Oggi Recensisco questo notebook che ho preso preso per mia mamma e mio fratello. La scelta delle caratteristiche e del portatile stesso è dovuta alla necessità di avere un altro pc portatile e nello stesso tempo avere un pc dalle buone potenzialità sia di rendering sia ludiche, e di avere un prodotto che possa supportare Windows Vista.
Il portatile in questione è l’ Acer Aspire 5685 WMLi.
Subito qualche foto di come si presenta; mostro anche l’alimentatore e la batteria.
E ora una veloce carrellata delle principali caratteristiche tecniche:
Processore: Intel Core 2 Duo Processor T7200 ( 2.0 Ghz, 667 Mhz FSB, 4 MB L2 cache). Nome in codice del core Merom a 65 Nm , come in seguito vi mostro con schermate di CpuZ
Scheda video: NVIDIA GeForce Go 7600 SE 128MB VRAM
Monitor: 15.4 WXGA Acer CrystalBrite LCD (16ms)
HDD: 160 Gb 5400rpm Sata Hitachi
RAM: 2x1Gb DDR2 Samsung
Unità DVD: DVD-Super Multi double layer ( supporta DVD+R Double Layer/DVD+RW e DVD-RAM)
Connettività:
• 10/100/1000 LAN
• 802.11 a/b/g wireless LAN
• Bluetooth
• IEEE 1394 ( Firewire )
• Modem 56 Kb v.92
• Porta a infrarossi ( Irda )
• C’è inoltre la predisposizione per un dispositivo 3G , ovvero UMTS
Il pc ha molti altri comodi optional ovvero: webcam integrata da 1,3 Mega Pixle, microfono integrato, 5-in-1 card reader, slot Expresscard, e slot PCMCIA.
Il tutto è fornito con Windows XP media center edition. La batteria è a 8 celle.
Osservando le foto mostrate sopra notiamo la presenza sul retro delle 3 porte dedicate al video: vga, Dvi, e super video; assente invece la porta parallela (presente sui notebook fino a qualche mese fa). Sempre sul retro troviamo 2 delle 4 porte USB e la porta RJ-11 del modem 56Kb.
In ultimo sempre sulla parte posteriore troviamo il primo dei due sbocchi dei dissipatori, molto grande; l’altra grata del dissipatore è situata in angolo a questa sul uno dei lati.
Sempre sulla parte laterale sinistra troviamo la porta RJ-45, le altre 2 porte USB, il card reader, la porta Irda e i due diversi slot di espansione ( vedi foto).
Sulla parte anteriore troviamo le tre porte audio, line in , microfono e uscita Spidf. Ci sono inoltre le casse audio e i pulsanti On-Off del Bluetooth, della wireless e del 3G.
Sulla parte sinistra troviamo l’unità ottica DVD.
Osservando il pc dalla verticale sopra la tastiera notiano il tasto di accensione, il tasti dedicati all’avvio del browser , al client di posta elettronica e al controllo del volume.
Come già detto il pc è fornito con Windows XP Media Center edition. Sono inoltre forniti i seguenti software: Norton Antivirus con 90 giorni di abbonamento, Power DVD, Acrobat Reaser 7.0; è inoltre presente il software di Acer che permette la gestione del pc a livello hardware. Di particolare importanza e comodità è l’Acer empowering technology che permette, sempre via software da windows, di gestire l’alimentazione delle varie periferiche e di gestire la velocità del processore: il software agise sul moltiplicatore della cpu permettendo così di ridurre la frequenza e ottenendo dunque bassi consumi per allungare la durata della batteria. Dai test che ho effettuato ottimizzando al massimo i consumi e riducendo a 900 Mhz la frequenza del processore la batteria arriva a durare circa 3:30 lavorando con programmi quali word, excel, navigando in internet o facendo presentazione in power point. L’utility di gestione Acer permette di pesonalizzare le impostazioni a seconda dell’uso che l’utente ne deve fare.
Sempre parlando di software vi spiego un altro aspetto di assoluta novità (almeno per me). Dal primo momento che ho aperto la scatola del pc mi sono accorto che mancavano i vari cd di windows e dei drive delle varie periferiche. Tutto normale. Da qualche tempo non vengono più forniti. Al loro posto c’è un programma nascosto che al primo avvio di windows, fino a che non venga eseguita l’operazione, chiede di inserire 6 CD o un DVD nel quale masterizzare un disco contenente windows e i vari drive. In caso di necessità di formattare il pc basta inserire il dvd, fare boot da dvd e quindi procedere normalmente alla formattazione e alla successiva reinstallazione di windows. Il codice di windows è ovviamente scritto nella solita etichetta situata nella parte sotto del portatile.
