di yuzzu il 03 giu 2007, 12:05
VALENCIA, 3 giugno 2007 - Ancora una giornata di sole per le finali della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa, sotto 2-0 nella serie con i neozelandesi ,cerca la rimonta in un pomeriggio annunciato con vento un po' più leggero, 6-8 nodi, con la solita "provenienza" Sud Est. Condizioni che potrebbero essere favorevoli per Luna Rossa, a patto che in questa terza regata riesca a partire davanti al suo avversario e dalla parte giusta, cosa che non gli è riuscita troppo in queste due prime prove, le quali di fatto, per il modo di regatare dei neozelandesi (molto attenti a coprire e marcare l'avversario quando sono in vantaggio) e per le condizioni del campo di regata in questi giorni, sono state condizionate dalla partenza.
Chi è davanti è facilitato a controllare, perché di fatto non esistono corsie di sorpasso a Valencia. Forse anche per questo gli svizzeri di Alinghi hanno scelto di difendere qui la Coppa... Sia come sia, per riaprire la serie e iniziare a sognare il pareggio ci vuole una gran partenza di James Spithill, nettamente migliore di quelle che ha fatto nelle prime due uscite.
Con Luna Rossa davanti, ci si potrà rendere anche conto meglio delle reali potenzialità della barca kiwi. Per la terza regata ancora nessun cambiamento fra gli uomini dell'equipaggio di Francesco De Angelis.