Prima del fischio d'inizio della partita fuori e dentro lo stadio si sono verificati tafferugli tra i tifosi delle squadre avversarie: due di loro sono stati feriti a coltellate. Un tifoso è rimasto ferito al gluteo, l'altro alla spalla. Sono stati trasferiti per medicamenti rispettivamente al Santo Spirito e al Gemelli
Scontri anche in curva sud ma il prefetto Achille Serra ha assicurato che tutto si è normalizzato. "C'è stato un gruppo di circa 350 tifosi, alcuni con bastoni, che si sono lanciati contro le Forze dell'Ordine in Curva sud - ha detto Serra ai microfoni di Sky, prima dell'inizio del derby -, ma sono stati respinti. Un numero minore dall'altra parte, è sembrato preordinato, ma tutto ora si è normalizzato, non alziamo i toni". Poi aggiunge a proposito degli striscioni: "Senza saltare le disposizioni di legge, il buon senso deve prevalere, questo non fa disattendere la legge ma non esaspera gli animi. Tutto sta andando per il meglio".
L'impegno delle forze di polizia è enorme durante le partite. "Oggi l'impegno è fortissimo delle forze di polizia, anche se sono meno di quelle richieste da me e dal Questore. Ci sono 400-500 uomini allo stadio Olimpico, è un'impresa gestire la sicurezza negli stadi, si deve arrivare agli stadi di proprietà delle società -continua Serra- con steward professionisti e con la polizia fuori dagli stadi. Per Manchester-Roma ce ne erano 1500, oggi per il derby sono circa 500, devono gradualmente diventare sempre di più". Il prefetto illustra poi alcuni punti del progetto per l'Olimpico. "Il progetto prevede le Curve divise a spicchi con non più di 2000 persone e con grandi spazi per gli steward e telecamere fisse per controllare quello che accade".