VALENCIA - Adesso si fa sul serio. Non che prima si fingesse troppo, perchè i tredici Act che in due anni hanno avvicinato i team ( e il pubblico) alla Vuitton Cup fruttano comunque alcuni punti di bo0nus. Ma archiviato l'ultimo preliminare, dominato ampiamente dal detenmtore della Coppa America, Alinghi, gli 11 challenge possono ora concentrarsi sui confronti uno contro uno dei match race. E lasciare da parte l'ingombrante sensazione che Alinghi sia ancora superiore a tutti.
LA PRIMA GIORNATA - Sabato una grande fiesta inaugurerà l'edizione 2007 della Vuitton Cup. Dal 16 le prime regate. Il primo round robin, con due prove al giorno, è una schioppettata: sei giornate di gara, 10 regate e una pausa di tre giorni prima di tornare in acqua per il secondo girone all'italiana (ma con una regata al giorno). Alla fine i challenger hanno in tutto a disposizione soltanto 20 regate con 2 punti a vittoria) per definire i quattro semifinalisti, perciò a tutti è vietato sbagliare. Luna Rossa comincia la Vuitton Cup contro China Team e gli svedesi di Victory. Più duro l'avvio di Mascalzone Latino che affronta subito Team New Zealand poi i francesi di Areva. Infine +39 Challenge, che nella giornata di apertura regata contro Areva e i padroni di casa di Desafio Espanol. Il team gardesano è stato molto penalizzato dalla decisione della Commissione dei Challenger di non concedere un albero in «prestito» da altri team dopo l'incidente causato durante l'Act 13 dai tedschi di United Internet. Ci voleva, certo, una deroga alle regole, ma era stata raccomandata dalla stessa giuria. Invece evidentemente qualche challenger, avversario diretto del team gardesano, non ne ha voluto sapere. Un peccato per l'immagine di sportività della manifestazione.
■ Round robin 2: tutte le regate giorno per giorno
I DERBY E I BONUS - Il primo derby italiano è fra Mascalzone Latino Capitalia Team e + 39 Challenge il 18 aprile. Il giorno dopo, giovedì 19, c'è Luna Rossa contro +39 Challlenge. Infine sabato 21, in gara 10, Luna Rossa affronta Mascalzone Latino. La classifica iniziale, per tutti team, ha già dei punti assegnati: sono i bonus maturati grazie al ranking conclusivo degli Act. Ecco i punti «bonus» di ciascun challenger: Team New Zealand: 4 punti; Bmw Oracle, Luna Rossa e Desafio Espanol: 3 punti; Mascalzone Latino, Victory Challenge, Shosholoza, +39 Challenge: 2 punti; United Internet Team Germany, Areva, China Team: 1 punto