Ciao Forum !
Dopo un bel po di tempo offline son tornato con un quesito
Come da titolo, chiedo gentilmente dei consigli a riguardo.
In questi giorni ho girato per i centri commerciali e ho dato qualche occhiata. Ho capito che ci sono diverse possibilità di sistemi di navigazione "portatili".
1) Navigatore portatile (tipo TomTom, Mio, Garmin, ecc..)
2) Palmare bluetooth + antenna gps bluetooth + software di navigazione
3) Palmare con antenna gps integrata + software di navigazione
4) Telefonino Nokia con Simbyan + antenna gps bluetooth + software di navigazione.
Impressioni?
Sinceramente non saprei che scegliere..
Il navigatore portatile (1) è funzionale ma funge solo ed esclusivamente da navigatore (come è giusto che sia.. tranne vabè qualche modello di navigatore superaccessoriato con tanta memoria per contenere anche mp3 e video dal costo proibitivo.. oltre i 600 euro..)
Il palmare (2) (3) mi fa gola perchè lo userei anche come agenda, organizer, e poi internet.. in università c'è il wifi.. e pure a casa ce l'ho, sarebbe comodo insomma.. però qui ci sono due tipi, i palmari con l'antenna gps integrata e quelli che non ce l'hanno.. quindi se scegliessi un palmare senza antenna dovrei calcolare un 100 euro in più per un gps bluetooth da affiancargli (correggetemi se sbaglio)
Il telefonino (4) è un opzione che faccio fatica a comprendere.. cioè.. ho capito solo che mi ci vuole un antenna gps bluetooth e ovviamente anche il telefonino (come il palmare) deve essere bluetooth. Ma per quanto riguarda la scelta del modello sono in crisi.. ho visto solo un nokia 6680 a 299euro.. che con altri 100 euro di antenna farebbero 400 euro.
Tranne che per il navigatore (1) le opzioni con il palmare e il telefonino (2) (3) (4) hanno bisogno in più del software che è a parte (tranne alcuni modelli di palmari con antenna gps integrata che danno in bundle il software di navigazione). Che software consigliate? il tom tom italia costa tanto? e che versione è compatibile?
Secondo voi che cosa conviene comprare?
Il tom tom, navigatore portatile completo, mi pare il One con mappa Italia costa 299 euro, compatto e pronto per la navigazione.
Le altre soluzioni sono più costose ma mi offrono servizi in più, tipo se comprassi il telefonino nuovo mi andrebbe bene perchè rimpiazzerei il mio v600 che sta tirando le quoia, e se optassi per il palmare mi andrebbe bene lo stesso perchè mi piace l'idea di avere un display grande, l'espansione della memoria per vedermi anche film o ascoltare musica, la conessione wifi ecc ecc ( e poi devo sperare che il v600 duri ancora un bel po)..
Sono molto indeciso.. ( si capisce?? ) Voi che dite?