Scaricare film o canzoni da internet per uso personale non è

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

Scaricare film o canzoni da internet per uso personale non è

Messaggiodi Staff il 21 gen 2007, 14:56

ROMA - Scaricare da internet film, musica o programmi tutelati dal diritto d'autore non è reato se questo non implica alcun guadagno
economico. Lo spiega la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a tre mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dal...

Link alla news: http://www.amdplanet.it/tag/audio/news/ ... reato.html
Staff
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi patrix78 il 21 gen 2007, 17:30

E VAIIIIIIII!
La trova una cosa giusta e sensata!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tonertemplum il 21 gen 2007, 17:44

credo che intanti abbiano esultato.... voglio approfondirla sta cosa, sarebbe una svolta radicale, IMHO....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ibanez89 il 21 gen 2007, 17:57

Finalmente si sn resi conto che era praticamente impossibile punire tutti coloro che scaricano file protetti :lol:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi patrix78 il 21 gen 2007, 18:33

Capisco che gli artisti e i produttori di software e cinema si possano sentire defraudati da una sentenza del genere però guardiamo i fatti:
se non avessi la possibilità di usare Office originale, lo compreresti? sarebbe così indispensabile per la tua vita quotidiana? al massimo useresti OpenOffice...
Se non avessi la possibilità di prelevare dalla rete l'ultimo singolo di Paris Hilton, correresti in un negozio di musica per acquistare il CD?
Se non potessi comprare tutta l'antologia de "er monnezza" incorrerersti in gravi crisi depressive?
Se la risposta a queste domande è NO, allora credo che la sentenza sia più che giusta.
Io dico che visto che stiamo davanti al PC tutto il giorno sarebbe giusto pagare per le licenze dell'OS, il resto direi che solo se è una cosa che usiamo tanto...
L'unica cosa è che io contemporaneamente ammorbidimento nei confronti dei normali utenti di P2P inasprirei molto, ma molto le pene contro chi trae profitto da software illegale e scarica film e musica per vendere. :evil:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi lory001 il 21 gen 2007, 18:45

patrix78 ha scritto:Capisco che gli artisti e i produttori di software e cinema si possano sentire defraudati da una sentenza del genere però guardiamo i fatti:
se non avessi la possibilità di usare Office originale, lo compreresti? sarebbe così indispensabile per la tua vita quotidiana? al massimo useresti OpenOffice...
Se non avessi la possibilità di prelevare dalla rete l'ultimo singolo di Paris Hilton, correresti in un negozio di musica per acquistare il CD?
Se non potessi comprare tutta l'antologia de "er monnezza" incorrerersti in gravi crisi depressive?
Se la risposta a queste domande è NO, allora credo che la sentenza sia più che giusta.
Io dico che visto che stiamo davanti al PC tutto il giorno sarebbe giusto pagare per le licenze dell'OS, il resto direi che solo se è una cosa che usiamo tanto...
L'unica cosa è che io contemporaneamente ammorbidimento nei confronti dei normali utenti di P2P inasprirei molto, ma molto le pene contro chi trae profitto da software illegale e scarica film e musica per vendere. :evil:

sono daccordissimo :)
Il mio blog
CASE CM CENTURION 532
ENERMAX COOLERGIANT 535W
AMD Athlon 64 3800+ cooled by ARTIC COOLING FREEZER 64 PRO
MSI K8N NEO4 PLATINUM
2X512 RAM DDR 400 MHz Kingston + 512 riserva
Ati Radeon x3650 clocked
HD Maxtor 80Gb sata2 (WinXP sp3 + Ubuntu 9.04) e 2 Maxtor 160Gb sata2
Recensione X1900 gt
lory001
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 21 gen 2007, 19:05

patrix78 ha scritto:Capisco che gli artisti e i produttori di software e cinema si possano sentire defraudati da una sentenza del genere però guardiamo i fatti:

anch'io concordo in quasi tutto meno che in una cosa
nel mondo opensource ci sono molti software più che validi
solo che si preferisce rubare il lavoro altrui pensando in maniera errata che se paghi allora il prodotto è buono
quindi direi w l'opensource

