LCD 19"/20" widescreen 16:10 pilotato con GF4 Ti42

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

LCD 19"/20" widescreen 16:10 pilotato con GF4 Ti4200?

Messaggiodi Reignofcaos il 19 ott 2006, 19:48

Come da titolo, mi sto interessando a un nuovo monitor lcd widescreen da 19 o 20 pollici :D :D
(principalmente sarà per la sorella, io andrò avanti col fido CRT ancora mooolto a lungo, qundo si romperà il 17 mi prenderò un 21 professionale usato :D )

Volevo sapere se la vecchia scheda video con cui per ora lo dovrò pilotare, una gloriosa Ge Force 4 Ti4200 128mb, supporterà le risoluzioni in formato 16:10 o 16:9 usate da questo tipo di monitor, tipo 1600x1050 0 1440x960 e via dicendo.

L'uso che ne dovrei fare è prevalentemente per la grafica e la modellazione e fotoritocco: i software professionali come autocad, archicad, 3d studio, Rhino, ecc supportano questo tipo di risoluzioni? Impattano sulle prestazioni della macchina risptto all'uso di una risoluzione tradizionale in 4.3? :?:

Un ultima cosa: visti in shop, ho trovato eccezzionali gli lcd con la tecnologia Crystal Bryte, hanno un a resa cromatica decisamente più convincente rispetto ad un normale lcd anche con un rappoprti di contrasto molto elevati.
Ne vake la pena puntare su un monitor di questo tipo, oppure, visto il costo decisamnte più elevato in generale rispetto agli LCD tradizionali, è meglio continuare a puntare su quest'ultimi??? :?:
Grazie mille anticipatamente! :D
Reignofcaos
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Eros_Nvidia il 20 ott 2006, 08:15

Nel caso la tua gloriosa GE 4 ti non supportasse la risoluzione, puoi sempre forzarla con un bel programma come rivatuner o direttamente dal pannello di controllo nvidia!
Con programmi come autocad, stai attento a prendere lcd con pixel a forma quadrata xke con quelli a forma rettangolare, con piu base rispetto all'altezza, i cerchi risultano ellissi!
cmq nessun problema di compatibilita!
lo schermo ha l'ingresso dvi? la ge 4 ti ha l'uscita dvi?
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-GRANDE PUNTO 1.3Mjet SPORT 2007- 90cattivi cv!
-L'importante è VINCERE-
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Reignofcaos il 20 ott 2006, 18:17

Questa non la spaevo proprio Eros:
forse non ho capito bene, dici quindi che gli LCD widescreen 16:10 hanno i pixels non quadrati ma rettangolari 8O 8O 8O :!: :?:
Cosa fanno, riprendono nei pixels il rapporto 16:10 :?: :?:
Non ha molto senso IMHO :roll: se le proporzioni dello schermo cambiano, cambia la quantità di pixels disposta sullo schermo, non la loro forma...

Forse però non ho capito la tua affermazione... mi hai messo un sacco di dubbi adesso.
Per quel poco che mi son informato, per mandare una risoluzione di 1600x1050 ci vorrebbe ben altro rispetto alla pur gloriosa Ti4200. In grafica, e soprattutto in fas di modellazione 3d se ne dovrebbe risentire (avendo il render hardware OpenGL attivato). Per il resto peserebbe di più, ma solo sulla cpu

Purtroppo non ho la porta Dvi, ma d'altronde stiamo parlando di una vga che ho preso usata agli inizi del lontano (informaticamente) 2003 :roll:
Reignofcaos
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Eros_Nvidia il 20 ott 2006, 23:18

no gli lcd wide, ma tanti modelli di lcd, ad esempio so che i primi samsung avevano questo problema, e lavorare con autocad sembrava che tutti i cerchi fossero ellissi!
cmq non ti preoccupare x il rendering....... non devi mica farci girare oblivion a quella risoluzione, la scheda ce la fara benissimo!
ricordati di prenderlo con l'ingresso vga!
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-GRANDE PUNTO 1.3Mjet SPORT 2007- 90cattivi cv!
-L'importante è VINCERE-
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Video