Anche guardando a prima vista l’aspetto del raffreddamento sembra ben curato e i test che finora ho effettuato lo dimostrano: a frequenza massima di 2 Ghz il processore in idle non va mai oltre i 52° C: la ventola sta spenta fino al raggiungimento dei 50°C, poi si accende a bassa velocità e riposta subito sui 46°C il processore. Durante un super Pi da 4 Mb con la ventola al massimo le temperature non vanno oltre i 55°C. La massima temperatura raggiunta sono stati 57 °C dopo un’ora di gioco a Nedd For Speed Carbon e dunque con l’aggiunta del calore prodotto anche dalla scheda video, anche essa dissipata nello stesso blocco del processore. Il gioco era così settato: 1024x768, anti aliasing a 2x, filtro texture anisotropico, e tutti i detagli al massimo.
Utili allo smaltimento del calore sono anche le varie aperture situate nella parte sottostante del notebook.
Conseguenza della buona dissipazione delle componenti ( specie il processore) che scaldano poco e la silenziosità complessiva di tutto il pc: lavorando in windows la ventola o è spenta o si avvia ogni tanto a bassa velocità facendo un rumore quasi impercettibile; l’unica volta che l’ho sentita andare al massimo è stato durante l’ora di gioco a Need For Speed Carbon. Il rumore prodotto in condizioni di massima rotazione è comunque largamente sopportabile.
La plastica usata per costruire il case sembra di buona qualità e anche abbastanza robusta, salvo che nella parte anteriore ( dove ci sono le uscite/entrate audio) dove il case sembra più sottile. Per ora non ci sono graffi di sorta, ma solo il tempo e l’utilizzo sapranno dire se il materiale plastico usato è effettivamente resistente a eventuali abrasioni.
Altro punto di forza di questo pc è sicuramente il monitor in teconologia CrystalBrite. Non c’è confronto coi normali monitor lcd di altri notebook, è superiore sotto qualsiasi punto di vista, colore, luminosità, definizione e bellezza. Unica caratteristica negativa è il fatto che per vedere le immagini che sono sul monitor bisogna esserci proprio davanti, basta stare minimamente a lato e già non si vede più niente o quasi.
Dopo aver visionato l’esterno spostiamoci all’interno.
Ecco le schermate di Cpuz.
Da notare i 4 Mb di cache di secondo livello, le ram marcate Samsung e il chipset Intel 945
E ora alcune schermate di Everest.
E per completezza anche la schermata riassuntiva della VGA
Infini per gli amanti dei bench eccone alcuni.
Partiamo subito col Super Pi da 1 Mb
Un risultato di tutto rispetto, in linea comunque con il processore in questione.
Di seguto i risultati a 3DMark2001 3DMark2003 3DMark2005 e 3DMark2006
Pensando alla vga uno si potrebbe aspettare meglio, però dobbiamo ricordare che si tratta di una vga per portatile e quindi depotenziata rispetto alla stessa per desktop.
Ecco anche la schermata finale di Aquamark
Aggiungo il risultato ottenuto a Cinebenk Codecreator
A breve posterò i risultati di tutta una serie di benchmark di vario tipo.
Finisco questa recensione con qualche dettaglio sui giochi: prima di tutto vi mostro alcune delle schermate: i Giochi sono Need for Speed Carbon, Counter Strike e Call of Duty 2
I vari giochi erano alle seguenti risoluzioni:
NFSC : 1024x768, AA 2x, Filtro Texture Anisotropico, Dettagli al Massimo
Purtroppo per questo nn ho + la schermata e la momento non ho neanche il gioco.
Counter Strike: 1280x800, AA 4x, Filtro Texture Anisotropico, Dettagli al Massimo
Call of Duty 2: 1280x800, AA 4x, Filtro Texture trilineare, Dettagli al Massimo
Così impostati era lisci e non hanno mai scattato, solo mio fratello ha visto scattare COD 2 con la stessa configuraione, ma con il filtro texture anisotropico in una scena all’aperto, mentre al chiuso non ha dato problemi di sorta.