Abit AN7: identificare il chip bios

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Abit AN7: identificare il chip bios

Messaggiodi alex_drapo il 04 mar 2004, 04:10

Ciao a tutti.
Mi rivolgo soprattutto ai possessori della Abit AN7, ai quali chiedo 5 minuti del vs. prezioso tempo.
Forse mi si è corrotto il bios! Devo riprogrammare il chip che lo contiene.
Ho la necessità di identificare il chip contenente il bios della mia scheda madre.Tale chip è coperto da uno sticker olografico, che non vorrei rimuovere, affinchè la scheda, visivamente rimanga perfetta.(Per la garanzia).
Quindi non posso identificare il tipo di chip, leggendo le scritte.
Ho fatto un sacco di ricerche, ma ancora su che tipo di chip abbiano usato per il bios della AN7, non si trova nulla.
Soluzione: scaricare un piccolo programmetto di 228 Kb, chiamato Bios Agent su http://www.esupport.com/biosagent/ba.exe. Scaricatelo in una cartella, non necessita di installazione. Una volta avviato, selzionare in basso a sx il comando "Get bios info", verranno quindi visualizzate una serie di info. Potreste riportarmi quelle relative alle voci elencate nella stessa sequenza con la quale compaiono: "Bios Type", "Bios ID", "Super I/O", e il valore che compare alla voce "Size" nel rettangolino bordato intitolato "Bios Rom" un po più sotto?
Per me queste info sono sufficienti, ma per chi fosse curioso, selezionando sempre dal programma il tasto di colore rosso "Submit request", si apre la pagina del produttore in cui in una tabella laterale, sono riassunte le caratteristiche del chip bios: è infatti possibile richiederne uno nuovo con l'ultima versione di bios precaricata.
A me servono solo le info che vi ho richiesto.
Poiche una NF7-S è molto simile, se qualcuno dei possessori della nf7s, avesse voglia di perdere 5 minuti......ne sarei felicissimo!
Grazie a tutti, Alex.
alex_drapo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 04 mar 2004, 12:31

Allora l'id del chip lo trovi durante il post e sta normalmente in basso allo schermo, per l'identificazione mi pare che su wimbios ci stanno, cmq cerca in rete e li trovi a me è gia capitato ed ho risolto cosi.
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Identificazione chip bios

Messaggiodi alex_drapo il 05 mar 2004, 01:47

Salve.
Giustamente, prima non mi sono espresso bene.
Purtroppo la scheda non fa più il post.......quindi non posso leggere l'id all'avvio.....ecco perchè vi chiedevo di seguire quella procedura.
Grazie, comunque.

Se a qualcuno interessasse, il chip contenente il bios è il PMC PM49FL004T LPC/FWH PMC4 da 4 Mbit 3.3v.
Identificare il chip serve per poter acquistare dai negozi di elettronica, un chip identico, per provare a programmarlo con il file bin contenente il codice bios della scheda madre, usando un programmatore per chip pcll o uno di quelli universali, oppure per rivolgersi a ditte specializzate che fanno questi interventi.
Io me lo faccio programmare da un amico, altrimenti ho anche trovato su firenze una ditta che per 19 euro invia una copia del chip con precaricato il bios adatto per la propria scheda madre.

Lo stesso tipo di chip è usato su Epox 8rda+ e Asus a7n8X, e altre schede nforce2.

Saluti, Alex.
alex_drapo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 08 mar 2004, 21:33

Ok, ora ho afferrato meglio il concetto.
Non hai specificato nel primo post come sei arrivato alla conclusione che ti si è corrotto il bios, questo è importante prima di contattare chi ti possa fornire un integrato identico, anche perche normalmente è il programma che sballa e non il chip rotto.
Quindi ti chiederei, abbi pazienza, di spiegarmi un attimo come sei arrivato a questa diagnosi, premesso che tu abbia gia tentato le varie operazioni di uscita da un blocco hw, il clear cmos, test delle ram, funzionamento corretto della cpu.
In piu cmq su wimbios sono raccolti una serie di howto molto ben fatti sul recovery di bios corrotti.
Fammi sapere
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Ghost66 il 09 mar 2004, 00:15

Ciao

dovrebbero essere queste

Phoenix - AwardBIOS v6.00PG

01/06/2004-nVidia-nForce-6A61BA1DC-14

Winbond 627F/HF rev 7 found at port 2Eh

512K
My PC: Chieftec Mesh; Enermax 475W; DFI NF4 SLI-D; Venice 3200+; Thermaltake Pipe 101+ Tornado 90*90; 2*256 Mushkin bh-5; 2*80 7K250 sata raid 0; Powercolor X800XL vivo; NEC3520; DVD Sansung; AOC 19"; Creative P380
Database SuperPI Come lappare i dissipatori
Ghost66
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a CPU, RAM & Motherboard