forse ho trovato la legge che può tutelarmi

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

forse ho trovato la legge che può tutelarmi

Messaggiodi pgd90 il 13 mar 2007, 12:51

Ciao... Forse è un po' fuori sezione quello che sto scrivendo, ma forse questa è la sezione più vista e dove sono postati i miei topic riguardo il computer sfigato.
Proprio in relazione a questo topic:

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=26383

ho trovato ciò che cercavo, almeno penso e soprattutto spero. Girando su internet ho trovato il coseddetto codice del consumo Dlgs 206/2005. All'art 130 è scritto quanto segue:

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6(nn sono riuscito a cpire bene questo comma sei che dice di sta congruità del termine uff!);

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Inoltre:

Il difetto che si manifesta nei primi sei mesi dall'acquisto è dato per legge come difetto di conformità.
Del difetto di conformità è responsabile il venditore per due anni (se hai acquistato come privato) e, se con la riparazione non si ottiene niente, hai tutto il diritto di chiedere la sostituzione dell'oggetto con uno uguale.
Ora a voi chiedo semplicemente si esprimere un parere data la vostra esperienza. Inoltre siete sicuramente più obiettivi di me nel giudicare ciò.

Quello che chiedo è:

Secondo voi, dato ciò che vi ho raccontato nella saga del computer sfigato, e dato che il pc sta peggiorando,le schermate blu sono una ogni mezz'ora,(sono con il portatile ora infatti) posso chiedere al negozio l'applicazione dell'articolo citato e quindi la restituzione del pc con restituzione del denaro da me pagato?
E voi casa fareste?
Ultimo tentativo di far aggiustare il pc(avrei appuntamente per questo pomeriggio)?
Oppure subito la richiesta di rescissione del contratto(sempre se secondo voi data la mia circostanza ciò è applicabile)?

Aspetto vostri pareri e consigli.

Grazie
Immagine
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi damigiana il 13 mar 2007, 16:29

di solito parli con i tecnici o con il titolare della ditta?
se parli solo coi tecnici, vai dal titolare e con calma chiedi esponi la tua situazione (magari non sa neanche che hai comprato un pc nella sua ditta) e chiedi una soluzione immediata tipo sostituzione per intero del pc o un rimborso della cifra spesa cosi' poi ti rifai il pc da un'altra parte.
dico cosi' perche' anch'io ero in un negozio di pc e il capo non ne conosceva nemmeno lun terzo dei suoi clienti.
IO C'ERO QUEL GIORNO A GAUGAMELA

c2d 4300- msi p965 platinum - galaxy7900gs zalman edition- ocz 2x1gb - enermax liberty 500w- 2 samsung200gb sata2 raid1 + ibm 73gb scsi + seagate cheetah 146gb scsi - zalman zm mcf1 - gatewatch2

TORNA CON QUESTO SCUDO O SOPRA DI ESSO

LE TUE MURA TREMERANNO AL RUMORE DEI CAVALIERI, DELLE RUOTE E DEI CARRI
damigiana
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi pgd90 il 13 mar 2007, 20:39

Si si i titolari mi conoscono e come,ci ho comprato 2 desktop e 2 portatili prima di questo pc. tra l'altro sono loro che gestiscono il tutto perchè un piccolo negozio ma con prezzi davvero competitivi e prima d'ora mi ero trovato benissimo. Sono marito e moglie e prima di passare per i tecnici sono loro che elaorano il foglio da prsentare ai tecnici stessi. Io andrò li con molta calma ed educazione perchè non volgio passare dalla parte del torto, mi sono stampato già la legge, però esigo che questa venga rispettata. Penso di avere avuto anche abbastanza pazienza.
Il pc continua a cacciare errori di diverso tipo(ora ad esempio al'avvio ha dato stop. unknow hard error e non si è avviato il sistema operativo)... Insomma la mia paura è che anche risolvessero il problema delle schermate blu non so se in futuro per un atro errore o problema dovrò penare per risolverlo. Insomma 5 volte e nn hanno risolto se lo risolvono alla sesta penso sia c..o e nn professionalità ed ora il pc è fresco fresco di garanzia. Metti mi sucede fra un annetto che caccia qualche problema credo che mi faranno piangere in arabo antico prima di risolvere l'eventuale problema...HO PERSO LA MIA FIDUCIA...
Immagine
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ibanez89 il 13 mar 2007, 23:35

pga90 vai da quei tipi e chiedigli gentilmente di risolvere il problema... se nn ne vogliono sapere, la legge è dalla tua... vedi tè k puoi fà :D

p.s. unknow hard error: a me uscì sta schermata blu quando si corrompeva lo swap, prova a disattivarlo e vedi se il pc tiene... :wink:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard