Football manager 2007 è la nuova edizione del manageriale calcistico tra i più amati dal grande pubblico, le cui speranze non verranno disattese nemmeno in questa release.
Il gioco si presenta ovviamente senza nessuna presentazione tranne i loghi "di rito" delle licenze ottenute dalla Casa.
L'avvio è molto semplice:
cliccando sulla voce "Nuova partita" si accede alla schermata relativa alle impostazioni della stessa (esiste, volendo, anche un menù guidato per i novizi): da qui è possibile selezionare varie cose fondamentali, come i campionati che andranno a far parte del gioco (sono davvero tanti e per ogni nazione si può arrivare anche alle serie minori) e la dimensione del database; ovviamente maggiore sarà il dettaglio della simulazione, più elevati saranno i tempi di caricamento e di conseguente attesa, tuttavia con un processore AMD "Athlon64 4000+" con il massimo dettaglio non si sono riscontrati particolari fastidi in questo senso, segno dell'eccellente lavoro svolto dagli sviluppatori.
Inoltre è anche ovviamente possibile giocare in rete con altri allenatori di ogni parte del pianeta.
Definito il tutto si può iniziare a fare sul serio: sarete accolti da un messaggio del presidente che vi illustrerà gli obiettivi della squadra per il prossimo anno e i mezzi per raggiungerli (fondi trasferimenti, ingaggi eccetera).
Nel sommario della vostra partita, sono presenti tutti i dati che vi possono servire ad una prima occhiata:
Avete anche un dettagliato resoconto del vostro profilo:
Di seguito la schermata relativa alle notizie, vero fulcro del vostro gioco: qui vengono riportati tutti gli eventi, dai movimenti di calciomercato alle lamentele dei giocatori ai rapporti del vostro staff personale:
La lista dei giocatori a vostra disposizione comprende non solo la prima squadra ma anche una squadra riserve ed una squadra primavera (che partecipano eventualmente a campionati di categoria) da cui cresceranno i vostri talenti o in cui saranno posizionati i giocatori infortunati in attesa della condizione migliore. La differenza tra una squadra ed un'altra la può fare, a parità di potere d'acquisto, il settore giovanile: all'Arsenal o al Barcellona per esempio nascono dei veri e propri ragazzi prodigio cosa che nelle squadre italiane avviene con più fatica.
Le tattiche sono sicuramente una delle parti più curate del pacchetto: si possono posizionare i giocatori in qualsiasi parte del campo predisponendo delle direzioni di movimento privilegiate. Come si vedrà più avanti è possibile definire l'atteggiamento della squadra e dei singoli giocatori in campo (l'affinamento del tutto inevitabilmente richiede molto tempo) relativamente ad un numero elevato di parametri, anche nei calci piazzati. Come si nota dalla figura sotto nel mio caso ho preferito dare dei soprannomi ai giocatori in modo da gestirli più facilmente.
Per ogni singolo calciatore è possibile preparare un allenamento specifico che esalti le sue caratteristiche più sviluppate e migliori i punti deboli (sarete informati se l'allenamento è giudicato non opportuno):
La gestione degli osservatori e il calciomercato in genere sono sicuramente i momenti più salienti del gioco (il 31 agosto e il 31 gennaio, giorni di scadenza dei trasferimenti, saranno i più belli dell'anno): potete avere un numero variabile di osservatori a seconda dell'importanza e del budget per gli stipendi a disposizione; ad ognuno potete dare l'incarico di scovarvi un giocatore basandosi su moltissimi parametri da voi definiti, stilarvi rapporti sui prossimi avversari oppure lasciarlo libero di seguire una competizione in corso, alla ricerca di buoni acquisti. Per ogni giocatore visionato vi sarà fornita una dettagliata scheda sulle sue capacità tecniche e mentali nonchè sulle questioni puramente economiche relative al trasferimento:
La parte di calciomercato come detto è molto ben sviluppata e risulta molto appassionante, unico difetto se proponete uno scambio anche molto a favore del vostro interlocutore molto spesso l'offerta verrà rifiutata. Per il resto è possibile agire su una serie molto ampia di parametri per trattare, anche nell'ambito dell'offerta del contratto al giocatore o allo staff.
