MONZA (Milano), 13 maggio 2007 – Noriyuki Haga (Yamaha) ha vinto a Monza la prima gara del GP d’Italia Superbike. Max Biaggi (Suzuki) è arrivato terzo alla fine di una corsa rocambolesca segnata dal disastro Honda, andata in crisi per l’eccessivo consumo di gomme e benzina. Pagano il capoclassifica James Tosealnd, solo quarto, e soprattutto Roberto Rolfo, a lungo secondo e poi rimasto a secco nel giro finale.
AZZARDO - Toseland ha rischiato scegliendo una copertura posteriore media a differenza di tutti gli altri che hanno optato per la soluzione più dura tra le tre messe a disposizione dal forniture unico Pirelli. Il britannico ha guidato per sei giri ma poi non è stato in grado di arginare l’attacco portato da Noriyuki Haga, lento in avvio (settimo alla prima curva) e scatenato nella seconda parte. Toseland è andato in crisi d’aderenza dovendo cedere anche al compagno di squadra Roberto Rolfo, alla migliore esibizione in Superbike, e nel finale anche a Troy Bayliss e Max Biaggi.
ROLFO BEFFATO - Finale tranquillo per Haga che bissa il successo ottenuto il mese scorso in Gran Bretagna. Rolfo invece è rimasto a secco nella tornata finale rientrando al box a piedi e piangente. Il passo falso Honda ha spianato la strada alla Ducati e a Biaggi. Troy Bayliss, sesto nelle prime fasi, ha portato a casa un secondo posto insperato beffando anche Biaggi che a cinque giri dalla fine, dopo aver segnato il giro veloce della corsa in 1’46"172 – nuovo primato ufficiale – è finito dritto in prima variante perdendo cinque secondi. Grazie al terzo posto però il pilota romano guadagna tre punti su Toseland, arrivato quarto: il podio di Monza per lui resta stregato.
PUBBLICO RECORD - Dopo la prima manche la classifica del Mondiale è la seguente: Toseland 209 punti, Biaggi 180, Haga 169 e Bayliss 148. Strepitoso successo di pubblico: gli organizzatori dichiarano un’affluenza di 108 mila spettatori (nei tre giorni). Fin dal primo mattino circolazione in tilt nelle arterie che portano all’Autodromo Nazionale.