Moderatori: cb_123, tonertemplum
Ciry ha scritto:Beh, anzitutto il tipo di fotocamera, se ultracompatto, compatto, bridge o reflex, l'ultracompatto e compatto sono buone se si vuole una fotocamera facile al trasporto e magari non troppo complessa all'uso magari accontentandosi che la fotocamera faccia da sè le varie impostazioni, le bridge sono comode x chi vuole metterci un pò del suo come creatività nella foto "giocando" con le regolazioni senza l'onere di portarsi appresso un carrello di obiettivi come nel caso della reflex che avendo obiettivi intercambiabili permettono una elevatissima possibiltà creativa al fotografo con la possibilità di gestire in automatico i vari settaggi e se si fotografa in Raw di avere risultati che in una bridge è difficile ottenere in quanto avendo un solo obiettivo (escludendo adattiatori vari) questo deve essere un compromesso su tutto il range focale dello stesso.
Un altro discorso x i vari dispositivi di anti-mosso, in genere per zoom di piccola portata è poco rilevante, per empirismo tendo a usare questa formula v=1/f , in pratica se la velocità di scatto richista e inferiore all'inverso della lunghezza focale ( x esempio se devo avere un esposizione a 1/400 di secondo con una lunghezza focale di 300 mm ) è il caso di considerare un buon dispositivo di antishacking in particolare poi se si usa in condizioni di scarsa luce ove i tempi d'esposizione crescono.
ma come devvo x compatte che in genere non superano i 70 mm l'antimosso può aiutare ma molto poco (in particolare se tremi come avessi il parkison), conviene considerare di + il sensore e le sue dimensioni in quanto + è grande e meno risulta affetto da rumore (la granulosità presente nelle foto) in genere le compatte e le bridge hanno un sensore da 1/2.5" ma esistono anche con sensori da 1/1,8" come alcune fujifilm, mentre le reflex hanno sensori che arrivano fino al FullFrame che corrisponde alle dimensioni di un fotogramma di pellicola.
Le ISO dichiarate dalle case non sempre sono da tenere conto in quanto spesso già usando degli ISO medi x la fotocamera la foto risulta o fortemente rumorosa o fortemente impastata dal SW della fotocamera che elimina il rumore in automatico.
I Megapixel sono relativi alla dimensione delle foto che poi si vuole stampare, certo avendo + megapixel catturi (in teoria) + dettagli ma occupi + spazio in memoria e a meno che non si facciano crop o gigantografie andare oltre i 6 Mpx è poco utile, tenendo conto che x avere una immagine di ottima qualita a 250 punti x pollice è sufficiente dare 100 punti x ogni centimetro che la foto andrà stampata (x esempio una 13 x 17 andrebbe fatta con una risoluzione di circa 1300 x 1700 punti cioè circa 2.2 Mpx.
Poi c'è da valutare il supporto digitale che supporta la fotocamera, il più diffuso sono le schede SD che di conseguenza a parità di capacità, velocità e qualità sono le + economiche, ma ci sono altri formati come le XD usate da fujifilm e Olympus o le compactFlash usate da alcune bridge e reflex che essendo - diffuse (inparticolare le XD) hanno un prezzo a Mb maggiore.
X oggi chiudo qui, magari il post lo modificherò in seguito in quanto l'ho scritto di getto e qualcosa l'ho sicuramente spiegata in modo contorto e sicuramente avrò dimenticato qualcosa...
webtemplum ha scritto: complimenti, innanzitutto, secondo, quoto in todo...
se ti vuoi togliere lo sfizio, reflex..... sarà la mia prossima....
MauriAxel ha scritto:non si riesce invece a fare un consiglio per gli acquisti per le varie fasce di prezzo?
webtemplum ha scritto:
se ti vuoi togliere lo sfizio, reflex..... sarà la mia prossima....
Galai ha scritto:si è vero.. i prezzi sono molto molto alti.. ma secondo te cos'è che determina il fatto che il prezzo finale sia molto molto alto? te lo chiedo perchè ti vedo assai preparatoo in materia mentre io sono un quasi 0..
Torna a Fotografia digitale e Computer grafica
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti