Raffreddare XP 2500+

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Raffreddare XP 2500+

Messaggiodi xpicio il 02 mar 2004, 17:30

Salve a tutti.

Attualmente ho un Barton XP 2500+ in un case dotato di tre ventole Neon Led. Una che immette aria dal davanti, una che immette aria sopra la CPU e una che espelle da dietro. In più ho un alimentatore Chiftech con doppia ventola. Il raffreddamento della CPU è affidato ad una XDream, e ho dei valori che vanno dai 51 ai 57 °C.
Essendomi rotto le pxxxx di modificare il case (la predisposizione per la ventola laterale e sul retro l'ho fatta io) sto pensando di cambiare sistema di raffreddamento della CPU. Navigando qua e là ho individuato 3 modelli che potrei acquistare:
Volcano 12
Aero 7+
Jet 7
Qualcuno di voi ha questi affari e può darmi le sue impressioni?
Soprattutto sul Jet 7 è solo bello o funziona anche bene, dato che a quanto ho visto è il sistema di punta di CoolerMaster?
Quanto si può realmente guadagnare usando delle paste all'argento?
Un ultima cosa, se facessi lappare la base dell' XDream otterrei significativi benifici o una cosa da buttare via?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Bye Bye
xpicio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi azarius il 02 mar 2004, 17:53

allora prima di tutto attento al linguaggio... nn so se jaber sia così contento da come ti esprimi....

poi io ti consiglio un Volcano 12 che ben lappato è il migliore dissipatore ad aria... le paste io penso siano fondamentali nel trasferire il calore perciò più buone sono meglio è...
.::Abit_An7_-_XP-M_2400+_-_Thermaltake_Pipe101_&_UFO_-_2*256mb_KingSton_DDR_400mhz_2_3_2_11_-_5900xt_128mb_-_r::. .::ThermalTake Xaser V::.
azarius
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi xpicio il 02 mar 2004, 18:06

Chiedo umilmente scusa a voi tutti.
Ma sono giorni che smanetto dietro quel case e non ne posso più!!!

Grazie per il consiglio azarius.

Bye Bye
xpicio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 02 mar 2004, 18:32

Volcano 12 ben lappato è senz'altro un'ottima scelta...

la pasta deve essere decente, soprattutto se nn lappi il dissi, può portare a miglioramenti anke di 5 e + gradi!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jaber il 02 mar 2004, 20:12

infatti sul linguaggio non transigo :x .cmq non preoccuparti e ricorda che errare è umano ma perseverare ...............
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi miclog il 03 mar 2004, 00:17

io domani corro a comprare l'Artic silver 5...Pasta termoconduttiva all'argento micronizzato puro al 99.9%. La provo e poi ti faccio sapere i miglioramenti e quindi se ne vale la pena o meno! Costo 8 euro...se da i risultati che la casa produttrice garantisce....cioè tra i 4° e gli 8° dovrebbe valerne la pena. :roll:
Case modded by me...seghetto alternativo e fantasia.
miclog
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi xpicio il 03 mar 2004, 10:07

OK miclog. Aspetto notizie.

Bye Bye
xpicio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Bacchisio il 03 mar 2004, 13:06

Ciao se vuoi posso darti la mia esperienza personale io ho scelto il volcano 12 extreme per il barton 2500@3200!! e ti assicuro che va molto bene :wink: poi controlla che il flusso dell'aria all'interno del case sia buono e che non ci siano le piattine ide in mezzo che bloccano l'aria delle ventole
Cpu Barton 2500@3200
Mainboard Abit NF7-S
Scheda video Geforce Fx 5200 128mb
Ram 512 DDR pc 3200
Dissipatore Volcano Extreme 12
Bacchisio
Cittadino verde
Cittadino verde

Artic silver 5....ve la consiglio!!!!!!!!!

Messaggiodi miclog il 03 mar 2004, 16:27

Allora...ho applicato la pasta artic silver 5 da qualche ora.
Il mio athlon barton2500@3200 segna in idle 38° sul socket della mb e 44°sul diodo della cpu. Temperatura in stanza 22°. Quei 3-4 gradi li ho guadagnati....ed inoltre la pasta ha bisogno di un tempo di rodaggio che va dalle 16 alle 24 ore di attività....quindi i risultati dovrebbero ancora migliorare. Ho un dissipatore in rame della Titan con regolatore dei giri della ventola spostato a meno della metà...quindi neanche a 3000 rpm e cmq anke un case ben aereato.
Allora Xpicio fossi in te la comprerei...puoi averci il miglior dissipatore del mondo..ma se il calore non glie lo trasmetti al meglio i risultati si vedranno poco.
Mi raccomando per applicarla seguite le istruzioni sul sito della casa produttrice http://www.articsilver.com (in inglese ma con immagini molto esplicative)
Mi dispiace solo che la superficie del dissipatore era ormai "inquinata" da altre paste conduttive i cui residui sono difficili da togliere soprattutto nelle microvalli presenti nel metallo (che poi sono quelle che creano la scarsa conduttività tra la placchetta del processore e quella del dissi) io ho usato normale acetone per pulirlo ma credo che i risultati su un dissi "immacolato" possano essere ancora migliori.
Beh in bocca al lupo allora :lol:
Case modded by me...seghetto alternativo e fantasia.
miclog
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi xpicio il 03 mar 2004, 16:38

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Penso che mi lancerò su un Volcano 12 e pasta Artic Silver.

Bacchisio ha scritto:
poi controlla che il flusso dell'aria all'interno del case sia buono e che non ci siano le piattine ide in mezzo che bloccano l'aria delle ventole

ho i cavi tondi per il floppy gli hdd e i cdrom per evitare di ostruire il flusso d'aria dentro il case, poi sono anche decisamente più belli delle piattine :D

Bye Bye[/quote]
xpicio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi loryebabel il 04 mar 2004, 16:41

Ciao, io ho un 2500+ xp come il tuo, e nonostante avessi 2 ventole nel case, avevo una temperatura di 50°, poi dopo aver pensato a mille soluzioni, ho optatato per portare l'alimentatore all'esterno. L'ho bloccato fuori dal case, con sotto un supporto, così aspira aria da dentro, ma non intralcia il dissipatore della cpu.(probabilmente il mio case è sfigato, ma non ha l'alimentatore posto in orizzontale sopra il dissipatore, ma è messo verticale davanti, e le temperature sono sempre alte).
Bhe, io ho un dissipatore della spire per 3200+ e adesso asus pc probe (ho una asus asn8x deluxe) segna 37°, non male senza aggiungere niente di nuovo.
Ciao!
loryebabel
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard