supporta massimo un 2000+, cioè con molti pari a 12.5 nn credo ke possa fare nulla.
al massimo puoi tentare le varie configurazioni restanti (combinando le varie conf dei jumper j3 e j1, ma ci vuole molta pazienza :wink:

ecco lo scren del manuale della tua mobo e dove puoi trovare i jumper di cui ti ho accennato

Immagine

Ho controllato con Everest e il moltiplicatore è già a 12.5.
Non posso fare nulla, dunque (se non aggiungere RAM)?
Come faccio, nel caso, a cambiare le configurazioni dei jumper (perdonate la mia assoluta ignoranza in materia...)?

Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione e la disponibilità! :)

Ciao!
hemPot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi hemPot il 01 ott 2006, 14:25

hemPot ha scritto:
lionner ha scritto:raga visto ke la mob supporta massimo un 2000+, cioè con molti pari a 12.5 nn credo ke possa fare nulla.

Immagine

Ho controllato con Everest e il moltiplicatore è già a 12.5.
Non posso fare nulla, dunque (se non aggiungere RAM)?
Come faccio, nel caso, a cambiare le configurazioni dei jumper? Dal bios (perdonate la mia assoluta ignoranza in materia...)?

Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione e la disponibilità! :)

Ciao!
hemPot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi hemPot il 14 ott 2006, 01:42

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un'ultima cosa sui banchi di ram: sul manuale della mia scheda madre è specificato che quest'ultima supporta banchi DDR PC1600/PC2100. Ora mi chiedevo: se io monto un modulo 333DR (166MHZ) o 400DDR (200Mhz), la sua frequenza si abbasserà a quella di un DDR266 (a 133MHZ, giusto?). Giusto? Bene, la mia domanda è la seguente: c'è qualche differenza, in termini di prestazioni, a montare un banco superiore a quello supportato che, in questo modo, deve abbassare la sua frequenza? Correggetemi se ho detto qualche castroneria, grazie. :)

Ciao e grazie di nuovo!
hemPot
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Overclock