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 21 gen 2007, 19:40

ho sentito pure io la notizia, ieri sera al tg uno..
dopo la sentenza hanno intervistato un tizio, di cui non ricordo il nome, il quale ha detto che la sentenza è stata così in quant ci si riferiva a materiale scaricato fino al 2000, dal 2004 e con la successiva legge del 2005 ha detto che le cose son cambiate e che quindi se il materiale fosse stato scaricato dopo tali leggi, la sentenza sarebbe stata tutt'un'altra cosa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 21 gen 2007, 20:24

nemesys_72 ha scritto:ho sentito pure io la notizia, ieri sera al tg uno..
dopo la sentenza hanno intervistato un tizio, di cui non ricordo il nome, il quale ha detto che la sentenza è stata così in quant ci si riferiva a materiale scaricato fino al 2000, dal 2004 e con la successiva legge del 2005 ha detto che le cose son cambiate e che quindi se il materiale fosse stato scaricato dopo tali leggi, la sentenza sarebbe stata tutt'un'altra cosa..

non è così semplice si tratta di interpretazioni della sentenza e della legge.

Qui riporto un'interpretazione secondo me un pò alla carlona di radio radicale che fa l'equazione se non è carcere non è reato cosa che nel ns ordinamento nn sta ne in cielo ne in terra

radioradicale ha scritto:Ultimamente un titolo troneggia nei più grossi giornali italiani e sui relativi siti di riferimento: “Scaricare i file dal web senza lucro non è reato”. In molti hanno gridato “Alleluja” leggendo le disposizioni della Corte di Cassazione, che appunto ha assolto due giovani torinesi dall’accusa di violazione della Legge 633/41 sul diritto d’autore. Ma a chi già immagina un mondo bellissimo in cui chiunque può scaricare qualsiasi cosa dalla rete, diciamo: “attenzione”. Attenzione perchè secondo alcune interpretazioni, come sottolineato da Enzo Mazza, presidente di Fimi, La Legge Urbani (che ha modificato l’impianto normativo relativo alla legge sul diritto d’autore) prevede “una sanzione amministrativa di 154 euro chi invece si limita a scaricare una canzone abusivamente”. Cerchiamo, quindi, di capirci qualcosa. Effettivamente la Cassazione si è riferita all’impianto di norme che vigevano all’epoca dei fatti, per cui era previsto come reato lo scambio di file protetti dal diritto d’autore per “fini di lucro”. I più hanno gridato “alla liberalizzazione” per via del discorso che la Cassazione ha portato avanti sulla diversità concettuale che passa tra “fini di lucro” e “fini di profitto”. Ma è discorso intuile. Nel 2004, grazie appunto alla Legge Urbani, sono state introdotte delle novità sostanziali. La più grossa all’articolo 174-ter, che afferma: “Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito […] con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.” Nell’impianto, come vedete, non si parla nè di lucro nè di profitto, ed è quindi da intendersi come generale. Pertanto rivolto a chiunque, a prescindere dal fine.

Quindi effettivamente scaricare files dalla rete “non è reato” ma ciò non vuol dire che non si incorra in sanzioni. Queste ci sono, di tipo amministrativo, ma ci sono. E possono arrivare “in caso di recidiva o di fatto grave per la quantità delle violazioni o delle copie acquistate o noleggiate […] sino ad euro 1032,00”. La cosa andrebbe sottolineata, almeno nell’impianto, in un articolo che potrebbe portare le persone a tenere condotte passabili di multa solo per fare un titolo sensazionalistico.

qui invece qualcosa di più serio interviste ai capoccia della siae che nn sono così tranquilli

assodigitale ha scritto:
Non si è comunque fatta attendere la prrima reazione della Siae alla sentenza della corte di Cassazione che assolve dal reato di pirateria chi condivide su Internet File Musicali e Film.

Il Presidente della Siae, L'avvocato Giorgio Assumma infatti dichiara Testualmente:

"Il disposto della Corte di Cassazione lascia molto perplessi perchè si pone in contrasto con i principi del nostro sistema giuridico ormai acclarati dalla corrente giurisprudenza.