Volendo è ovviamente possibile cercare i giocatori che vi servono da soli, attraverso numerosi filtri che scremano la gran mole di dati presenti:
Per ognuno è presente una scheda molto dettagliata sulle qualità tecniche, fisiche o mentali che andranno pesate a seconda del ruolo del calciatore; inoltre avrete a disposiziona anche una grande quantità di inforamzioni aggiuntive, anagrafiche, tecniche (modo di giocare, ruoli, statistiche di gioco, infortuni e molto altro) di trasferimetno o semplicemente potreste voler sapere chi siano i suoi migliori compagni in squadra.
Ovviamente non potete comprare a dismisura poichè avrete un budget prefissato dal presidente per la campagna acquisti dell'intera stagione. All'Arsenal ad esempio difficilmente superava i 70-80 milioni (ma i talenti della primavera spesso sopperivano al budget più limitato) mentre al milan il primo anno, in bisogno di rifondare la squadra, si possono ottenere anche oltre 300 milioni, minimizzando però le risorse per gli ingaggi (i due sono collegati): in una stagione normale al milan comunque siamo sui 150 milioni.
Tutte le finanze dellla società possono essere scrupolosamente tenute sotto controllo (meglio per voi se lo fate altrimenti si può rischiare il fallimento se non vi mandano via prima):
Il livello di interazione è più che buono, si possono rimproverare gli autori di una cattiva prestazione (anche con multe) o viceversa esaltare chi ha giocato bene; inoltre potete chiedere dei consigli su chi acquistare (anche come staff) in modo da legare maggiormente con la vostra squadra. La stampa molto spesso tenterà di stuzzicarvi sul calciomercato o su erriri arbitrali, occorre prestare molta attenzione a ogni dichiarazione. Potete anche divertirvi a litigare con gli altri allenatori (ma attenzione perchè saranno più restii a vendervi i loro giocatori): con Mancini comunque è una goduria.
Vediamo ora dal vivo un match in Football manager 2007: una volta scelti titolari e riserve, si può dare un messaggio ai propri giocatori possibilmente legato al tipo di avversario e partita che andranno ad affrontare:
succesivamente è buona cosa definire il tipo di marcatura da adottare sugli avversari soprattutto sui loro giocatori più pericolosi che vi saranno segnalati anche dal vostro osservatore:
infine la cosa più importante da fare è definire l'atteggiamento della squadra in campo, fondamentale è saper trovare il giusto assetto in funzione di molti parametri, come ovviamente l'avversario, le caratteristiche dei propri uomoni ma anche il loro morale o condizione fisica:
Calcio d'inizio!
Gol di Totti!
Finisce il primo tempo, meglio non abbassare la guardia:
Gol di un'ala canadese (mia scoperta):
Ma il siena è troppo debole, doppietta di Totti:
a questo punto sul 3-0 dei cambi e un mutamento dell'atteggiamento in campo sono d'obbligo:
finita! Giusto ringraziare la squadra per la buona prova, Totti merita un elogio particolare
In definitiva il gioco è eccellente sotto tutti i punti di vista, le uniche pecche sono dei tempi di caricamento non trascurabili se si usa il massimo dettaglio in accoppiata a processori non troppo recenti (ma anche qui sono stati fatti miglioramenti notevoli), infortuni un po' troppo frequenti, scambio di giocatori difficile da portare a termine. Il resto non ha difetti di rilievo tranne forse un'eccessiva facilità soprattutto se si scelgono squadre di buon livello, posto comunque il fatto che per diventare buoni allenatori e vincere qualcosa occorre farsi un bel mazzo di ore davanti al pc.
Buon divertimento!
ps credo sia il post con più imageshack al mondo