di Aragorn il 13 apr 2007, 14:18
VALENCIA (Spagna), 13 aprile 2007 – Subito velocissimo! Il campione del Mondo Superbike Troy Bayliss, 38 anni, è stato il più veloce nelle prime prove libere del GP di Spagna a Valencia. Ieri pomeriggio il 38enne australiano ha avuto il via libera dei medici per il rientro in pista a soli dieci giorni dal tremendo incidente di Donington costatogli l’amputazione di due falangi del quinto dito della mano destra e una fortissima contusione all’inguine che ha richiesto un intervento di quattro ore per rimuovere un ematoma.
L'OK DOPO UN GIRO Bayliss è salito un po’ a fatica in sella alla Ducati F07; ha compiuto un solo giro d’assaggio sull’asfalto umido e al rientro ai box ha detto ai tecnici “che va tutto bene, ce la posso fare”.
IL PRIMATO DOPO TRE Dopo appena tre giri è balzato in testa alla classifica con 1’36”040. Al termine dell’ora di prove (su pista quasi asciutta) Bayliss ha staccato uno straordinario 1’35”142 ad appena mezzo secondo dal primato della pista. Il coraggioso pilota Ducati precede Corser, Haga, Toseland e Muggerdige.
BIAGGI E' NONO Molto indietro Max Biaggi che ha il nono tempo in 1’36”645; il romano precede Lorenzo Lanzi, con la seconda Ducati ufficiale, in 1’36”668. “E’ un po’ strano guidare senza un dito, ci dovrò fare l’abitudine” ha scherzato Bayliss appena tolto il casco. “L’inguine non mi dà problemi, a meno di non fare errori e spostarsi bruscamente in sella, allora vedo le stelle. Dovrò stare attento.” Durante la sessione Bayliss ha coperto 15 giri; ciascuna delle due manche di domenica ne prevedono 23, quindi la tenuta sulla distanza non sembra essere un problema. Alle 14:30 si torna in pista per la prima qualifica ufficiale.
«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»