Infatti la Cassazione in primo luogo ritiene che uno scambio di opere dell’ingegno tra un numero di fruitori attuato con un mezzo di facile e agevole divulgazione qual è internet configuri un uso personale.

L’uso personale, in base alla vigente legge, è l’unica forma di sfruttamento delle opere consentite senza bisogno della preventiva autorizzazione dell’autore o comunque del titolare del diritto.

Ma è proprio l’ampiezza della cerchia di persone a cui è stata data, nel caso esaminato dalla Cassazione, la possibilità di accedere alle opere scaricate che fa venir meno l’ambito personale trasformandolo in ambito pubblico".

Il Presidente della Siae, L'avvocato Giorgio Assumma, non è ovviamente nemmeno d'accordo sull'inesistenza dello "scopo di lucro" ed afferma:

"La Cassazione afferma che non c’è scopo di lucro e profitto quando si verifica uno scambio di opere tra più fruitori senza che si richieda a loro carico in compenso di contenuto pecuniario. Al contrario ogni forma di scambio procura sempre un vantaggio economicamente apprezzabile a favore di chi lo compie e quiandi anche se privo di un passaggio di moneta deve considerarsi fonte di lucro, comunque di profitto".

Sicuramente questa vicenda riporta all'attenzione tutta la vicenda relativamente alla tutela dei diritti dei contenuti in ambito digitale ed Assumma aggiunge:

"La sentenza della Cassazione comunque, è un'utile occasione di stimolo per il legislatore affinchè intervenga prontamente a chiarire ulteriormente la complessa materia dell'internet che trova però già un'ampia disciplina giuridica".

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi tonertemplum il 21 gen 2007, 22:05

Non sono un avvocato, pero' è diverso IMHO lucro da profitto...

lucro è scarico "Rocky Balboa" e lo vendo...

profitto scarico "Rocky Balboa" e me lo vedo... cmq ho risparmiato i soldi del DVD e magari anche quelli del cinema.....

Certa è solo una cosa: oggigiorno musica e DVD costano, secondo me, troppo..... in più la banda larga per tutti (o quasi) fa si che i due elementi si sommino, creino pigrizia e anche se un CD costasse 9€ oggi ognuno lo scaricherebbe....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Re: News : Scaricare film o canzoni da internet per uso personale non è reato

Messaggiodi netvandal il 21 gen 2007, 23:11

sono stati assolti perchè hanno commesso il fatto prima dell''entrata in vigore della nuova normativa sul copiright.

fatto oggi la condanna sarebbe assicurata, sfortunatamente! e ingiustamente a mio avviso
netvandal
Site Admin
Site Admin

Re: News : Scaricare film o canzoni da internet per uso pers

Messaggiodi nemesys_72 il 22 gen 2007, 00:02

2 ha scritto:sono stati assolti perchè hanno commesso il fatto prima dell''entrata in vigore della nuova normativa sul copiright.

fatto oggi la condanna sarebbe assicurata, sfortunatamente!

quel che dicevo io insomma..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi nico64 il 22 gen 2007, 09:27

anche io la vedo come voi, e per questo motivo assurdo che anche io spingo per il SW libero.
sapete in questi gg sono a casa per infortunio al ginocchio mentre giocavo a pallavolo :( e mi sto girando la rete in cerca di cosette utili per il mio pc.
beh trovo roba interessante, anche programmi che nn hanno nulla da invidiare ad altri che costano decine di euro.
ecco perchè già da un po di tempo sono fan di gente che gratis sviluppa sw e si affida alle donazioni di gente oppure permette la registrazione a pochi euro.

che bello sarebbe se anche win costasse poco...... :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 23 gen 2007, 00:19

ricordo che il tipo di cui tratta la sentenza aveva scaricato un file protetto da diritto d'autore da un'area ftp e non sfruttando il p2p..
:wink:

la frase "scaricare file protetti da internet senza scopo di lucro è lecito"(utilizzata in molte news)trae e molto in inganno..
quindi niente di nuovo all'orizzonte..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a News