Ciao a tutti, scusate se ho urlato nel titolo ma sono veramente affranto.
Ieri ho terminato di assemblare il mio nuovo sistema e purtroppo ho avuto l'amara sorpresa (e sensazione) che non parte.
Partiamo dalla configurazione che ho assemblato.
MB: K8n Neo4 Platinum V1.0
CPU: Athlon 64 FX55 San Diego. HeatSink e Fan originali Athlon.
RAM: 2x1GB Mushkin HP3200 400MHz
SkVideo: ATI X850XT 256Mb (di fianco al connettore dell'alimentazione ho visto che c'è un altro connettore giallo che non so cosa serve perchè non ho il libretto d'istruzioni della scheda e che quindi non ho collegato: mi sapete dire che cos'è?)
Alim: LC Power 550W
1x FDD da 3.5"
1x HD IDE Maxtor da 6GB (connesso al connettore IDE1 in configurazione Slave)
1x HD Maxtor Diamond10 Sata2 da 250GB(connesso al connettore SATA1: non sono riuscito ad individuare il jumper che stabilisce Master o Slave e quindi l'ho montato così come estratto dalla confezione)
1x CR-RW (connesso al connettore IDE2 in configurazione Master)
1x DVD-RW (connesso al connettore IDE2 tramite lo stesso cavo usato peril CD-RW, in configurazione Slave)
All'accensione del sistema, tutte le ventole partono (CPU, ChipSet, SkVideo e Alim) e quindi l'alimentazione viene distribuita correttamente. Il led di accensione si accende e il tasto di accensione e reset funzionano correttamente.
Ma non arriva nessun segnale video al monitor che rimane in stand-by. Il processore scalda quindi viene alimentato.
Sulle istruzioni ho letto che c'è un optional che si chiama D-Bracket 2 che viene usato soprattutto dagli overclokkers perchè ti permette di monitorare le fasi del bootstrap. Io non lo ho, ma leggendo la legenda dei segnali dei 4 led, ho visto tutte le fasi che passa il sistema.
Prima di arrivare al setup della skVideo che quindi comincerebbe ad accendere il monitor, ci sono parecchie fasi preliminari.
La prima, all'atto dell'accensione, è il test della CPU (4 led accesi di colore rosso). Se la CPU è guasta o malfunzionante, il sistema non parte e i led rimangono fissi. Subito dopo la fase del "Early chipset setup" che non so cosa sia ma immagino che sia il setup del northbridge (nvidiaForce 4). Dopo ancora c'è il setup della memoria RAM (se la RAM è guasta o malfunzionante il sistema si blocca qui), e poi altre fasi (sono 16 in totale) fino a che tuttii 4 led sono verdi il che significa che il sistema è partito senza intoppi.Credo che il sistema si blocchi in una di queste prime 3 fasi
Probabilmente, visto che i pezzi che ho assemblato li ho comprati su ebay, uno dei 3 pezzi principali (CPU, RAM o MB) sono guasti anche se me li hanno spacciati come nuovi.
Ma supponendo che siano tutti funzionanti, sapete dirmi quale potrebbe essere una probabile causa di questo malfunzionamento? Ho pensato alla piccola batteria che ha la MB che serve per la memorizzazione delle impostazioni del BIOS: se per caso fosse scarica/guasta ci potrebbero essere dei problemi in gase di bootstrap del tipo che la fase del setup del chipset non può avvenire o è una cosa impossibile?
Potete consigliarmi dei punti dove misurare con un voltmetro la tensione per scoprire quale parte del sistema non va?
Io purtroppo non ho altri pezzi su cui testarli: io sono di Milano e se qualche anima pia ha voglia di passare un pomeriggio a capirci qualcosa ne sarei veramente onorato.
Non credo di aver fatto errori di assemblaggio (anche se tutto può essere), ma non essendo la prima volta che assemblo sono stato particolarmente attento.
Vi ringrazio per le risposte.
Ciao
Bolla