Moderatori: thrantir, `knives`
Aragorn ha scritto:quando inzia la finale?
MauriAxel ha scritto:1° giugno se non mi sbaglio
yuzzu ha scritto:nn penso nemmeno io che luna rossa abbia copiato new zealand...sono professionisti luna rossa e sanno decidere un buon progetto...
Aragorn ha scritto:VALENCIA (Spagna), 28 maggio 2007 - Luna Rossa prepara la sua seconda finale di Louis Vuitton Cup, venerdì prima regata con i neozelandesi, nei prossimi giorni probabilmente farà qualche altra modifica alla barca ed effettuerà un paio di uscite di allenamento con una regata in famiglia, concentrandosi ovviamente sulle partenze.
PRESSIONE - "È importante non tenere troppo sotto pressione l'equipaggio - spiega Steve Erickson, medaglia d'oro nelle Star ai Giochi di Los Angeles '84 e alla terza campagna con Luna Rossa - lo faremo proprio a ridosso della prima prova di finale. Per le partenze cerchiamo di riprodurre in allenamento le condizioni di regata: quindi Philippe Presti, il timoniere della seconda barca, "imita" l'avversario di turno, in questo caso il neozelandese, Dean Barker. Ogni timoniere ha determinate zone dell'area di partenza in cui preferisce "operare". Noi le studiamo e poi le riproponiamo in allenamento. A Luna Rossa abbiamo un gruppo di persone incaricato solo di raccogliere informazioni sugli avversari, circa 30 ore video che possono essere scomposte a seconda di quello su cui ci vogliamo concentrare: le loro partenze, il modo in cui virano, o come si avvicinano le boe".
COPPIA ESPLOSIVA - Nelle semifinali con Bmw Oracle (pare che Ellison sul suo mega yacth da 130 e passa metri avesse già fatto preparare una teca per ospitare la coppa America...) Luna Rossa ha capito di avere una carica di nitroglicerina a bordo quando riesce a innescare il duo Spithill-Grael. "Torben (il tattico brasiliano, l'uomo che sceglie la strada di Luna Rossa, n.d.r.) - continua Erickson - vede la regata in una sola maniera: arrivare alla boa seguendo il vento, prima dell'avversario".
NUMERO 1 - E in questo è il numero uno al mondo. Jimmy (il sopranome che hanno dato alla base della Luna a Spithill, il pilota, n.d.r.) invece è eccezionale nel "corpo a corpo" cioè quando le barche sono vicine. Per diverse ragioni si sono potuti allenare solo per un anno circa, ma se lavoreranno ancora assieme diventeranno una coppia formidabile nella vela internazionale". Se iniziano a mostrare il meglio della loro esplosività da venerdì il popolo degli allunati avrà di che festeggiare.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite