Unione Europea: il P2P non è reato se per uso personale

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

Unione Europea: il P2P non è reato se per uso personale

Messaggiodi Staff il 22 mar 2007, 10:29

A sorpresa nella giornata di ieri la commissione affari giuridici dell'Unione Europea ha emanato una direttiva destinata a cambiare radicalmente l'uso quotidiano dei personal computer: difatti non è più reato scaricare materiale protetto da copyright come film, musica e li...

Link alla news: http://www.amdplanet.it/tag/internet/ne ... onale.html
Staff
Moderatore
Moderatore

Re: News : Unione Europea: il P2P non è reato se per uso personale

Messaggiodi nemesys_72 il 22 mar 2007, 10:32

sto proprio studiano diritto dell''UE io..
dovrebbero recepire la direttiva nel minor tempo possibile..
la cosa dovrebbe esser fatta direttamente dal prediente della repubblica oppure quest''ultimo dovrebbe delegarla al governo che comunque deve adempire in breve tempo..
la cosa in ogni caso non è retroattiva..
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Galai il 22 mar 2007, 10:37

mah stiamoa vedere..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 22 mar 2007, 11:17

da wikipedia

La cosiddetta Direttiva dell'Unione Europea è uno degli atti che il Parlamento europeo congiuntamente con il Consiglio e la Commissione adottano per l'assolvimento dei loro compiti, come previsti dal Trattato che istituisce la Comunità Europea.

É così prevista normativamente:
Collabora a Wikiquote
«La direttiva vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi»

(art. 249 TCE, 3° comma)

L'elemento principale della direttiva è, pur essendo un atto vincolante, la portata individuale che la contraddistingue dal regolamento, invece generale. I destinatari dell'atto normativo sono uno o un numero definito di Stati membri, anche se non sono mancate cosiddette direttive generali rivolte a tutti gli Stati. Tuttavia il fine principale di questa fonte di diritto comunitario è l'avvicinamento di istituti giuridici di date materie tra gli Stati dell'Unione, pertanto il più delle volte hanno soggetti limitati.

La direttiva è obbligatoria in tutti i suoi elementi, proprio come i regolamenti, ma lascia spazio all'iniziativa legislativa di ogni stato cui è diretta: pertanto è obbligatorio il principio e il fine fissato in ambito comunitario, ma poi lo Stato ha la facoltà di disciplinare la materia obbligata dalla Comunità coi mezzi che ritiene più idonei. Pertanto si può parlare di obbligo di risultato

La Corte di giustizia delle Comunità europee ha stabilito che in determinate circostanze (termine scaduto senza attuazione, disposizioni di precettività immediata e sufficientemente precise) le direttive sono direttamente efficaci cioè autoapplicative.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: News : Unione Europea: il P2P non è reato se per uso personale

Messaggiodi giacomololo il 22 mar 2007, 22:52

Fantastico!!!! era ora :-)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Galai il 23 mar 2007, 00:59

eh ma come dice nem ancora di passi ce ne sono da fare a livello statale...

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 23 mar 2007, 15:27

il governo per mezzo del Vice Premier Rutelli nn ha fatto attendere la sua risposta

Rutelli all'assalto dei consumatori: «Giusto punire chi scarica file protetti»
Uno schiaffo ai consumatori. La risposta del vicepremier Francesco Rutelli ad una raccolta firme consegnatagli il mese scorso da Altroconsumoèinappella-bile: «La distortapratica del file sharing, intesa come modalitàper appropriarsi abusivamente di un'opera d'ingegno in violazione del diritto d'autore, deve essere sanzionata». Nessuna clemenza, insomma, per chi scarica o condivide file su internet senza scopo di lucro.
La petizione di Atroconsumo era firmata da 13 mila persone e chiedeva proprio l'abolizione delle sanzioni penali a carico di chi, senza scopo di lucro, scarica e condivide in rete contenuti protetti. Secondo Rutelli «la libertà del cittadino-consumatore è un bene incomprimibile», ma «accanto ai diritti dei consumatori, altri interessi richiedono una adeguata tutela. Tali sono da considerarsi gli interessi degli autori e degli editori». La Fimi (Federazione industria musicale italiana) si è schierata sulle stesse posizioni del ministro.

ora vorrei ricordare al mascellone che una direttiva UE non è facoltaviva nel senso che se voglio la recepisco se nn voglio no quindi sarebbe il caso che se uno è vice premier avesse la decenza di informarsi sul suo lavoro.
Ultima modifica di Aragorn su 23 mar 2007, 15:33, modificato 1 volte in totale.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Galai il 23 mar 2007, 15:30

bah.... ma perchè nn usa il cervello? e nn si informa prima di parlare?

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 23 mar 2007, 15:42

ahahaha sara divertente leggere cosa rispondera quando glielo faranno notare..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi misterx il 23 mar 2007, 15:44

Galai ha scritto:bah.... ma perchè nn usa il cervello? e nn si informa prima di parlare?

Perchè il cervello lo ha scambiato da piccolo con una foto di Tardelli in Nazzionale :rido:
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 23 mar 2007, 18:39

Allora oggi mi son ripreso gli appunti e ho visto che la direttiva non è autoapplicativa, quindi deve esser recepita nel minor tempo possibile dal capo dello stato, il quale può delegare la faccenda al governo, in ogni caso però dovrà entrar in vigore quanto prima..
se fosse stato un regolamento o una consuetudine, entrava in vigore istantaneamente, accantonando la legge in vigore..

basta solo pazientare un pò quindi..

come viene stabilito uso personale??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ibanez89 il 24 mar 2007, 00:37

Dannazione, dovrebbero vietare delle notizie simili su questo forum... o almento mettere un avviso "per i soggetti con problemi cardiaci è consigliato nn leggere questa news"...

Dopo aver letto le prime righe, per poco non stramazzavo al suolo! #-o

Poco a poco i miei sogni si stanno avverando... adesso mi manca solo la monica bellucci che ogni sera mi attende nel letto :roll:

Cmq grande news... lunedì ne parlerò con la mia prof di diritto... avete un link con la dichiarazione completa dell'ue? :)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a News