Riprendendo quanto diceva l'amico cb_123 nel forum "Area Lettori", il problema non è far coesistere più sistemi operativi, anch'io nel mio desktop ho perfettamente funzionanti XP SP2 - Vista Ultimate - Mepis 6.5 32bit - Mepis 6.5 64bit - Ubuntu 7.04.
Il problema consiste nel fatto che HP ha inserito una procedura proprietaria per il ripristino da bios mediante tasto "F11" in fase di boot che verifica l'MBR disco, ormai non ti danno più il disco del sistema operativo e ti vincolano ad usare per un eventuale ripristino alle condizioni di fabbrica, o l'immagine contenuta nella partizione HP_Recovery o al set di dischi/o 1 DVD generato una volta sola con apposito programma.
Dunque il problema che sto valutando riguarda l'installazione di linux, senza toccare l'MBR e facendo in modo che lo "shrink" della partizione di Vista per la generazione di altre partizioni avvenga dall'interno di Vista, poichè la gestione del controllo disco in fase di avvio di Vista è molto più pignolo (sia per l'MBR che per la partition table, se trova qualcosa di modificato a sua insaputa si blocca) è questo che sto studiando, non a caso sono usciti tool preziosi come EasyBCD e con quest'ultimo, penso proprio che raggiungerò l'obiettivo .
Ovviamente per fare questo, bisogna assolutamente evitare che nella fase di installazione di linux il bootloader vada a toccare l'MBR ma vada a scriversi direttamente sulla partizione linux, poi con EasyBCD da Vista ci organiziamo il bootloader per far partire anche linux all'avvio
LOL