MONTMELO', 13 maggio 2007 - Più rischi al via che nel pit-stop infiammato. Felipe Massa, al secondo successo consecutivo e al quarto della carriera, si gode il trionfo nel GP di Spagna. "Non è stato facile" dice a caldo dopo la corsa il brasiliano della Ferrari.
RUOTA A RUOTA - Brividi al via, con il duello ruota a ruota con la McLaren dello spagnolo Fernando Alonso, e brividi ai box, con le fiamme a avvolgere parte della F2007 per qualche secondo. "All'inizio ho difeso la posizione - racconta Massa - è stato un po' rischioso, ma era importante passare in testa alla prima curva. Non volevo farmi superare come è successo in Malesia. Io ero all'interno, c'è stato un contatto con Alonso che provava a chiudermi. Ci siamo toccati, temevo che la macchina avesse subito qualche danno. Invece non è successo niente. Ho guadagnato terreno, sapevo di avere la gara in pugno e ho potuto programmare la seconda sosta senza preoccupazioni". Preoccupazioni impreviste, invece, nel primo pit-stop. "Il fuoco? Fiamme? Inizialmente non me ne sono nemmeno reso conto... Per fortuna è andato tutto bene".
KIMI SFORTUNATO - Nei box del Cavallino, l'unico muso lungo è quello di Kimi Raikkonen, k.o. dopo 10 giri per un problema all'alternatore. "Peccato per il guaio che ha bloccato Kimi - dice Massa- magari avremmo potuto mettere a segno una doppietta. Abbiamo perso punti nella classifica costruttori, ma il campionato è ancora lungo. Ci rifaremo presto, magari già nella prossima gara".
LEWIS FELICE - Il paradosso Ferrari di questa corsa è evidente. Malgrado la vittoria la Ferrari ha perso la testa del Mondiale piloti. Merito dell'altro protagonista di questa gara Lewis Hamilton. Per lui, ora leader del Mondiale, è il quarto podio su 4 gare, incredibile per un esordiente: "Non è un sogno, è la realtà - dice Hamilton - sono primo in classifica e in questo momento sono accanto ai due più grandi piloti. La partenza è stata fondamentale, volevo recuperare terreno e sono riuscito a superare Raikkonen. Fernando (Alonso, n.d.r.) è finito sulla ghiaia e l'ho passato. Il nostro ritmo è già buono in questo momento, i miei tempi sul giro erano simili a quelli di Massa. Il risultato di oggi è il frutto di un gran lavoro che il team ha fatto nelle ultime 4 settimane. La vittoria? Spero di raggiungerla presto".
RIMPIANTI ALONSO - Fernando Alonso invece può recriminare. Se alla prima curva non avesse esagerato con Massa forse avrebbe potuto disputare un'altra corsa: "Il contatto alla prima curva è stato determinante, alla fine siamo stati fortunati - conferma - ho perso posizioni dopo la collisione. Al via ero all'esterno, ho provato a superare Felipe e ci siamo toccati. Ci è andata bene, perché siamo riusciti a proseguire la gara. Il contatto alla prima curva è stato determinante, avevo meno carburante rispetto ai miei avversari e se fossi passato...".