Ciao... Forse è un po' fuori sezione quello che sto scrivendo, ma forse questa è la sezione più vista e dove sono postati i miei topic riguardo il computer sfigato.
Proprio in relazione a questo topic:
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=26383
ho trovato ciò che cercavo, almeno penso e soprattutto spero. Girando su internet ho trovato il coseddetto codice del consumo Dlgs 206/2005. All'art 130 è scritto quanto segue:
7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6(nn sono riuscito a cpire bene questo comma sei che dice di sta congruità del termine uff!);
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Inoltre:
Il difetto che si manifesta nei primi sei mesi dall'acquisto è dato per legge come difetto di conformità.
Del difetto di conformità è responsabile il venditore per due anni (se hai acquistato come privato) e, se con la riparazione non si ottiene niente, hai tutto il diritto di chiedere la sostituzione dell'oggetto con uno uguale.
Ora a voi chiedo semplicemente si esprimere un parere data la vostra esperienza. Inoltre siete sicuramente più obiettivi di me nel giudicare ciò.
Quello che chiedo è:
Secondo voi, dato ciò che vi ho raccontato nella saga del computer sfigato, e dato che il pc sta peggiorando,le schermate blu sono una ogni mezz'ora,(sono con il portatile ora infatti) posso chiedere al negozio l'applicazione dell'articolo citato e quindi la restituzione del pc con restituzione del denaro da me pagato?
E voi casa fareste?
Ultimo tentativo di far aggiustare il pc(avrei appuntamente per questo pomeriggio)?
Oppure subito la richiesta di rescissione del contratto(sempre se secondo voi data la mia circostanza ciò è applicabile)?
Aspetto vostri pareri e consigli.
Grazie