Prima la 1900xtx, adesso questa che fa le bizze...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Allora, veniamo al problema, premettendo che a questa Peak 1950pro ho installato i dissipatorini in rame della TT su tutte le ram, su ambo i lati della scheda. Dopo aver montato la scheda sul primo slot della Dfi, ho disinstallato i vecchi driver Ngo e messo gli XgWarCat, che non avevo mai provato, insieme ad Ati Tray Tool e Ati Tool. Aggiungo anche che fino a pochi giorni fa avevo un'altra x1950pro, perfettamente funzionante con Ati Tray Tool e driver ufficiali o Ngo.
Ieri ho provato ad avviare Oblivion, una prova tranquilla senza filtri, ne overclock su scheda...LA 1950pro ha pensato bene di impallarsi dopo poco tempo che camminavo nel bosco. Lo stesso è avvenuto, dopo aver resistito qualche minuto in più, nelle ambientazioni cittadine del gioco. Ho pensato che fossero i driver...
Ho disinstallato gli XgWarCat, ho pulito con Driver Cleaner e ho installato solo i pacchetti "display driver" e "wdm" ufficiali della Ati, aggiornando anche la versione di Ati Tray Tool. Vado a far partire Oblivion... e si rimpalla.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
E non è tutto. Capita che lo schermo vada in "freeze" anche con i filmati in Flash su Internet.
A questo punto che devo pensare?? Le mie ipotesi sono:
a- Windows sta sbarellando (è un anno che non lo formatto...

b- i dissipatorini sulle ram invece di raffreddarle le scaldano, mandando in crash la scheda;
c- la scheda è difettosa;
d- qualcuno mi ha fatto una macumba sul sistema

Che ne pensate? Qualche consiglio per risolvere la crisi?
Grazie