Ciao a tutti. Chissà se qualcuno mi può aiutare....
Sto cercando di installare win xp su un pc con questa configurazione
MB: Gigabyte GA-7VA (designed for win xp !!!)
CPU: Athlon xp 2200+
RAM: 512 Mega PC 2700
HD: Segate 40 Giga (Nuovo)
Scheda Video Radeon 9200 - 128 Mega
Win XP SP1 originale.
Allora: lancio l'installazione da CD che, dopo aver verificato la configurazione HW, macina un po' e si carica in memoria.
Quando arriva il momento della partenza (dovrebbe chiedere di partizionare il disco etc...) si blocca tutto: schermo nero e cursore lampeggiante in alto a sinistra. ù
Funziona solo il pulsante di reset.
Ripetendo più volte l'operazione qualche volta si ottiene una schermata blu con l'errore 0x00007B
Pensavo fosse la RAM così mi sono procurato una RAM nuova, marchiata e funzionante al 100% su un altro sistema. Niente.
Ho provato a sostituire la scheda video con una vecchia Matrox Mistyque
Nessun risultato.
Rimangono la scheda madre e la CPU.
Mi hanno detto che ci sono delle CPU Athlon difettose che danno questo problema.
A qualcuno risulta che sia vero?
C'è eventualmente un programma che può fare un test approfondito della CPU per verificare se è difettosa o no?
Dimenticavo .... il sistema funziona benissimo con winME e, tentando di installare XP come aggiornamento di ME si ottiene lo stesso risultato solo che il blocco avviene quando c'e la schermata nera con il logo Microsoft a colori.
Qualcuno mi può aiutare?
Ve ne sarei davvero grato anche non vorrei comprare una cpu nuova per nulla e finora nè AMD ne GigaByte hanno risposto alla mia richiesta di supporto tecnico.
Grazie.
Gianni.