dopo un fine settimana di installazioni, disinsatalazioni, formattazioni prove varie, sono arrivato ad una certa stabilità.
diciamo che sul raid ci ho messo una pietra sopra, linux non ci si vuole instalare, pazienza. come distro ho scelto knoppix, è su base debian e anzi i programmatori affermano che puo essere considerata una installazione alternativa a debian stesso. in effetti ho installato un pacchetto .deb senza alcuna difficoltà.
come hd ho il raid da 150 gb dedicato esclusivamente a win: 20 gb per l'installazione e 130 per i giochi. logicamente molto spazio verrà inutilizzato ma non ci posso fare nulla..
knoppix per ora è relegato ad un vecchio hd da 20gb ma a breve devo prenderne un'altro da almeno 200 in modo da avere un archivio un po più grande e poter installare anche qualche altra distro.
la scelta è caduta su knoppix per vari motivi: innanzitutto la base, debian, che già su kubuntu e mepis mi aveva colpito per la potenza di sinaptic e per i pacchetti precompilati .deb.
il desktop manager: sebbene abbia sentito parlare molto bene di gnome, e dopo averlo provato un po su ubuntu, io non mi ci trovo e preferisco kde.
la gestione utenti: knoppix non crea gli utenti ne l'amministratore, ma sono già preimpostati. mi spiego meglio per quanto riguarda l'amministratore bisogna settare solamente la password a fine installazione, l'utente principale sarà invece knoppix. all'avvio non viene richiesto alcun login. logicamente gli svantaggi sono quelli di poter fare solo un'accaunt ma io non ho esigenze di farne più di uno..
l'unica nota stonata sono i tempi di caricamento, troppo lunghi rispetto a windows. effettivamente knoppix è una distro che da il meglio di se come livecd e risente dell'installazione. cmq il confronto non si può rendere attendibile perchè win carica da raid mentre knoppix carica da un ata 100 un po rovinato.. prove fatte con hd tach danno una velocità media di 115kb\s per il raid e 25kb\s per l'hd da 20, quindi i tempi sono giustificati.
e come direbbe cabernet
LOL