Help !!!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Help !!!

Messaggiodi kurz il 02 mar 2004, 12:50

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (vi ho scoperto per caso)....
Scrivo per chiedere aiuto su un problemaccio che riscontro sul mio pc:

Asus A7N8X-X
KHX3200 AK27512 (ddr 400 Kingston 2 x 256)
AMD Burton 2500+ (boxed)
Alimentatore 300W
Saphire (ATI) 9800 SE

Ieri ho ritirato i componenti nuovi (sopra descritti tranne l'alimentatore che avevo già), monto tutto, accendo il pc e dopo varie peripezie imposto i settaggi corretti (non avevo ancora scoperto la splendida tabella presente su questo forum)... ma allo start up di Win XP (per capirci quando appare la barrettina blu che scorre) mi si riavvia...

In poche parole, non riesco neanche ad accedere alla schermata di log on.

Potete aiutarmi pls ??????

o almeno darmi una dritta su cosa investigare ?????

L'unico dubbio che mi è venuto è che serva della pasta tra la CPU e il dissipatore (anche se è settato ai valori nativi, senza overclck).

Vi ringrazio in anticipo
kurz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 02 mar 2004, 13:08

vedi se ti parte in provvisoria
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi kurz il 02 mar 2004, 13:17

Ieri notte tra i 10K tentativi fatti, mi sembra di aver provato la modalità provvisoria con e senza supporto di rete... :cry:

magari stasera dopo il lavoro ci ritento....
kurz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 02 mar 2004, 13:55

L'unico dubbio che mi è venuto è che serva della pasta tra la CPU e il dissipatore (anche se è settato ai valori nativi, senza overclck).

In genere la pasta tra cpu e dissi è praticamete indispensabile... anke xkè ultimamente i dissi ke vendono sono lappati abbastanza male vedi volcano12 e aero7
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jaber il 02 mar 2004, 20:19

direi che se non hai usato la pasta termica è li il problema,probabilmente
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Siva il 02 mar 2004, 22:39

Be oddio, sto con voi che la pasta termica serve, ma un dissipatore un minimo decente (ed il suo è un amd boxato) anche senza siliconica riesce a tenere in piedi una macchina che praticamente è appena partita, sempre che non sia stato montato male (lato rialzo al contrario) o che non sia stata attacat la ventola del dissi; anche la lappatura serve ma io di lappati bene ho visto solo i titan e i dissi in rame.
Io raffreddo un 2400 con un volgare qtec con ventola da 8 a 2500rpm e se la macchina lavora poco (office e www e vari) le temperature sono + che accettabili e dopo qualche oretta di gioco a WC3 in lan come server a raggiunto i 67°.
Cmq io inizierei a vedere sul bios il monitor di sistema tanto per farmi un'idea se il problema sono le temperature, poi vedrei le impostazioni del bottone di avvio della macchina sul power management.
La domanda che im viene spontanea è: ma l'hdd aveva gia sopra xp, o era una installazione fresca?
Se l'inst non è fresca io opterei per un problema tra i vecchi driver ed il nuovo hw (la piastra soprattutto), parto naturalmente dal presupposto che tu abbia gia controllato i flat e che tutto sia stato assemblato correttamente.
Cmq il test definitivo è: leva tutto tranne cpu, dissi, ram e video, accendi e vedi che succede, se non resetta il problema è del sistema o al max è arrivato l'hdd.
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi kurz il 03 mar 2004, 10:46

Il dissipatore è montato correttamente e aderisce bene al procio, ho preso la pasta termica, stasera effettuo un po' di prove...

L'ipotesi ce sia XP ce fa le bizze è plausibile, tanto più che è un'installazione vecchia ce sto tentando di far partire su un set hw tutto nuovo...

Ho verificato anche la temp del procio nel bios e si ,manteneva stabile sui 30/35°

Ho deciso stasera di fare una prova, prima di riformattare tutto.... ho un disco da 18 Gb inutilizzato, certo non è una scheggia... ma dovrebbe andare, disco già formattato e pronto all'uso... lo aggancio e provo un'installazione di xp su quello... se va tutto bene il problema è solo sw, se sbarella ance lì devo iniziare a preoccuparmi :cry:

Vi sembra una buona idea ???

Mi sembra un buon imput quello di verificare il bottone del power manag... non ci avevo proprio pensato...

Grazie a tutti....... vi terrò aggiornati
kurz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 04 mar 2004, 12:18

Lo so che è una mezza porcata, ma potresti fare il repair dell'installazione di XP, il fatto è che il numero di attivazione del sistema è legato ai mac address di alcune componenti hw, sicuramente il mac dell'hdd e probabilmente quello di altre componenti (microsoft non è che da molte spiegazioni su questa cosa).
Prova prima a fare l'altra diagnosi che ti ho detto su se non hai voglia di installarti sul 18 un nuovo xp.
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi kurz il 04 mar 2004, 15:40

Ieri sera ho tentato prima di effettuare il recovery di xp.... fallito miseramente.... e allora dopo aver effettuato un backup di tutti i dati (ho rimontato il vecchio pc e trasferito tutto sull'altro disco).... ho lanciato un formattone di rara violenza :twisted:

risultato.... installazione perfetta, driver della mb e del video installati e sistema stabile e funzionante....

meno male..........

dovrò passare le prossime serate a reinstallare tutto ma penso che non ci siano più problemi..... o almeno lo spero

grazie a tutti
kurz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi kurz il 04 mar 2004, 15:45

cmq a proposito di raffreddamento della cpu... ieri dopo aver messo la pasta termoconduttiva sul procio ho dimenticato di collegare la ventola alla mb... il pc ha funzionato tranquillo per almeno 7/8 min... prima di spegnersi (santa asus che non lo fa friggere, ma te lo spegne)

8O

in win ora temperature stabili attorno ai 40°

magari dopo aver installato tutto provo a portarlo a 3200+ credo che sia di quelli a moltiplicatore sbloccato.....

proverò e poi vi racconto
kurz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 08 mar 2004, 21:27

Ok, bene cosi, come vedi non sempre gli shutdown buffi sono dovuti alle temp.
Pero la prox volta controlla la ventola del dissi che senno davvero Athlone ci resta fritto :wink:
Ciao
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard